Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Componente per visualizzare TUTTI gli articoli di TUTTE le categorie  (Letto 4692 volte)

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,

non avendo trovato una soluzione per creare i feed rss di Joomla 1.6/1.7 con gli articoli di tutte le categorie, vi chiedo se siete a conoscenza di un componente che permetta di visualizzare TUTTI (o meglio gli ultimi 20) articoli pubblicati, quindi appartenenti a tutte le categorie.

In sostanza quello che è possibile fare con Articoli -> Categoria Blog , ma senza la limitazione della singola categoria, ma per TUTTE le categorie.

Sapete aiutarmi?

Grazie..
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 14:07:23 da bsdlover »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma se tu crei una categoria chiamata come vuoi tu generale, supercategoria o root e dentro ci metti tutte le altre categorie del sito poi non riesci a prendere i feed di tutte le categorie?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ci avevo già pensato, il problema è che il sito è già funzionante, ci sono una 30ina di categorie già create e un 400/500 articoli già inseriti.

Mi servirebbe qualcosa di meno drastico... non credevo che creare un banalissimo feed rss degli ultimi 15/20 articoli a prescindere dalla categoria, fosse un così grosso problema con J1.6/1.7!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Grosso problema?  :o
In tre mosse:
- creo un nuova categoria chiamata quello che  mi pare;
- vado in gestione categorie  le mostro tutte e cliccando sul primo box le seleziono tutte;
- in fondo pagina le sposto tutte nella nuoca categoria  chiamata quello che mi pare.
Fine. Dove stanno i problemi?  ;)

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I problemi sono principalmente 2:

1) al menu sono legate le categorie già esistenti (visualizzazione blog) e, di conseguenza, dovrei rivedere TUTTE le voci di menu (una 30ina);
2) ammesso di modificarle tutte, l'url che apparirà sarà qualcosa del tipo www.sito.com/categoria_root/nome-categoria.html il che non mi piace affatto.. vorrei che rimanesse www.sito.com/nome-categoria.html

Come posso fare?

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate, ho detto una cavolata. Ho provato a fare la modifica solo con una categoria e l'url sembra rimanere quello e anche la voce di menu funziona correttamente. Ottimo, Joomla sembra aggiornare dinamicamente la cosa.

Provo con tutte e speriamo bene..!

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sembra essere andato tutto bene.

Una precisazione è però doverosa: selezionando TUTTE le categorie come indicato, si perde l'ordinamento attuale di essere (padre, figlio, sottofiglio e così via). Si devono quindi selezionare SOLO le categorie padri e poi spostarle sulla categoria Root precedentemente creata.

Adesso un'ultima domanda: sono riuscito ad avere in una pagina i famosi 15 articoli e a generare il feed rss. Ora vorrei che, invece del feed presente in home page contenente solo le 3 news in evidenza, Joomla dia solo la possibilità di abbonarsi al feed "da 15 articoli". Questo ovviamente, solo nella home page. Come potrei fare?

Mi conviene intervenire nel codice PHP e fare un controllo se l'url richiesto è quello della home e in quel caso forzare l'url del feed oppure c'è un metodo più pulito?

Ciao, Paolo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Secondo me ti stai dannando l'anima per niente. Chi usa i feed sa benissimo come prenderseli da solo nel tuo sito. Chi non li usa... beh puoi far quel che vuoi ma continuerà a non usarli. Secondo te è assai importante dargliene in pasto 3 o 15?
Cmq se semplicemente crei una voce di menu di tipo link esterno che chiami Abbonati ai feed e ci incolli l'url generato nella pagina con i 15 articoli non funziona?

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nessuno sta dicendo che chi usa i feed non sappia come pretenderseli. Si parla invece del fatto che, sul ns sito, visualizziamo le 5 news principali con uno slideshow apposito, e queste news non vengono prese dal feed rss generato da Joomla di default (che include solo le 3 news marcate come "In evidenza"). Ecco perché ho dovuto implementare quest'altra soluzione che vada ad aggregare in un unico feed rss le ultime 15 news inserite dagli autori.

Chi sa usare i feed RSS, più che andare a cercare un link con scritto "Abbonati ai feed" (che ho cmq già implementato e funziona), adora passare l'url del sito a qualche aggregatore, che poi va a "cercare" da solo l'url corretto per i feed, che sia RSS o Atom. La procedura è quindi automatizzata e non manuale ed è per questo che mi sto dannando l'anima! :)

Inoltre non dimentichiamo che Google Webmaster Tool gradisce moltissimo che un sito abbia i feed RSS degli articoli, anche per una migliore indicizzazione, che, essendo un giornale online di notizie, ci interessa moltissimo.

Comunque credo di aver risolto tutto, in un prossimo post farò un riepilogo se tutto funziona.

Resta il fatto che trovo sia scandaloso per un CMS come Joomla non avere una banale opzione per creare un feed RSS per tutte le categorie con gli ultimi X articoli inseriti!

Ciao e grazie per l'aiuto, Paolo.
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 14:34:36 da bsdlover »

Offline bsdlover

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora, dopo aver creato il feed RSS creando una categoria Root nella quale ho inserito tutte le altre categorie precedentemente create, per fare in modo che SOLO nella home page del sito gli utenti possano prendersi in maniera automatizzata il feed RSS delle ultime 15 news (e non quello generato da Joomla di sole 3 news marcate come "In evidenza"), sono andato su:

Gestione Menu -> Home -> Tab Opzioni Integrazione -> e ho settato Link Feed a Nascondi

A questo punto sono andato sul file header del mio template ed ho inserito la seguente stringa:

Codice: [Seleziona]
<link href="http://www.sito.com/nome-pagina-feed.feed?type=rss" rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS 2.0 - Tutti gli articoli"  />
<link href="http://www.sito.com/nome-pagina-feed.feed?type=atom" rel="alternate" type="application/atom+xml" title="Atom 1.0 - Tutti gli articoli" />

così da far visualizzare il feed da 15 news su tutte le pagine unitamente al classico feed generato da Joomla per la singola categoria.

In alternativa, se si volesse far visualizzare il feed da 15 news solo sulla frontpage, il codice da inserire sarebbe quest'altro:

Codice: [Seleziona]
<?php if($option=='com_content' && JRequest::getVar('view') == 'frontpage'):?> {
<link href="http://www.sito.com/nome-pagina-feed.feed?type=rss" rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS 2.0 - Tutti gli articoli"  />
<link href="http://www.sito.com/nome-pagina-feed.feed?type=atom" rel="alternate" type="application/atom+xml" title="Atom 1.0 - Tutti gli articoli" />
}<?php endif; ?>

Spero di essere stato d'aiuto per qualcuno che ha/avrà la mia stessa esigenza.
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 14:26:35 da bsdlover »

Web Design Bolzano Kreatif