Back to top

Autore Topic: Problema post-aggiornamento da j1.7.3 a j2.5 con VM2.0  (Letto 11307 volte)

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,

apro un nuovo post perché non so proprio come identificare il problema che ho riscontrato. Nel backend, effettuo la navigazione nel menu laterale di VM senza problemi, ma quando vado in una voce specifica per modificarla, o voglio crearne una nuova, perdo l'intera formattazione.

Faccio un esempio: dal menu laterale vado su Negozio/Metodi di pagamento. Qui ho due voci, nel momento in cui clicco su una di esse, o la seleziono e clicco su Modifica, oppure clicco su Nuovo, perdo la formattazione dell'intera pagina come da immagine che allego. La stessa cosa accade nelle categorie dei prodotti.

Cosa succede?

Aggiungo che ho eseguito l'aggiornamento in modalità automatica da j1.7.3 a j2.5

Spero di essere stato chiaro..

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline edmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema post-aggiornamento da j1.7.3 a j2.5 con VM2.0
« Risposta #1 il: 29 Gen 2012, 19:56:35 »
Ciao!
Complimenti, hai avuto il mio stesso problema allora, fanc.... all'aggiornamento automatico.
Purtroppo devo dirti che io ho anche tentato la reinstallazione da 0 del joomla, quindi direttamente la 2.5, poi il virtuemart e ho riscontrato lo stesso problema, forse dipende dallo hosting utilizzato, non so dirti ma a me non va e sono tornato alla 1.7.3 (1.7.4 con aggiornamento della sicurezza), poi si vedrà.

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2012, 19:59:06 »
Io sono in locale con MAMP

Offline edmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2012, 22:39:59 »
...ah, allora il problema non è l'hosting, mi spiace.

Da qualche parte ho letto che potrebbe essere il template che installi per il front-end, mi sembra sciocco ma bho, chissà, non sono così esperto ahimè.

Comunque con la 1.7.4 funziona perfettamente, se invece installavo pulita la 2.5 e poi vm e poi il template avevo lo stesso problema, quindi non è tanto l'aggiornamento quanto qualche cosa di esterno, bisognerebbe capire cosa.

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 22:45:21 »
Mi spiace deluderti edmundo, ma non è nemmeno colpa del template. Dopo essere riuscito ad identificare il problema ho letto nel forum italiano di VM che è un problema di compatibilità fra VM2.0 e j2.5. Bisogna attendere un po' per avere una versione compatibile, intanto consigliano l'uso di j1.7.4.

Ovviamente se c'è qualcuno più informato mi corregga pure.

Offline edmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2012, 23:55:02 »
Non mi hai assolutalmente deluso, anzi me lo aspettavo ma non volevo azzardare....
Il bello è che ho atteso mesi (come molti...) il rilascio della versione finale di vm 2.0, poi dopo neanche un mese esce la versione 2.5 di joomla, ovunque si dice sia tutto compatibile ASSOLUTAMENTE sia con la 1.7 che con la 2.5, VM compreso e invece ci risiamo...altre grane...
Che p...e, dovremo aspettare, nel frattempo io ho rimesso in piedi la 1.7.4.

Grazie delle informazioni, hai visto sul forum di vmitalia o su quello internazionale?

Offline edmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2012, 23:57:10 »
..scusami, visto ora che dicevi nel forum italiano di vm..

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2012, 00:01:12 »
Si, il forum era quello italiano.

Comunque per correttezza delle informazioni, nessuno ha mai detto che sarebbe stato tutto al 100% compatibile, i moderatori hanno sempre avvisato circa l'argomento compatibilità dei vari componenti e plugin.

Vedi questo link: http://forum.joomla.it/index.php/topic,154582.0.html

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2012, 11:50:06 »
edit

« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 11:54:14 da simbus82 »

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gen 2012, 11:55:58 »
Si simbus, ho vuotato la cache ed ho provato anche con più browser, stesso risultato. Potrebbero essere errate le conclusioni alle quali siamo arrivati, cioè di non compatibilità?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Feb 2012, 22:52:35 »
Ecco la risposta ai problemi :D

qua la discussione
http://forum.virtuemart.net/index.php?topic=96945.0

qua il file
http://dev.virtuemart.net/projects/virtuemart/files

2.0.1c risolve questo problema ;-) appena testato!

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Feb 2012, 23:29:02 »
Benissimo, grazie simbus!

corro a testarlo anche io, non è una versione ufficiale a quanto leggo.. so' curios'!  :)

Offline edmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Feb 2012, 23:53:48 »
Se si installa ci perdiamo di nuovo tutto il lavoro inserito o no?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2012, 00:47:03 »
Se si installa ci perdiamo di nuovo tutto il lavoro inserito o no?

No no, va usato con l'installazione estensioni di joomla. non cancella niente.

Poi però NON USATE l'aggiornamento automatico di VM, sennò vi riporta alla 2.0 liscia!

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Feb 2012, 14:23:20 »
Posto il mio risultato post aggiornamento alla 2.0.1c perché a me non è andato proprio tutto liscio, scrivo per confrontarmi.

Per prima cosa ho aggiornato joomla dalla 1.7.4 a questa nuova versione, la 2.5.1, che dicono risolva alcuni problemi di sicurezza. Fatto questo ho aggiornato tramite Gestione estensioni a VM2.0.1c.

Elenco adesso i problemi che ho riscontrato:

1. La procedura di aggiornamento si è completata con successo ma andando nel frontend mi ha duplicato tutti i suoi moduli "vergini" (VM-ShoppingCart, VM-Catogories etc..). Poco male, è bastato cestinarle dal backend.

2. Avevo modificato delle porzioni di codice css in vari file di VM, modifiche che sono andate perse (non avevo eseguito nessun override perché non ho ancora capito come fare per questo componente, avevo anche chiesto aiuto in questo post ma non ho ricevuto risposta). Quindi addio modifiche.

3. L'albero di Categorie prodotti e prodotti stessi è rimasto intatto, ma nel frontend non visualizza più le immagini, nonostante nel backend le mostri tutte e andando a verificare nei percorsi le immagini ci sono tutte. Probabilmente dovrò ricaricarle daccapo...

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Feb 2012, 14:31:17 »
Posto il mio risultato post aggiornamento alla 2.0.1c perché a me non è andato proprio tutto liscio, scrivo per confrontarmi.

Per prima cosa ho aggiornato joomla dalla 1.7.4 a questa nuova versione, la 2.5.1, che dicono risolva alcuni problemi di sicurezza. Fatto questo ho aggiornato tramite Gestione estensioni a VM2.0.1c.

Elenco adesso i problemi che ho riscontrato:

1. La procedura di aggiornamento si è completata con successo ma andando nel frontend mi ha duplicato tutti i suoi moduli "vergini" (VM-ShoppingCart, VM-Catogories etc..). Poco male, è bastato cestinarle dal backend.

2. Avevo modificato delle porzioni di codice css in vari file di VM, modifiche che sono andate perse (non avevo eseguito nessun override perché non ho ancora capito come fare per questo componente, avevo anche chiesto aiuto in questo post ma non ho ricevuto risposta). Quindi addio modifiche.

3. L'albero di Categorie prodotti e prodotti stessi è rimasto intatto, ma nel frontend non visualizza più le immagini, nonostante nel backend le mostri tutte e andando a verificare nei percorsi le immagini ci sono tutte. Probabilmente dovrò ricaricarle daccapo...

ovviamente hai aggiornato anche AIO vero?

Per il css beh... purtroppo è colpa tua, si fa sempre un backup prima degli aggiornamenti.

Poi non capisco l'update da 1.7.4 a 2.5.1: se hai scelto di passare a 1.7.4 dalla 1.7.3 vuol dire che non eri intenzionato ad usare joomla 2.5.

Come mai questo ripensamento?

Scrivilo anche nel thread che linkato dove si parla di questa VERSIONE DI TEST dell'aggiornamento per VM. :-) Così si mobilitano un po'!

Per le immagini hai pulito la cache del browser?
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 14:37:57 da simbus82 »

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Feb 2012, 14:45:35 »

Per il css beh... purtroppo è colpa tua, si fa sempre un backup prima degli aggiornamenti.
Ovviamente backup a palla! Mi sono già scottato in precedenza, quindi il passo indietro è sempre pronto.
Citazione
ovviamente hai aggiornato anche AIO vero?[/size][/font]

AIO aggiornato.

Citazione
[/size]Poi non capisco l'update da 1.7.4 a 2.5.1: se hai scelto di passare a 1.7.4 dalla 1.7.3 vuol dire che non eri intenzionato ad usare joomla 2.5.

[/size]Come mai questo ripensamento?

Nessun ripensamento, ti spiego: ero con J1.7.3. Uscito 2.5 ho aggiornato. Visti i problemi con VM ho ripristinato da backup a 1.7.3, effettuando subito dopo l'aggiornamento a 1.7.4 che consigliavano fare perché risolveva questioni legate alla sicurezza, in attesa che J2.5 e VM2 fossero perfettamente compatibili.

Citazione
[/size]Per le immagini hai pulito la cache del browser?

cache vuotata ma nulla, "image unavailable".

Citazione
[/size]Scrivilo anche nel thread che linkato dove si parla di questa VERSIONE DI TEST dell'aggiornamento per VM. :-) Così si mobilitano un po'!
Hai ragione, lo faccio subito.
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 14:55:12 da overother »

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Feb 2012, 14:59:19 »
Scusami simbus, per quanto riguarda
Citazione
Scrivilo anche nel thread che linkato dove si parla di questa VERSIONE DI TEST dell'aggiornamento per VM
, ti riferisci al link che ci hai fornito qualche post fa, ma è in inglese, non credo che riuscirò a spiegarlo in inglese... che pessima figura.... :-[

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Feb 2012, 15:46:48 »
Salve gente, quindi ricapitolando il tutto i passi da seguire sono:
  • avere una J1.7.4
  • Installare VM 2.0
  • Aggiornare VM 2.0 alla 2.0.1
  • Aggiornare J1.7.4 a J2.5.1
o si può  direttamente installare VM 2.0 su un'installazione di J2.5 e poi fare l'upgrade alla 2.0.1?

Ciao

Marco
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 15:50:21 da messapico »
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline brunor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Feb 2012, 16:00:20 »
ciao marco,

la release di VM2.0.1 non serve a j1.7.4, ma a j2.5.

io sto cercando, senza riuscire, di risolvere dei problemi avuti dall'aggiornamento a vm2.0.1 (proprio adesso mi sono accorto che le immagini che non trovava dopo l'aggiornamento, e che sto ricaricando, proprio non le trova nemmeno rieffettuando l'upload daccapo). Penso proprio che ripristinerò l'accoppiata J1.7.4/VM2.0 che andava tanto bene..

Leggeno il thread dove si annunciava l'uscita di vm2.0.1c dicevano che la release non fosse ufficiale, quindi presumo nemmeno troppo stabile.

Dunque, il mio personale consiglio è di rimanere con la coppia J1.7.4/VM2.0, e di aggiornare a j2.5/VM2.0.1 quando la prossima release di virtuemart sarà la versione stabile.

Correggetemi se sbaglio.

Web Design Bolzano Kreatif