Back to top

Autore Topic: Modulo contatti non funziona  (Letto 37279 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modulo contatti non funziona
« Risposta #40 il: 08 Mar 2012, 13:48:58 »
1.7. ?

Offline francescotuttodimeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 08 Mar 2012, 14:09:02 »
Ragazzi, avevo aperto un post anchio a riguardo ma noto che il problema è uguale al mio, ma vi posso dare un info in più...con joomla 1.5 funziona bene.
Copio di seguito la discussione da me aperta:

Ho un problema sull'inivio delle email...in pratica dopo la migrazione dall'ultima versione 1.5 alla 2.5 non riesco piu a inviare alcuna email, nè dalla form dei contatti, nè dall'amministrazione utilizzando  "Mass Mail" e nè utilizzando altri componenti form.

Purtroppo non è un problema di host in quanto se tento di invicare una mail utilizzando il vecchio sito (versione 1.5) ancora presente sull'host in un altra cartella, le email vengono inviate correttamente, mentre utilizzando la nuova versione ho diversi errori per ogni tipo di configurazione che tento di utilizzare:
1) PHP MAIL -> Non è stato possibile instanziare la funzione mail.
2) sendmail -> Non è stato possibile eseguire:/usr/sbin/sendmail
3) smtp -> Errore SMTP! Non è stato possibile connettersi all'host SMTP.

Esistono bug noti a riguardo, ho avuto un problema nella migrazione? Cosa posso verificare?
Considerate che ho utilizzato le stesse configurazioni funzionanti nella versione vecchia del sito.

Grazie.

Offline the-wanted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 08 Mar 2012, 14:54:32 »
1.7. ?

la versione è 1.7.0 stable

Ragazzi, avevo aperto un post anchio a riguardo ma noto che il problema è uguale al mio, ma vi posso dare un info in più...con joomla 1.5 funziona bene.
Copio di seguito la discussione da me aperta:

Ho un problema sull'inivio delle email...in pratica dopo la migrazione dall'ultima versione 1.5 alla 2.5 non riesco piu a inviare alcuna email, nè dalla form dei contatti, nè dall'amministrazione utilizzando  "Mass Mail" e nè utilizzando altri componenti form.

Purtroppo non è un problema di host in quanto se tento di invicare una mail utilizzando il vecchio sito (versione 1.5) ancora presente sull'host in un altra cartella, le email vengono inviate correttamente, mentre utilizzando la nuova versione ho diversi errori per ogni tipo di configurazione che tento di utilizzare:
1) PHP MAIL -> Non è stato possibile instanziare la funzione mail.
2) sendmail -> Non è stato possibile eseguire:/usr/sbin/sendmail
3) smtp -> Errore SMTP! Non è stato possibile connettersi all'host SMTP.

Esistono bug noti a riguardo, ho avuto un problema nella migrazione? Cosa posso verificare?
Considerate che ho utilizzato le stesse configurazioni funzionanti nella versione vecchia del sito.

Grazie.

purtroppo io non ho fatto migrazione ma bensì ho effettuato direttamente l'installazione della versione 1.7.0 stable e il problema si presenta indipendentemente del componente che uso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 08 Mar 2012, 15:14:19 »
Sto effettuando diverse ricerche sulla rete e sono in molti ad avere questo problema pur avendo un hosting ben configurato...

Offline the-wanted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 08 Mar 2012, 19:58:13 »
Sto effettuando diverse ricerche sulla rete e sono in molti ad avere questo problema pur avendo un hosting ben configurato...

informaci se hai novità....
io sto uscendo pazzo per sistemarlo ma niente....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 08 Mar 2012, 21:33:53 »
Allora forse per voi che siete ancora alla 1.7.0 il forum diviene inutile,  sarà stato detto migliaia di volte di tenere il sito sempre aggiornato all'ultima versione disponibile. Quel problema di invio email è stato risolto con le versioni successive, ma voi evidentemente eravate occupati a pensare ad altro che aggiornare.  :)

Offline the-wanted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 09 Mar 2012, 09:35:02 »
Allora forse per voi che siete ancora alla 1.7.0 il forum diviene inutile,  sarà stato detto migliaia di volte di tenere il sito sempre aggiornato all'ultima versione disponibile. Quel problema di invio email è stato risolto con le versioni successive, ma voi evidentemente eravate occupati a pensare ad altro che aggiornare.  :)

Aggiorniamo alla versione 2.5.2 per risolvere?

Effettivamente è qualche mese che non aggiorno....

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 09 Mar 2012, 15:14:00 »
Io ho ricontrato il problema nella versione 2.5.2

Ad ogni modo ho risolto, ho scritto la risposta nel post http://forum.joomla.it/index.php/topic,158444.0.html aperto da me.

Mi piacerebbe parlarne con gli amministratori, sono curioso di capire il motivo del problema ma per il momento ho inserito la soluzione :)

ciau

Offline the-wanted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 12 Mar 2012, 16:12:34 »
Io ho ricontrato il problema nella versione 2.5.2

Ad ogni modo ho risolto, ho scritto la risposta nel post http://forum.joomla.it/index.php/topic,158444.0.html aperto da me.

Mi piacerebbe parlarne con gli amministratori, sono curioso di capire il motivo del problema ma per il momento ho inserito la soluzione :)

ciau

FUNZIONA!!! con questa soluzione funziona alla grande!!!

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 10 Mag 2012, 12:41:40 »
Mi aggiungo qua...io ho la versione 2.5.4 eppure il modulo contatti non mi funziona...non mi dà alcun errore, mi esce il messaggio di ringraziamento per l'invio ma l'email non arriva nè al mittente (in copia) nè al destinatario.

Le impostazioni del server sono ok visto che comunque ricevo su quell'account tutto il resto della posta :)

Ho anche provato a mettere fox contact però vien sempre fuori il modulo contatti integrato in joomla >:(

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 10 Mag 2012, 16:20:42 »
anch'io ho lo stesso problema con il modulo contatti. Parametri della posta ok, FoxContact funziona, ma mi sarebbe piaciuto usare il modulo nativo di Joomla, avendo un centinaio di utenti da settare. Anche MassMail funziona ... boh
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline volontario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 10 Mag 2012, 17:41:17 »
Beh ragazzi, la soluzione è stata data poco sopra, come mai aggiungete senza leggere!?

Forse avete attuato la soluzione data e non vi funziona lo stesso?
Lo schiavo è colui che aspetta qualcuno a liberarlo.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 10 Mag 2012, 22:14:43 »
Beh ragazzi, la soluzione è stata data poco sopra, come mai aggiungete senza leggere!?

Forse avete attuato la soluzione data e non vi funziona lo stesso?

Personalmente ho provato le soluzioni che mi son state date e non han funzionato...che non sia un problema di server sono sicura visto che su quel'account ricevo regolarmente la posta...

vorrei capire come sostituire fox contact ai contatti predefiniti di joomla...e mi han suggerito l'override, ma devo ancora provare

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 10 Mag 2012, 22:51:37 »
Non c'è nulla da capire, non usi quello di joomla e pubblichi fox.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 11 Mag 2012, 09:03:37 »
Non c'è nulla da capire, non usi quello di joomla e pubblichi fox.

E qui invece per me casca l'asino...nel senso che io invece vorrei capire perchè diavolo nella pagina contatti del mio sito non mi pubblichi fox contact e mi resti sempre quello predefinito di joomla...

Ho provato a:

- mettere in sospeso i contatti di joomla e nella mia pagina mi esce la scritta 'contatto non trovato'
- ho disattivato i contatti di joomla e mi esce errore 404 caricando la pagina
- ho (erroneamente) impostato come predefinito il componente fox contact e me lo sono ritrovata caricato in home page...ma siccome non tutto il male vien per nuocere ho avuto almeno modo di vedere e constatare che il tutto funzionava (la mail arrivava correttamente sia al mittente che al destinatario)

Un altro moderatore mi ha suggerito di ricorrere all'override...ma siccome io sono alla mia prima esperienza con joomla e sono pure piuttosto imbranata  :P  devo avere qualche minuto (e anche qualcuno più di qualche) di completa tranquillità senza le belvette (leggasi le mie bimbe  ;D ) per provare...

Fox contact è veramente per babbei ed il fatto che messo in home mi ha funzionato significa che l'ho settato bene...ma allora dove sto sbagliando? Concordi anche tu con la necessità di dover ricorrere all'override oppure hai da suggerirmi qualcosa che, pur nella sua semplicità, mi sfugge?

Ti ringrazio

Offline volontario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 11 Mag 2012, 11:33:08 »
Citazione da: Guadagnonelweb

Personalmente ho provato le soluzioni che mi son state date e non han funzionato...che non sia un problema di server sono sicura visto che su quel'account ricevo regolarmente la posta...

Anch'io ricevo normalmente la posta dal server utilizzato poi per installare J2.5.4 eppure le e-mail dai contatti non partivano e senza nessun errore se settato su phpmail.
Modificando la stringa nel file phpmailer.php suggerito da Francesco tutto è andato bene.
Per gli overrides, se dici di essere alle prime armi, è meglio informarti bene prima sui procedimenti!  :)
Lo schiavo è colui che aspetta qualcuno a liberarlo.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 11 Mag 2012, 12:26:29 »

Anch'io ricevo normalmente la posta dal server utilizzato poi per installare J2.5.4 eppure le e-mail dai contatti non partivano e senza nessun errore se settato su phpmail.
Modificando la stringa nel file phpmailer.php suggerito da Francesco tutto è andato bene.
Per gli overrides, se dici di essere alle prime armi, è meglio informarti bene prima sui procedimenti!  :)

Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza...anche io sono titubante sull'uso dell'override... ::)

Potresti gentilmente spiegarmi meglio la modifica da apportare nella stringa nel file phpmailer.php, se non ti chiedo troppo se potessi indicarmi la cosa passo passo. Mi consigli comunque di impostare su phpmail...

Grazie mille soprattutto per la gentilezza :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 11 Mag 2012, 13:29:45 »
Non capisco cosa c'entri l'override, se invece di utilizzare una componente ne utilizzi un altra che problema hai, anzi dici pure che ti funziona allora lascia stare il componente nativo ed utilizza quello che ti funziona.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 11 Mag 2012, 14:05:04 »
Non capisco cosa c'entri l'override, se invece di utilizzare una componente ne utilizzi un altra che problema hai, anzi dici pure che ti funziona allora lascia stare il componente nativo ed utilizza quello che ti funziona.

Mi sto spiegando male, cerco di rimediare...fox contact non me lo visualizza nella pagina dove dovrebbe! Continua a visualizzarmi quello integrato! Se lo disabilito ha comunque la precedenza e anzichè mettermi fox contact mi esce la scritta 'contatto non trovato'.

La discussione nativa la trovi qua: [size=78%]http://forum.joomla.it/index.php/topic,162833.0.html[/size] poi cercando altri aiuti son capitata qui e mi ci sono accodata...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 11 Mag 2012, 14:15:31 »
Ecco adesso capisco di più dopo aver letto anche l'altro post. Lascia stare l'override perchè non devi fare nessuna modifica. Per sostituire un estensione con un altra, nel caso di componente si associa alla stessa voce di menù il componente che vuoi sostituire, nel caso di un modulo, si spubblica il primo e si pubblica il secodo nella stessaposizione. Adesso non conosco se il fox contact è un modulo oppure un componente, però se segui quanto sopra è facile scambiare i due.

Web Design Bolzano Kreatif