Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione pagine con i vari browsers  (Letto 3982 volte)

Offline amdi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema visualizzazione pagine con i vari browsers
« il: 06 Dic 2011, 16:51:25 »
Ciao a tutti,
ho recentemente pubblicato sul mio spazio web il mio primo sito realizzato con joomla 1.72 non ancora completato, per farlo vedere alla persona interessata.
Premesso che il template è stato realizzato con Artisteer 3.1.0.45994, purtroppo vi sono differenze di visualizzazione delle pagine a seconda del browser utilizzato. Mentre con Opera, Chrome e Safari tutto è visualizzato correttamente come da me impostato, i problemi maggiori si verificano con Internet Explorer 9 e riguardano il corretto allineamento delle ultime 2/3 righe di alcune pagine relative al prezzo del prodotto.
Con Firefox 8 il menu della colonna di sinistra non evidenzia, a differenza  di tutti gli altri browsers, i collegamenti già visitati e nella pagina "Aromaterapia" non visualizza la linea di interruzione tra i due paragrafi.
Altro problema con tutti i browsers è dato dalla "è" nel footer relativa a Joomla! che a volte si vede correttamente ed a volte al posto della "è" compare "?"; però basta riaggiornare la pagina ed il problema scompare.
Nella barra degli indirizzi non so come, ma insieme alle voci compare anche l'ID dell'articolo e vorrei eliminarlo.
Per visualizzare le pagine potete vedere qui: http://www.amdisite.it
Grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema visualizzazione pagine con i vari browsers
« Risposta #1 il: 06 Dic 2011, 17:44:56 »
Ciao.
Su Internet Explorer non dici niente di nuovo: sia 9, 8, 7 o prima, il browser Microsoft ignora moltissime delle regole dei CSS standardizzati dal W3C.
Per quanto riguarda Firefox - che è il più aggiornato ai CSS - il problema potrebbe risiedere in qualche foglio di stile del template, bisognerebbe andarseli a leggere e modificarli. Gli altri browsers probabilmente li evidenziano per impostazione interna. Comunque val sempre la pena inserire nel foglio di stile caricato per primo un richiamo ad un foglio di stile di reset e poi controllare bene il contenuto di tutti i fogli di stile.
Infine per le lettere accentate - ma vale per tutti i segni diacritici e i simboli - sarebbe opportuno utilizzare le notazioni è per è, é per é e così via (naturalmente vanno inserite con l'editor in modalità codice).
Buon lavoro
Fabrizio

P.S. ho guardato la pagina con Firefox 8, i collegamenti già visitati cambiano colore, piuttosto non è evidenziato il collegamento alla pagina corrente.
« Ultima modifica: 06 Dic 2011, 17:47:39 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline amdi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2011, 18:10:51 »
Comunque val sempre la pena inserire nel foglio di stile caricato per primo un richiamo ad un foglio di stile di reset e poi controllare bene il contenuto di tutti i fogli di stile.

Ciao Fabrizio,
quindi come anch'io ho pensato la miglior cosa sarebbe creare un foglio di stile apposito per ie 9, solamente che è una cosa che non ho mai fatto. Potresti Spiegarmi meglio come fare?

Grazie ancora

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2011, 18:49:15 »
Ciao
Probabilmente qualche foglio per IE già dovrebbe esserci fra i CSS del template, visto che IE7 e precedenti hanno addirittura problemi con le immagini png...
Vai a vedere sulla pagina index.php del template come vengono richiamati i fogli di stile condizionali (quelli che apri solo se è necessario).
Poi individua quali elementi modificare e scrivi un foglio di stile ad esempio ie9.css.
Cerca magari in rete se qualcuno già ne ha scritto uno.
FF
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline amdi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2011, 16:20:38 »
Ciao Fabrizio,
 oltre che in questa sede, mi ero rivolto in un altro forum e chi ha visitato le pagine del sito mi ha inviato un breve filmato fatto mentre sfogliava le pagine con IE 9 e, con mia grande incredulità nel filmato l'allineamento è corretto in tutte e tre le pagine cui io continuo, sempre con IE 9 a vedere male. Questa mattina a lavoro ho chiesto ad un mio collega di controllarle dal suo PC ed ho visto che IE 8 le visualizza correttamente. Ancora adesso mentre sto scrivendo ho acceso il mio tablet ed IE 9 me le fa vedere sempre male.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2011, 17:05:22 »
Allora il problema sta nella diversa visualizzazione fra PC e tablet. Naturalmente i pixels dello schermo del tablet sono inferiori a quelli dello schermo del PC, per cui i fogli di stile lavorano diversamente.
Per vedere bene anche sul tablet (o su altri media di minori dimensioni) ci vuole un foglio di stile condizionale apposta, che tenga in considerazione quelle particolarità.
Se puoi, leggi il capitolo 11 del libro di Troiani "CSS terza edizione", oppure cerca sul web.
FF
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif