Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 1.7.3  (Letto 4851 volte)

Offline pippo3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla 1.7.3
« il: 01 Gen 2012, 15:12:10 »
Buon anno ! Sono gestore di un sito di un'associazione culturale.
http://www.associazioneculturalescacciapensieri.it/
Ho visto che con joomla si fanno degli ottimi menu (con swmenufree) che vorrei inserire nel mio sito.
Ho scaricato la versione 1.7.3 sul mio pc, ma ora non so come andare avanti. Devo copiare tutto sul remoto o posso procedere come ho fatto finora mettendo tutto in locale e poi uploadarlo sul remoto ?
In locale non vedo alcun file di estensione .exe che mi permetta di montare il programma.
Grazie ed ancora auguri

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla 1.7.3
« Risposta #1 il: 01 Gen 2012, 23:26:02 »
Benvenuto pippo3, ti consiglio prima di tutto di farti un giro tra le 1000 guide che puoi trovare qui sul sito

Perchè le domande che poni sono moolto semplici, ne potresti trovare risposta in qualsiasi guida..

Per iniziare Joomla è sviluppato per Server Linux, quindi niente .exe..

Puoi iniziare a provarlo in locale scaricado programmi come Xamp o easyphp per testarne il funzionamento... una volta deciso se il gioco vale la candela, potrai trasferire il dominio da locale a remoto..
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline pippo3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2012, 17:38:17 »
Sorry per il disturbo ma ...
ho scaricato sia Xamp che easyphp ma senza risultati concreti ...
con Xamp non so da dove partire, non vedo alcuna schermata di inizio
con easyphp vedo una schermatina di inizio che recita

02/01 17:30:46 EasyPHP : avvio server
in testata c'è Apache : avviato
e a destra MySql avviato

e poi che devo fare ?

Sorry again !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2012, 17:41:06 »
Citazione
e poi che devo fare ?
Leggere! Devi iniziare leggere a partire da: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
se fai queste domande non hai proprio iniziato a leggere.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2012, 17:49:58 »
 :D  grande tomtom  ;D

cmq per intenderci non usare l'ultima versione di xampp ma versione 1.7.1 o max 1.7.3 altrimenti joomla non va, in giro per la rete è pieno di guide su come installare e configurare xampp, per joomla la guida che ti ha linkato tomtom è un valido modo per partire e il forum non è da meno  8)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline pippo3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2012, 15:35:46 »
Grazie per la dritta.
Ho seguito la guida Informazioni su Joomla !
Sono arrivato fino al pannello di amministrazione. Mi si è aperta questa videata http://www.XXXXXX.org/
ma qui mi sono fermato.
Ho dimenticato anche la psw da admin, data l'ora tarda.
Cosa mi consigliate di fare ?
Cancello tutto quello che ho copiato in remoto e ricomincio da capo ?
Sorry  :)

Edit by ventus85: ho tolto l'url del tuo sito perché sennò potrebbero accederci degli utenti con cattive intenzioni.

« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 10:04:56 da ventus85 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2012, 15:42:21 »
cmq per intenderci non usare l'ultima versione di xampp ma versione 1.7.1 o max 1.7.3

Anche la 1.7.4 non ha i problemi delle successive.
O per lo meno a me e ad altri utenti del forum non ha dato problemi, le versioni successive però si.

Ho dimenticato anche la psw da admin, data l'ora tarda.
Cosa mi consigliate di fare ?
Per la password c'è il modo per recuperarla, nel wiki di joomla.it trovi la guida che può essere un ottimo esercizio.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline pippo3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2012, 13:19:07 »
Sono ancora al punto di partenza. Ho cancellato dal remoto tutto il contenuto del mio sito http://www.XXXXXX.org/  ho ricaricato Joomla con filezilla, ma per entrare come administrator ho usato le indicazioni della guida ma mi dice che non posso accedere alla password del super administrator (ho messo la mia email) .In una parola : come faccio per arrivare alla home page di Joomla in italiano ?

Edit by ventus85: ho tolto l'url del tuo sito perché sennò potrebbero accederci degli utenti con cattive intenzioni.
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 10:01:55 da ventus85 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Feb 2012, 09:59:45 »
Front end del sito (cioè quello che vedono i tuoi visitatori): url del tuo sito (es. http://tuosito.com)
Back end del sito (cioè il pannello di amministrazione per fare le modifiche): aggiungi administrator/ all'url del sito
Per accedere al back end devi inserire nel pannello di login del back end username e password che hai inserito durante l'installazione.
Per avere il sito in italiano o installi il pacchetto italiano di Joomla (quello che scarichi dall'area download di questo sito) oppure installi successivamente la lingua (il pacchetto per la lingua separato lo trovi sempre nell'area download di questo sito).

Non ho capito cosa intendi quando dici che hia messo la tua email.
Te vuoi accedere al pannello di amministazione o cambiare la password? Visto che hai installato di nuovo il sito da zero non puoi aver scordato di nuovo la password.  ???
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif