Back to top

Autore Topic: Diversi elementi per sito in costruzione  (Letto 1573 volte)

Offline Basker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Diversi elementi per sito in costruzione
« il: 29 Nov 2011, 18:25:36 »
Salve a tutti.
Premetto che sto alle prime armi con la realizzazione di siti e ho conoscenze prossime allo zero in tutti i linguaggi di programmazione. Ho voluto comunque tentare ad utilizzare joomla per un sito e ritengo il risultato soddisfacente, almeno per il mio livello. Mi sto accorgendo della semplicità di utilizzo di joomla, soprattutto per i neofiti come me. Non so come editare il file index.php o quant'altro.

Il sito è il seguente: http://www.collezionando.org

Ora vorrei inserire i seguenti elementi:

1. Un banner pubblicitario in alto a destra del sito (a destra del logo). Per le varie modalità di rotazione ecc.. credo di aver capito, ma devo capire come inserire l'area dedicata nel template stesso.

2. Lo script di Tripadvisor non funziona correttamente

L'ho inserito a fondo pagina qui:

http://www.collezionando.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2:soffitta&catid=15&Itemid=117

e appare unicamente ciò che vedete, non il simboletto loro.

3. Modificare la parte finale "Powered by Joomla" aggiungendo elementi quali le mini icone di facebook, twitter, google+ e simboletto di tripadvisor.

4. Modificare la lunghezza del titolo inseribile all'apertura di un nuovo topic nel forum Kunena

5. Modificare le richieste alla voce "registrazione".

Grazie per le eventuali risposte

Federico

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Diversi elementi per sito in costruzione
« Risposta #1 il: 30 Nov 2011, 14:51:41 »
1) Allora per la parte di gestione dei banner devi andare a verificare le posizioni del tuo template, e trovare quella più adatta in cui inserire i tuoi banner pubblicitari, esiste un componente chiamato Banner che come dice il nome stesso gestisce queste cose.
Al componente è associato un modulo.. Se vai in gestione moduli --> nuovo e scegli tipo Banner puoi decidere dove posizionarlo.

Per verificare le posizioni del tuo template di basterà andare in gestione template ti sposti dalla scheda stili a quella template.. e premi sulla voce Anteprima.. se non è presente in alto vai su Opzioni, e attiva la voce "Configurazione globale template"
A questo punto dovresti poter vedere l'anteprima del template che stai utilizzando e quindi capire quanti e quali posizioni sono disponibili.

3) un consiglio è sempre quello di lasciare quella scritta per etica insomma, anche se il cms è gratuito sarebbe carino che venisse lasciata. Quella scritta dovrebbe risiedere nella pagina html del template che stai utilizzando, la puoi modificare nella parte di Gestione Temlate.. Oppure sempre come hai fatto prima potresti creare un nuovo modulo html e posizionarlo nella posizione bassa del tuo template (si chiama footer di solito) e incollarci dentro i codici che sono i siti stessi, "facebook", "twitter" ecc a fornire per l'inserimento dei bottoni.
Altra cosa che puoi fare e andare nella JED  e cercare il componente esterno che ti serve per aggiunger i bottoni social, ne esistono tantissimi gia precomposti :)

Per le altre domande passo tra un po' perchè devo scappare...

Ti dico gia che se vuoi modificare i dati di inserimento per esseguire la registrazioni ti conviene informarti su un componente chiama ChromoForms.
Si trova anche lui nela JED

La vita è una lunga lezione di umiltà.

Web Design Bolzano Kreatif