Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] 1.7.3 e multilingua  (Letto 6084 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO] 1.7.3 e multilingua
« il: 08 Dic 2011, 17:22:56 »
Ho un pò di problemi nel capire gli effettivi cambiamenti rispetto alla versione 1.7.2

Inoltre nella gestione dei plugin c'è il solito Language Filter da attivare ma non ho capito cosa fare del modulo Stato multilingua, che è disattivato predefinito.

Per il momento ho guardato una guida in pdf, dove tra l'altro gli esempi non combaciano con la 1.7.3, un video del tubo, a velocità warp e un video che si ferma a metà, con musichetta comica (quasi se l'attenzione fosse più per la musica che per il resto).

« Ultima modifica: 10 Dic 2011, 18:09:45 da aex »

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:1.7.3 e multilingua
« Risposta #1 il: 08 Dic 2011, 18:24:38 »

- Ho gli articoli e le categorie per ciascuna lingua.
Le lingue sono già installate

In gestione menu ho un:

- Menu principale IT
- Menu EN (dentro al quale ho solo una Home-en predefinita)
- Menu IT (dentro al quale ho solo una home-it predefinita)

Nella 1.7.2 avevo il modulo Lingua "Selezione Lingua" e potevo scegliere dove posizionarlo

Nella 1.7.3 ho solo uno Stato Multilingua (attivato), con posizioni solo sul backend e il Plugin Language Filter attivo. Ma rispetto a prima non vedo la possibilità di scegliere una qualche posizione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2011, 19:06:13 »
Forse non lo trovi ma il modulo lingua è sempre presente. Prova nuovo modulo.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2011, 19:25:45 »
Forse non lo trovi ma il modulo lingua è sempre presente. Prova nuovo modulo.

In effetti...........

Comunque la gestione delle lingue secondo me è ancora da perfezionare. Non so se ho capito bene ma in Gestione Menu mi ritrovo:

- Top Menu IT
- Top Menu EN
- Menu Left IT
- Menu Left EN
- Menu IT (vuoti - per lingua)
- Menu EN (vuoti - per lingua)

Se si potesse, ma ho i miei dubbi, sarebbe più chiaro poter visualizzare solo "Menu Left" e poi all'interno trovare "Menu Left IT" e "Menu Left EN"

Fuori il generico e all'interno quelli specifici per le lingue.
« Ultima modifica: 08 Dic 2011, 19:39:06 da aex »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2011, 19:43:31 »
Ti suggerisco di non fare menù diversi per ogni tipo di menù perchè si complica poi la gestione, io ho fatto menù diversi solo per le voci home principali e predefinite per le lingue oltre a quello home predefinito principale per tutte le lingue, adesso visto che questi devono stare nascosti è inutile anche assegnargli un modulo. Ho detto nascosto anche per quelli di home lingua perche poi tu fai un unico menù per il topmenu ed eventualmente un unico menù secondario (main menù) per questi menù e solo per questi fai due moduli assegnati per tutte le lingue. Nel topmenu e nel mainmenu ci metti insieme tutte le voci di ogni lingua compreso gli alias delle home di lingua, a seconda della lingua assegnata nel modulo sara visualizzata la sola voce di menu di quella lingua. Unica attenzione è quella della elencazione facendo attenzione a mettere insieme le voci corrispondenti delle lingue.
Alla fine si tratta di fare in più rispetto ad un sito monolingua n menù + 1 ove n è il numero di lingue e nessun modulo in più. In più intendo senza contare i menù effettivi che poi servono per il sito. Importante è sfruttare la possibilità di assegnare alias delle voci home lingua al posto delle originali.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2011, 19:51:28 »
Scusa ma ho compreso la teoria ma non la pratica
All'interno dei menu di lingua ho le rispettive home, che posso anche disabilitare, ma in gestione menu vedro sempre Home IT e Home EN.

In Gestione Menu, mi piacerebbe poter fare un pò di ordine inserendo solo Menu Left e al suo interno il menu IT e EN, ma non è possibile.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Dic 2011, 20:05:57 »
Come ti ho spiegato i menù lingua devono essere n + 1 e devono contenere solo la voce home, una home generale assegnata a tutte le lingue, le altre (home-it, home-en) ognuna alla rispettiva lingua, ognuna di questa voce sarà assegnata come predefinita.
Adesso ti fai i menù effettivi che pubblicherai e che saranno unici per tutte le lingue, quindi ammesso che ti srervono due menù topmenu e mainmenu li crei e li assegni ai rispettivi moduli, (nessun altro menu lingua e nessun altro modulo lingua) questi moduli saranno assegnati a tutte le lingue, mentre i menù conterranno tutte le voci che ti servono (chi-siamo-it, chi-siamo-en, ecc.) in più dovrai inserire nel topmenu due voci alias delle home-it e home-en , ho detto topmenù se vuoi mettere lì le voci home di lingue, ma puoi metterle anche nel mainmenu nel caso ti servissero lì al posto del topmenu, in definitiva semplifichi di molto perchè non hai moduli menù per ogni lingua.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Dic 2011, 20:17:53 »
Ho un top menu (che è un menu principale) e un menu dinamico (il cui contenuto varia in base alla sezione del menu top).

Nei moduli devo per forza crearne uno per ogni menu perchè all'interno poi devo specificare la lingua (it o en)
Quindi in gestione menu, a parte i menu di lingua che sono vuoti, avrò sempre visualizzato il doppio dei menu
(menu top,  menu left = menutop it, menutop en, menu left it, menu left en)

Non ho capito se stiamo dicendo la stessa cosa.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Dic 2011, 20:25:35 »
Citazione
Nei moduli devo per forza crearne uno per ogni menu perchè all'interno poi devo
specificare la lingua (it o en)
Per evitare di doppiare i menù metti gli alias delle lingue al posto delle voci originali che non te le fà mettere più di una per menù.
Citazione

a parte i menu di lingua che sono vuoti
Non devono essere vuoti ma devono contenere solo la  voci originale delle home lingua ove poi punteai le voci alias.

Citazione
avrò sempre visualizzato il doppio dei menu
(menu top,  menu left = menutop
it, menutop en, menu left it, menu left en)
Non è necessario più raddoppiare perchè in un unico menù per tipo metterai tutte insieme le voci, certo che verrà visualizzata una sola per lingua a seconda della lingua corrente selezionata.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Dic 2011, 20:42:20 »
Si, ma quando seleziono sulla voce di menu, poi sopra al contenuto visualizzato, mi viene riportato anche l'alias (tra l'altro è anche nell'indirizzo). Con le traduzioni sono tutti diversi, tranne che per la home che è scritta così anche per la sezione inglese.

Se faccio come dici avrei:
Voce di menu: Home, e una volta selezionata visualizzerei

Nome: alias (English)

La nostra azienda bla bla bla bla bla
bla bla bla

--------

Per menu delle lingue vuoti, intendevo che ci sono solo le voci di menu ma non servono ai fini del contenuto
« Ultima modifica: 08 Dic 2011, 20:44:35 da aex »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Dic 2011, 21:06:44 »
Sta a te modificare gli alias in accordo a come ti servono. Per evitare duplcazioni io in quella predefinita di lingua italiana che poi mai sarà visualizzata ho messo home-ita mentre nell' alias della voce tipo alias corrispondente, scusa il gioco di parole, ho messo solo home.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Dic 2011, 20:24:57 »
Allora...vediamo se era quello che intendevi tu.

Stiamo parlando del menu multilingua Topmenu (utilizzato come principale) e Menu Left /il cui contenuto varia in base alla sezione).
Ho semplificato i moduli. Prima utilizzavo un modulo per ogni lingua e ora ne ho solo uno impostato su Tutte.
Ho messo i singoli menu, (quelli citati sopra), legati ai rispettivi moduli e all'interno (dei menu) le voci nelle varie lingue.

Tutto bene ma...

Siamo sicuri che i moduli legati al menu (che contiene entrambe le lingue it e en) debba essere impostato su tutte?

Poi ho avuto l'idea di mettere le due home in un'unica categoria Home ma non visualizzo più l'inglese.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Dic 2011, 20:29:51 »
Devi mettere i moduli menù su tutte altrimenti visualizza solo menù di una data lingua. Le home lingua in menù diversi altrimenti non te le fa mettere ambedue predefinita per lingua, a questi menù non serve il rispettivo modulo.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Dic 2011, 20:51:04 »
Devi mettere i moduli menù su tutte altrimenti visualizza solo menù di una data lingua. Le home lingua in menù diversi altrimenti non te le fa mettere ambedue predefinita per lingua, a questi menù non serve il rispettivo modulo.

I moduli li ho messi su Tutte e infatti nell'assegnazione voci di menu, ho le voci in più lingue.
Il problema è la home, che non so come mai carica solo l'ita.

Il modulo relativo al Topmenu è impostato su tutte le pagine.

Dentro TopMenu ho la home predefinita impostata su tutte e con caricato l'articolo home ita.
Nelle voci di menu lingua, che sono nella root principale (menu-it--->voce di menu it / menu-en---> voce di menu en) ho assegnato i rispettivi articoli home (it/en).
ma l'home en non si vede....

scusa ma l'ho fatto altre volte e non ho avuto problemi. Ora non riesco ad uscirne... a meno di non mettere 2 moduli (uno per l'it e uno per l'en)
« Ultima modifica: 09 Dic 2011, 20:52:59 da aex »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Dic 2011, 21:13:24 »
la home tutte deve stare per conto suo e non essere pubblicata, poi nel topmenu ci metti insieme due alias delle home it e home en, che avrai messo anche separate e senza moduli.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Dic 2011, 21:21:28 »
Ti faccio un riepilogo:
Menù home generale- voce home generale tutte nessun. modulo
Menù home it- voce home it italiano nessun modulo
Menù home en - voce home en inglese nessun modulo

Menù top - voce alias di home. it, voce alias home en, tutte le voci che vuoi, + modulo topmenu. tutte

Main menù - tutte le voci che vuoi, + modulo mainmenu tutte

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Dic 2011, 17:23:56 »
Non lo so.
Nel menu principale (TopMenu) ho la Home predefinita, impostata su Tutte ed è assegnato l'art. Home in ita.
In questo stesso menu sono contenute tutte le voci, sia it che en ed al menu è assegnato un solo modulo impostato su Tutte

Il menu funziona bene.

Il problema è che quando seleziono la  lingua en, non mi carica la Home en ma it

Mi sa che con questo sistema mi sono complicato la vita. Forse è meglio gestibile assegnare una lingua ad ogni menu..........

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Dic 2011, 17:45:06 »
Sembrerebbe risolto.
Ora la home si attiva a seconda della lingua selezionata. Da qualche parte avevo letto che i menu di lingua potevano anche essere disabilitati e invece non è così.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Dic 2011, 18:07:23 »
Nascosti non disabilitati che è diverso, naturalmente se non hai nessun modulo associato alle lingue generale tutte e predefinite lingua, sono più che nascosti. Puoi mettere il risolto nel titolo del post, spero di averti semplificato la gestione multilingua anche se è stata dura arrivarci  :)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Dic 2011, 18:09:25 »
Meglio impostare bene un lavoro prima, piuttosto che dover perdere tempo poi (ai fini dell'organizzazione della struttura). Grazie
Spero...

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] 1.7.3 e multilingua
« Risposta #20 il: 16 Dic 2011, 14:22:46 »
Io non riesco a capire cosa devo fare... ho creato i 2 menà home-it e home-en ma ma se non creo poi tutti i vari menù per ogni it e en non mi vengono tradotti gli altri menù...

Come devo fare?

Grazie 1000

Web Design Bolzano Kreatif