Back to top

Autore Topic: Integrazione sito in php con joomla  (Letto 2502 volte)

Offline lukiluke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Integrazione sito in php con joomla
« il: 27 Nov 2011, 21:44:56 »
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Ho un sito in php che vorrei integrare in un sito joomla. Ho provato con il wrapper ma fino a che rimango nel componente tutto va bene. Il problema si pone quando io ho dei link che rimandano sempre al sito in php e che vorrei far aprire sempre in joomla.
In pratica, come faccio a far aprire dei link "dentro" joomla? Esiste un plugin per realizzare questo?
Tenete in considerazione che il sito lo carico dentro la root del sito joomla e pertanto il tutto si svolge nello stesso ambiente. Grazie ancora per l'aiuto che mi darete.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Integrazione sito in php con joomla
« Risposta #1 il: 27 Nov 2011, 22:48:01 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it

Non ha senso quello che vuoi fare, sarebbe come voler guidare un auto caricata su un camion, restano comunque due ambienti separati senza possibilita' di interazione. Cioe' non puoi svoltare a destra stando seduto nell'auto, ma solo se siedi alla guida del camion. Spero di aver reso l'idea.

Offline lukiluke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2011, 11:21:57 »
Ti ringrazio per la risposta, anche se non la condivido. Gli esempi di interazione tra siti progettati, inizialmente, per funzionare in modo autonomo sono moltissimi. Si pensi a Joomla e PhpBB, solo per citarne uno. Si tratta solo di trovare un compromesso e poi migliorarlo. L'informatica, e la programmazione in particolare, ha dimostrato che sono proprio le sfide più complesse ad affascinare di più. Un programmatore non dovrebbe dire: "non si può". Ma: "Voglio vedere se ci riesco".  :)

In ogni caso grazie. Dedicare del tempo per una risposta è sempre un buon indice. La mia richiesta rimane valida e se qualcuno ha una soluzione (anche simile) la proponga. Sarà ben accetta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2011, 11:57:18 »
Ha senso solo se mischi funzionalita' diverse come hai appunto esemplificato ed io ne faccio largo uso nei miei siti personali scegliendo appunto applicativi diversi per ogni funzionalita' diversa come forum gallery chat ecc. In quello che hai scritto nel tuo post ho solo inteso integrare un sito in un altro sito con evidentemente stesse funzionalità, ma se invece e' diverso allora e' un altro discorso.

Offline lukiluke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2011, 12:38:58 »
Cerco di spiegare meglio il problema.

Tempo addietro ho realizzato un sito che serve a visualizzare un ampio db su una biblioteca specifica. Il db ha circa 32000 voci e funziona perfettamente. Questo ha richiesta pagine specifiche per la ricerca e per la lettura ma, a livello strutturale e grafico, il tutto è molto semplice. Non posso riscrivere tutto da capo e il modulo wrapper apre i link solo rimanendo "dentro" il modulo wrapper mentre a me servirebbe una soluzione tipo JFusion realizzato per i forum ma senza collegamento al db joomla (e viceversa).

Ho espresso male io il mio bisogno e te ne chiedo scusa. Gli esempi che hai fatto tu sono perfetti e quello mi servirebbe. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2011, 13:26:35 »
Come ti dicevo prima un wrapper non è che ti fonde i due siti e le sue funzionalità, ma si limita solo alla visualizzazione, l'integrazione dei link da far aprire in joomla dipende dal ruolo di joomla nel contesto che vuoi mettere sù e da modifiche che dovrai implementare nell'uno o altro sito. Un componente tipo jfusion ti può al limite sincronizzare gli utenti e darti i permessi di accesso in comune. Per altre funzionalità dovresti scrivere appositi componenti o moduli ad hoc. Però invece del wrapper io terrei comunque separati le componenti per tanti motivi, magari integrando solo l'aspetto grafico come in questo forum ove joomla e smf convivono ma sono comunque duè entità separate che vivono di vita propria anche se sembra un tutt'uno.

Offline lukiluke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2011, 14:02:01 »

Citazione
magari integrando solo l'aspetto grafico come in questo forum ove joomla e smf convivono ma sono comunque duè entità separate che vivono di vita propria anche se sembra un tutt'uno

A me così va benissimo. Le due applicazioni dovrebbero vivere di vita propria e solo apparire "unitarie". In pratica posso rendere le pagine php leggibili in joomla senza wrapper? Se si come? Come integrare l'aspetto grafico?
« Ultima modifica: 28 Nov 2011, 14:04:17 da lukiluke »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Nov 2011, 14:08:27 »
Una voce del topmenu di joomla carica il secondo sito che ripresenta lo stesso header e topmenu ovviamente modificando il secondo sito o il suo template.

Web Design Bolzano Kreatif