Back to top

Autore Topic: Custom page  (Letto 2482 volte)

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Meglio una gallina oggi e due domani
    • Mostra profilo
Custom page
« il: 26 Nov 2011, 16:44:24 »
Ciao a tutti, pur utilizzando da tempo joomla solo ora mi sono messo a smanettarci nel sorgente e qui cominciano a sorgere i primi problemi...

Io vengo dallo sviluppo di siti con phpBB tipo : www.crisavona.it

dove intorno al forum (phpBB appunto) ero riuscito a creare delle pagine custom che comunque godevano degli stessi diritti e sessioni di quelle sviluppate in origine...

Ora però mi è venuta voglia di fare lo stesso discorso con le pagine in joomla...

Ho cercato un po' in giro ma ho trovato solo espedienti che girano intorno al proplema con $_GET improbabili o wrapper che non mi convincono molto sul piano della sicurezza...

Mi date qualche dritta? grazie

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Custom page
« Risposta #1 il: 27 Nov 2011, 00:16:31 »
giocando un po con la piattaforma credo di aver capito la logica... se non erro l'impaginazione gira intorno ai moduli, se io voglio creare una pagina personalizzata, devo creare un link in un menu creando un "Articoli in evidenza di tutte le categorie" e impostando gli articoli a 0 in modo tale da avere una pagina completamente vuota... a questo punto con i moduli si andrebbero a riempire queste "pagine" con cio che si vuole...

Direi che ho tutto ciò che mi serve per iniziare a lavorare, visto anche il fatto che so dove andare a trovare le guide per creare sia le componenti che i moduli... non ho ancora ben capito l'utilizzo dei plugin... ma poco alla volta, anche con il vostro aiuto, ci arriverò ;o)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2011, 08:36:28 »
Cosa intendi per pagina custom, una pagina normale derivata da un articolo in cui inserisci codice non va bene?

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2011, 15:52:51 »
intendo il poter creare una pagina tipo index.php con gli stessi diritti e controlli di sicurezza e sempre all'interno della piattaforma ma contenuti totalmente differenti...

Faccio un esempio con phpBB che da due anni ormai è il mio pane... l'index di phpBB è una pagina in cui sono visibili tutti gli argomenti tipo questo forum... Io ho fatto in modo di creare altre pagine che apparentemente non c'entrano nulla con il forum in se, con contenuti molto simili ad un blog, tuttavia questa pagine risultavano come struttura comunque integrate alla gestione di phpBB...

Spero di essere stata abbastanza chiaro...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2011, 18:13:20 »
Dovresti rivedere i concetti di forum e cms, col cms hai gia' questa possibilita' di base (pagine custom) con tutti i contenuti che vuoi. In definitiva un cms serve per generare contenuti di diversa natura mentre un forum e' specifico solo per un tipo di questi.

Offline boral

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2011, 19:56:37 »
adesso il concetto è più chiaro

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2011, 21:18:30 »
Dovresti rivedere i concetti di forum e cms, col cms hai gia' questa possibilita' di base (pagine custom) con tutti i contenuti che vuoi. In definitiva un cms serve per generare contenuti di diversa natura mentre un forum e' specifico solo per un tipo di questi.

mica ci ho capito molto...

cosa intendi con "col cms hai gia' questa possibilita' di base"???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2011, 22:54:33 »
Joomla e' un cms cioe' un gestore di contenuti e puoi farci contenuti tipo blog, tipo news, ecc. che sono gia' integrati e gestibili dal cms, come li vorresti fare tu sarebbe come voler mettere carbone per cucinare con un forno elettrico.

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2011, 23:30:20 »
se io volessi usare joomla solo come blog per news si... ma se per esempio necessitassi di creare un sito dove ho bisogno si di una vetrina per le notizie, ma anche di una zona per organizzare dei turni avrei la necessità di creare una pagina in cui poter accedere con i permessi di joomla che però non c'entra nulla con il blog...

Attualmente sto provando a creare un componente per i turni, tuttavia non avendo mai programmato ad oggetti sto facendo un po di fatica...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Nov 2011, 08:03:29 »
Per questo esistono le estensioni che ti permettono di aggiungere funzionalita' diverse. Le puoi trovare nella jed o scriverle rispettando il framework mvc.
« Ultima modifica: 28 Nov 2011, 08:05:07 da tomtomeight »

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Nov 2011, 14:08:28 »
appena avrò due secondi liberi darò un occhiata alle wiki che ho visto che ci sono le spiegazioni per fare le componenti... non c'è scritto però come richiamare i dati delle sessioni user... come mail nick ecc

Offline mcsnoopy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Nov 2011, 14:28:15 »
nel primo wiki che proponete sulle componenti (parte 1) per capirci ci sono diversi errori rispetto a quello originale...

ad esempio il primo che ho incontrato è che nell'orig si parla di JRequest::getWord() mentre traducendolo è diventato JRequest::getVar() e mi sembra che poi si sia trascinato pure nelle descrizioni successive...

Web Design Bolzano Kreatif