Quelli a pagamento sono nettamente migliori di quelli free.
Ma fammi il piacere scusa.. Hai visto quante persone sul forum lamentano malfunzionamenti di template commerciali? Non puoi rispondere "ci sono un sacco di topic aperti aperti anche per template free" quando l'unico motivo per cui tali topic vengono aperti è per adattare questi template alle proprie esigenze (cosa che la licenza free permette di fare).
Inoltre sono ottimi per cominciare, user-friendly ma soprattutto semplici: poi una volta presa la mano che ci vuole a costruirsene uno da soli?! Non c'è bisogno neanche di impararlo il php per certe cose...
Se poi parli della grafica devi spiegarmi una cosa: una volta che compro un template commerciale con una grafica stupenda per fare il sito ad una rockband, per esempio, che figura ci faccio col cliente quando si accorgerà che perlomeno una cinquantina di siti sono uguali al mio?! Magari ci ho modificato una stellina, qualche colore, uno sfondo... ma una volta ritoccato o non è più il template che ho comprato (quindi in poche parole te lo sei fatto da solo) o non è cambiato niente dall'inizio.... Per non parlare del codice scritto coi piedi che ti costringe a passare le ore a studiarlo!
Saranno pure più belli, certo li hai pagati, ci mancherebbe che fossero brutti (è una pura questione di estetica, se non fosse per questo, chi li comprerebbe!), ma a livello di codice, di supporto, di tutto il resto (che sono comunque cose che puoi benissimo fare da solo senza spendere un'euro grazie a questa fantastica comunità!) fanno davvero ridere (o piangere in alcuni casi!). Quindi se non sei pratico, astieniti dal giudicare... Se davvero i template commerciali fossero migliori questa immensa comunità non avrebbe motivo di esistere...
E' proprio vero che le cose che ci vengono date gratis non vengono mai apprezzate abbastanza!