Nessuno sta dicendo che chi usa i feed non sappia come pretenderseli. Si parla invece del fatto che, sul ns sito, visualizziamo le 5 news principali con uno slideshow apposito, e queste news non vengono prese dal feed rss generato da Joomla di default (che include solo le 3 news marcate come "In evidenza"). Ecco perché ho dovuto implementare quest'altra soluzione che vada ad aggregare in un unico feed rss le ultime 15 news inserite dagli autori.
Chi sa usare i feed RSS, più che andare a cercare un link con scritto "Abbonati ai feed" (che ho cmq già implementato e funziona), adora passare l'url del sito a qualche aggregatore, che poi va a "cercare" da solo l'url corretto per i feed, che sia RSS o Atom. La procedura è quindi automatizzata e non manuale ed è per questo che mi sto dannando l'anima!
Inoltre non dimentichiamo che Google Webmaster Tool gradisce moltissimo che un sito abbia i feed RSS degli articoli, anche per una migliore indicizzazione, che, essendo un giornale online di notizie, ci interessa moltissimo.
Comunque credo di aver risolto tutto, in un prossimo post farò un riepilogo se tutto funziona.
Resta il fatto che trovo sia scandaloso per un CMS come Joomla non avere una banale opzione per creare un feed RSS per tutte le categorie con gli ultimi X articoli inseriti!
Ciao e grazie per l'aiuto, Paolo.