Back to top

Autore Topic: Link Errati anche se funzionanti  (Letto 13798 volte)

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Link Errati anche se funzionanti
« il: 25 Gen 2012, 23:01:15 »
Ciao a tutti,
non sono molto pratico dei forum e non li frequento molto pertanto scusate ogni mio errore fin da ora.

Descrivo brevemente il mio problema.

In poche parole, ho analizzato i link errati del mio sito (www.clotec.com) sia con il software SEO Administrator sia online tramite il sito [size=78%]http://www.allwebfree.it/utility_controllo_link3.php?indi98=http://clotec.com[/size] e sia tramite il sito [size=78%]http://www.cached.it/linkcheck.php[/size] e in tutti i casi risultano molti link errati.

La cosa strana è che i link errati, sono soprattutto link relativi a categorie primarie del negozio, ma la cosa ancora più stana è che i link in realtà funzionano correttamente.

Come è possibile tutto cio? Da cosa può dipendere? Si può risalire al problema?

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi o quanto meno darmi qualche diritta.

Buona serata

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Link Errati anche se funzionanti
« Risposta #1 il: 29 Gen 2012, 19:49:21 »
Nessuno può aiutarmi?

Grazie!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2012, 23:09:03 »
Ciao clotec e benvenuto nel forum  :)
Io direi di spostare questa discussione in altra sezione più adatta del forum  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2012, 23:11:27 »
Ciao, il mio nome è Davide!

Scusa....

Come scritto non sono pratico e non so nemmeno dove postare, se mi dici dove lo faccio subito anche perchè non so come risolvere.

Grazie!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 23:24:43 »
L'ho già spostata io la discussione.
Non ho mica capito perchè dei link funzionanti dovrebbero essere errati  ???

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2012, 23:28:54 »
In poche parole, facendo la scansione del sito con diversi programmi e tool, i link delle categorie di virtuemart risultano non funzionanti, mentre se vado direttamente sul sito, le categorie ed i prodotti funzionano.

Infatti google non indicizza ne le categorie ne i prodotti, proprio perchè come scansiona il sito vede i link errati e li salta.

Può dipendere al template fatto male?

Grazie!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2012, 08:12:11 »
Guarda che non sono la persona più indicata pere aiutarti perchè ne capisco poco di SEO e dintorni. Ma intanto che arriva qualcuno che ne sa di più... ;D
Non saprei perchè ci siano questi link che non funzionano. Ma da strumenti per webmaster di google riesci a in individuarli? Quanti sono? Potresti fare un redirect permanente con .htacces

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2012, 14:18:18 »
In webmaster tool di google mi riporta queste diciture:

Errori di scansione:

http 3.026
nelle sitemap 3039
non raggiungibile 1990
non seguito 16
non trovato 51306
soggetto a restrizioni robot.txt 32

se necessario posso scaricare gli erori e postarli.

Non so precisamente come fare il redirect e come controllare il tutto

Grazie

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2012, 20:14:26 »
up.. Vi prego aiutatemi!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2012, 20:41:57 »
Hai per caso la cache lato sito attiva?

E per la sitemap, la aggiorni tu o usi un'estensione tipo xmap?

Oltretutto, cosa importante, quella dicitura http si riferisce ad errori html? Che template stai usando? E soprattutto sai se è stato fatto con software particolare?

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2012, 11:31:33 »
Buongiorno ilVanni e grazie per l'aiuto che potrai darmi.

Hai per caso la cache lato sito attiva?

E per la sitemap, la aggiorni tu o usi un'estensione tipo xmap?

Oltretutto, cosa importante, quella dicitura http si riferisce ad errori html? Che template stai usando? E soprattutto sai se è stato fatto con software particolare?   

La cache del sito (config joomla) è su no

Per la sitemap io ho il componente SEF Srvice Map

Di quele dicitura parli? Non ho capito!

Il Mio Template è stato creato da una persona e credo sia stato fatto con ----.

Ora ti spiego cosa succede anche con il sh404sef installato potrebbe dipendere anche da questo

In poche parole ho tante pagine 404. Ieri sera l'ho provato ad disinstallere, ho cancellato le tabelle del database, ho svuotato la cache di joomla e i dati vecchi e l'ho reinstallato

La differenza è stata che invece di 150 errori ne ha creati 745 su 5600 link sef.

In questi errori ci sono anche link relativi ad una precedente istallazione e non so come si fanno a creare dato che ho cancellato cache e tabelle.

Faccio un esempio.

Ora il link viene così: http://www.clotec.com/Modellismo-Dinamico/Veicoli-Radiocomandati/Elicotteri-Radiocomandati/Vedi-tutti-i-prodotti.html

Mentre nel 404 ci sono link che hanno anche davanti una frase che avevo messo in una vecchia istallazione del tipo www.clotec.com/garanzia-di-risparmio-modellismo-dinamico/elicotteri-radiocomandati/

Come faccio a risolvere questo problema?

Grazie
Davide

----------------

ilvanni - edit: rimossi riferimenti.
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 13:28:52 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2012, 13:33:30 »
Bene, probabilmente hai dato la risposta sia a me che al validissimo ed insostituibile tonicopi: il generatore.

Cambia template, aggiusta il tutto, forza la pulizia della cache lato sito (anche se non ce l'hai attiva falla lo stesso), già che ci sei e se lo vuoi fare controlla tramite la validazione w3c eventuali errori da correggere, per il seo/sef usa solo le funzioni native di joomla, cancella la cache lato browser e se continua a non andare allora fatti risentire.

p.s. la sitemap, usa xmap che fra l'altro è pure per la 2.5.
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 13:36:08 da ilvanni »

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2012, 15:40:00 »
Grazie per la risposta, ma tutto questo mi mette in seria difficoltà e ti spiego perchè.

Ho dato l'incarico ad una persona, che si è pagata e per farmi il sito, e mi ha fatto aspettare la bellezza di un anno e due mesi.

Dato che poi non era in grado di fare ho passato la palla a -------------.

Questa azienda in un primo momento sembrava disponibile al massimo, anche ad aiutarmi, una volta che gli ho affidato il lavoro di sistemare il sito, loro hanno fatto qualche piccola modifica (anche loro facendomi aspettare ben 4 mesi) e mi hanno consegnato il sito. Ora se apro ticket per ricevere assistenza mi rispondono in modo approssimativo e se faccio altre domande chiudono il ticket. Se invece li contatto su skype o al cel nemmeno mi rispondono.

Ora vi chiedo, come posso fare dato che non sono molto capace?

Il mio template ha diverse posizioni che i template standard non hanno.

Mi aiutate? Anche a pagamento.

Vi prego, questo sito da luglio del 2010 mi sta facendo solo uscire di senno.

Grazie a chi mi potrà aiutare.
Davide

--------------------------------

ilvanni - edit: rimossi riferimenti.

« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 19:56:48 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Feb 2012, 19:59:53 »
Allora, un consiglio: prova a fare tu da solo, comincia con i template disponibili qui negli elenchi, d'altronde se non ti dai tu per primo una mossa non credo ne uscirai mai, non credi?

Per quanto riguarda una richiesta ulteriore di aiuti esterni, puoi sempre aprire un annuncio qui, nell'apposita area, rispettando mi raccomando il regolamento di sezione.

http://forum.joomla.it/index.php/board,7.0.html

p.s. ho rimosso per la seconda volta i riferimenti, qui su joomla.it si evita di fare riferimenti o pubblicità a soluzioni commerciali o a ditte varie.

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2012, 13:47:27 »
Bene,
per il fatto dei riferimenti mi scuso, ma di certo non era pubblicità positiva ed era stato scritto apposta per far conoscere agli altri come lavorano male quelli la.

Io ho provato a fare da aolo e a muovermi, infatti ho reinstallato tutto il sito da solo inserendo nuovamente tutti i contenuti, ma i miei grossi limiti mi impediscono di sapere cose basilari per fare un buon lavoro.

Esiste un template con tutte le posizioni che ho io nel mio template che qui elenco:

debug [none outline]
livechhat [none outline]
headeright [none outline]
extra 1 [none outline]
extra 2 [none outline]
top 1 [artsyle outline]
top 2 [artsyle outline]
top 3 [artsyle outline]
Banner 1 [artsyle outline]
Banner 2 [artsyle outline]
banner 3 [artsyle outline]
banner 4 [artsyle outline]
banner 5 [artsyle outline]
banner 6 [artsyle outline]
breadcrumb [artsyle outline]
user 1 [artsyle outline]
user 2 [artsyle outline]
user 3 [artsyle outline]
user 4 [artsyle outline]
user 5 [artsyle outline]
user 6 [artsyle outline]
user 7 [artsyle outline]
user 8 [artsyle outline]
user 9 [artsyle outline]
user 10 [artsyle outline]
user 11 [artsyle outline]
left [artsyle outline]
gallery [0 outline]
right [artsyle outline]
bottom 1 [artsyle outline]
bottom 2 [artsyle outline]
bottom 3 [artsyle outline]
copiright [artsyle outline]
debug
syndacate

Fatemi sapere come mi devo comportare. Accetto consigli!

Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2012, 14:05:16 »
Ciao, allora:

Bene,
per il fatto dei riferimenti mi scuso, ma di certo non era pubblicità positiva ed era stato scritto apposta per far conoscere agli altri come lavorano male quelli la...

No no no, non si fa, non si fa. Questa di joomla.it è una bacheca per chiedere e dare reciproco aiuto e mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze tecniche agli altri, per quel tipo di comportamenti invece non è questo il posto, spero che questa sia la prima ed ultima volta.

Allora tornando a noi, in ogni template le posizioni sì che ci sono (o perlomeno una buona parte), cambiano i nomi delle posizioni (es. ciò che ho io in un template alla posizione top, in un altro sempre rimanendo nello stesso posto a livello di visualizzazione, si potrebbe chiamare breadcrumb).

Che ver. di joomla hai? Se dalla 1.7 in poi, segui i passi da me scritti nel III paragrafo di quest'articolo per abilitare la visualizzazione posizioni:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5304-semplificare-la-gestione-delle-posizioni-modulo-da-backend-joomla-1617.html

avrai così le idee più chiare di dove andare a posizionare i moduli o altro.

p.s. fai da te per i template: o segui le guide del wiki sulla creazione e gestione template (http://wiki.joomla.it/index.php/Categoria:Manuali) o inizi da uno aggratis per prendere confidenza e poi viaggiare per conto tuo o magari se proprio nun ce la fà allora puoi anche pensare di comprarne uno già pronto (da un'azienda seria però) ed a cui rivolgerti quindi in caso di assistenza.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 14:07:22 da ilvanni »

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2012, 14:36:20 »
La versione di joomla che io uso al momento è la 1.5.25 e so da dove si vedono le posizioni, certo.

Io dicevo se esiste un tempalate con tutte quelle posizioni che mi hanno inserito nel mio.

Ho scaricato diversi template grafici e ho provato a sistemare il sito, ma non ci sono tutte le mie posizioni.

Qualcosa l'ho imparta sbattendoci un po su, ma dato che il sito non vende, vorrei partire e poi al massimo dedicarmici con un po più di serenità.

C'è un modo per trovarne uno simile?

Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2012, 15:09:39 »
Allora prima di tutto se è online metti un link al sito, almeno o io o chi altro verrà qui in tui aiuto capiremo meglio cosa ti serve vedendo ciò che c'è già oppure può essere che magari a qualcun'altro arriva il lampo di genio (tanto qui la bolletta non si paga  ;D ;D ).

Il template, questo sconosciuto: alla fine ricorda sei tu che scegli e ci lavori su, io dico (come ti ho detto già su) comincia a scaricarne qualcuno qui da joomla.it e vedi se ti trovi bene e se soddisfa le tue esigenze, da qualche parte devi pur partire no? Si dice "aiutati che dio t'aiuta" insomma scegline e provane più di uno, prova vedi, certo che c'è ciò che ti serve e forse anche meglio (io stesso in passato sai quante volte son partito da una cosa e poi mi son ritrovato con l'esatto opposto?).

Dai su, rimboccati le maniche perchè (cosa importantissima) tutto ciò che fai ora diventa bagaglio di esperienza e conoscenza per il futuro, già dalla prossima volta saprai cosa fare, non partirai da zero, ti assicuro che ho visto gente che non sapeva tenere una matita in mano e aveva paura di cimentarsi, oggi è web designer...

Io stesso anni fa da un giorno all'altro mi son trovato a scrivere css vari con immagini ed elementi che venivano messi a disposizione gratuitamente su ben 2 siti a chi voleva o ne aveva bisogno per implementare la parte grafica del sito (e parliamo di tempi dove gli unici prodotti a disposizione erano soltanto il notepad, delle primissime versioni di dreamweaver ed un timido frontpage abbastanza funzionale ma pesantuccio) ed io non è che sia tanto innamorato del lavoro sulla grafica eh!

Dai, spero ti abbia messo voglia di fare un bel lavoro in maniera autonoma (almeno qui all'inizio), poi tutto il resto vien da sè.

Vai che io adesso devo digerire con il limoncello fatto in casa.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 15:14:16 da ilvanni »

Offline clotec

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2012, 15:31:29 »
Grazie prima di ogni cosa.

Il sito è www.clotec.com e ho provato a cambiare scaricare diversi template,gia prima di chiedere aiuto, come ho scritto in precedenza è un anno e mezzo che lotto, chiedo,pago, ma non arrivo mai al dunque.
Uno  per esempio l'ho provato qui:
planetce.clotec.com

Ma a questo per esempio ho fatto un loghetto, ho provato ad impostare i componenti negli stessi posti e in basso le pagie ma non va bene.

Ho pensato anche di chiamare la persona che  ha fatto il template per conto della persona a cui avevo dato l'incarico e fargli presente il problema.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Feb 2012, 15:41:15 »
Beh, d'altronde se hai pagato... Qui diciamo "il minimo che possano fare è prestarti assistenza".

I template, non basta scaricarli e installarli, bisogna anche adattarli (cambio posizioni modulo - importantissimo così facendo un sito cambia dalla notte al dì - colori, caratteri, ritocco elementi grafici il tutto chiaramente se il tipo di licenza lo permette).

Ascolta, se vuoi cimentarti nell'avventura allora datti da fare, è un pò difficile trovare tutto già pronto e adatto alle proprie esigenze, altrimenti o richiami chi ti ha seguito (ed è stato pagato) o ti affidi ad altri sempre pagando (te l'avevo già scritto), vedi quante volte te lo sto dicendo? Qua poi non è che il sito te lo possiamo fare noi, sei anche tu che devi darti una mossa, dai comincia ad entrare più nel discorso, comincia a fare come ti ho detto, installa, cambia, personalizza, etc., insomma non aspettare, comincia anche tu.

Dimenticavo, qua hai visto?
http://www.joomla.it/template/elenco-template.html

questo per esempio potrebbe far per te:

http://www.joomla.it/template/elenco-template/4714-wmgred10.html

p.s. mi raccomando a leggere la licenza quando si usano template già fatti.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 15:46:08 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif