Back to top

Autore Topic: Divertiamoci con Joomla! e jVArcade!  (Letto 26747 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Divertiamoci con Joomla! e jVArcade!
« il: 05 Feb 2012, 23:19:55 »
A volte fa piacere inserire nel proprio sito un angolo dove i visitatori possono svagarsi. Allora perché non inserire dei giochi?

Questo articolo vi spiegherà come fare tutto questo in modo semplice e veloce.

:)

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5413-divertiamoci-con-joomla-e-jvarcade.html
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 10:15:01 da alexred »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Divertiamoci con Joomla! e jVArcade!
« Risposta #1 il: 07 Feb 2012, 09:06:16 »
bellissimo articolo e complimenti.
un'unica domanda.. i vari plugins che vi sono all'interno del pacchetto da decomprimere essendo che non si possono installare nel loro file readme.txt viene indicato di posizionarli in una sezione specifica che non esiste.

per esempio la cartella

components/com_jcomments/plugins

in cui uploadare

la cartella jvarcade_plugin_for_jcomments

oppure la cartella

administrator/components/com_comment/plugin ( devo presumere che anche la prima fosse sotto administrator oppure no ? )

in cui uploadare

la cartella jvarcade_plugin_for_compojoom

ed infine un'attenzione particolare alla cartella sh404sefextplugincom_jvarcade.zip che invece è possibile uploadare tramite la gestione delle estensioni ma ci indica di non farlo se c'è una versione di plugins gia installata che io non sono riuscito a capire purtroppo

Quindi per le cartelle indicate sopra che non esistono le dovremo  creare ?
Vi sono dei permessi particolari da settare ?

Se è scritto nell'articolo e mi è sfuggito scusami ma non mi è parso di leggerlo

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2012, 09:45:01 »
Ti ringrazio per averlo letto.

Per poter utilizzare quei plugin devi prima installare i componenti a cui sono collegati (jcomments e compojoom), che sono componenti per la gestione dei commenti. Queste estensioni, come ho scritto nell'articolo, ancora non sono state sviluppate per Joomla 2.5. Per questo motivo nell'articolo non le ho trattate, altri motivi sono perché esistono già articoli che le spiegano e poi sarebbe diventato troppo lungo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2012, 09:53:54 »
innanzitutto grazie a te per averlo scritto e ti ringrazio anche per la risposta..
Infatti ho guardato i componenti in oggetto dai tuoi link ed ho visto che installandoli si creano quelle cartelle ma jvarcade funziona ugualmente anche senza di essi ed essendo che non devo fare una community di games on line ma solo far passare il tempo ogni tanto va benissimo così..
unica cosa che vorrei chiederti è se il link che hai postato per il forum di jvitals dove dovrebbero esservi dei titoli da scaricare è corretto poichè non vedo elenco di titoli ma solo delle sezioni di forum in cui non vi sono i vari giochi ..
nel caso potrei costruirmi io il pacchetto scaricando file swf in giro qua e la ma non so se poi magari si violano delle regole particolari ..
inoltre nel componente installato non sono riuscito a trovare dove siano i giochi per poterli caricare via ftp o analizzare appunto come è costruito il pacchetto anche se è spiegato abbastanza bene come deve essere costruito.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2012, 10:02:21 »
I plugin sono aggiuntivi, da usare se uno vuole implementare delle funzionalità in più.
Se jVArcade non avesse funzionato senza quelli lo avrei specificato e li avrei spiegati  ;)

Nel forum di jvitals ci sono numerosi topic dove ci sono i link per scaricare i giochi, non ho linkato il topic perché non è elegante (se un giorno il topic viene cancellato?Ti trovi un bel error 404) ma basta leggerne un paio per trovare i giochi.
In particolare io ho trovato un topic dove ti permette di scaricare 4 pacchetti di giochi, tra i quali quello che ho citato nell'articolo (Babyboom).
Se ti scarichi da altri siti un file flash swf puoi procedere alla sua aggiunta sia da Upload archive sia da Manage Game, nell'articolo sono spiegati entrambi i casi.
Ovviamente nel caso di aggiunta da Upload Archive devi inserire nel pacchetto il file php (magari dai un'occhiata al codice degli archivi scaricati dal forum citato) oppure non metterlo e dopo aggiornare direttamente il database, come scritto. Secondo me la seconda procedura è più veloce perché non devi smanettare con il php.

I giochi li trovi nella cartella images di Joomla. Scelta secondo me sbagliata, ma lo sviluppatore probabimente ha deciso così perché è una cartella che esiste di default sul CMS. Anche io ci ho messo diverso tempo per trovarli.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2012, 10:10:50 »
io il topic non l ho ancora trovato e ci ho girato un pochino quindi se non è elegante metterlo nel post io non mi offendo se non sei elegante e me lo invii in messaggio privato.
Per gli swf che posso trovare in giro allora io li potrò mettere via ftp ( preferisco sempre lavorare di ftp che tramite l'interfaccia web - non so come mai ) nella cartella che mi hai svelato e copiero il file php di un altro gioco adattandolo al mio swf giusto ?
però i thumbnail hai un modo di crearli dagli swf oppure devo cercare un immagine salvarla ridimensionarla etc etc ?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2012, 10:18:23 »
Dammi un po' di tempo che ritrovo il link giusto, prima devo fare alcune telefonate.

Lo scopo del file php è solo quello di popolare il database.
Sempre se mi dai il tempo ti metto qui il codice necessario.

Per le thumbnail dal swf una volta avevo trovato un codice php che lo faceva ma a me non aveva funzionato: quando l'ho visto le mie conoscenze di php erano quasi nulle quindi non ricordo cosa faceva di preciso.
Non so prova a fare una ricerca con un motore, forse qualche script o programma per farlo lo trovi.
Io di solito mi faccio uno screen shot e poi mi ritaglio l'immagine, lo so è barbara come soluzione però per ora è accettabile ;D

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2012, 10:25:18 »
hai ovviamente tutto il tempo che vuoi ci mancherebbe :-P
ho provato a guardare nella cartella images/jvarcade ma nella cartella  dei games vi sono i vari swf senza però trovare riferimento ai files php da poter leggere analizzare e copiare.
infatti come per il tuo articolo una volta posizionato il fiel swf nella cartella il gioco non appare visibile.
per caso hai trovato modo di far visualizzare TUTTI i giochi presenti nella cartella e non solo i primi e poi dover far cliccare all utente la voce ALL o scorrere con le freccette per vedere gli altri ?
adesso provo a cercare anche dove tradurre le varie voci che sono ahimè ancora in inglese.
anche io faccio come te adottando la soluzione barbara ma l'importante è raggiungere l'obbiettivo no ? poi le strade o i modi si possono discutere ma si deve risolvere il problema in qualche modo :-)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2012, 10:41:57 »
Il file php serve solo per nell'installazione, non viene salvato da nessuna parte (o per lo meno io non l'ho trovato).

per caso hai trovato modo di far visualizzare TUTTI i giochi presenti nella cartella e non solo i primi e poi dover far cliccare all utente la voce ALL o scorrere con le freccette per vedere gli altri ?
Non ho capito, a me la voce ALL mi fa tutti i giochi attivi.

Per la lingua hai ragione: non ho trovato l'italiano (se vai a vedere nel componente sono presenti i file di altre lingue ma non la nostra) e non esiste ancora in via ufficiale. Allora avevo deciso di tradurlo da me e di inserirlo nell'area download di joomla.it ma poi ho visto che le voci sono più del previsto e allora ho rimandato la mia traduzione a quando non avrò nulla di urgente da fare.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2012, 10:51:14 »
il file php però io non lo trovo da nessuna parte per copiarlo e modificarlo ( dato che non saprei crearlo da oslo ) .

la sezione ALL si ti fa vedere tutti i giochi disponibili però mi piacerebbe che si aprisse di default e non che la si dovesse cliccare dato che magari i meno avvezzi non vedono le freccette o non leggono all e vedono sempre e solo i primi due giochini che si vedono al principio.

per la traduzione se mi dici dove prendere i files magari se riesco ( dato che io sono a casa senza lavoro ahimè e quindi di temp non me ne manca ) lo posso fare anche io e darti una mano nel caso.

EDIT : il file l ho trovato.. era semplicemente in languages.. ora provo a tradurlo :-P
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 11:01:11 da dangerin »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2012, 11:01:33 »
Link topic con alcuni giochi

Per completezza ecco il file php da cui possiamo prendere ispirazione per creare i nostri. Il codice è ripreso dal gioco BabyBoom utilizzato nell'articolo.

Codice: [Seleziona]
<?php
$config 
= array(
gname        =>  'babyboom',
gtitle        =>  'Baby Boom',
bgcolor        =>  '000000',
gwidth        =>  '640',
gheight        =>     '500',
active        =>  '1',
gcat        =>    '1',

//optional leave blank if not using
gwords        =>  'Put the babies to bed before they cry',
object        =>  'Put the babies to bed before they cry',
gkeys        =>  'see in game.',

);
?>

Come possiamo ben vedere, non è difficile capire con quali valori sono popolati i campi del database.

per la traduzione se mi dici dove prendere i files magari se riesco ( dato che io sono a casa senza lavoro ahimè e quindi di temp non me ne manca ) lo posso fare anche io e darti una mano nel caso.
Sono i file ini dentro la cartella language

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2012, 11:07:48 »
ok l'avevo trovata ( bastava cercare :-P ) e sto traducendo ..
quindi quel file php insieme al file swf ed un immagine thumbnail di dimensioni 50x50 ( ma deve avere un nome specifico ? ) le mettiamo in una cartella che poi zippiamo e carichiamo tramite l upload del componente in manage game ( o in italiano - non appena sarà disponibie la lingua - gestione giochi )

grazie mille per il php , ma anch'esso come si dovrà chiamare ?

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2012, 17:15:58 »
Dove ti posso caricare il file della traduzione della lingua che lo avrei finito ?

EDIT dopo aver fatto delle altre prove :

nel frattempo ho provato a caricare un gioco dalla sezione di upload caricando sia l immagine che il titolo stesso es esso appare nella lista si può giocare però non fa salvare i punteggi.. sai cosa potrebbe essere ? non ho caricato però nessun file .php da alcuna parte ( arà forse quello ma non so ancora come deve essere nominato quel file .. )

La traduzione che ho fatto e che ti invierò appena mi dici come e dove ho provato ad inserirla nella cartella languages ma non ho trovato nel componente una sezione in cui gestire la lingua ed allora ho provato a rinominarlo con il nome della lingua inglese che utilizza attualmente per vedere se lo prendevo in giro ma è rimasto ancora tutto inglese.. si deve fare qualcha altra operazione per cambiargli la lingua ?

grazie e buona serata
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 19:13:06 da dangerin »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2012, 22:32:34 »
Il file di lingua si installa come nelle altre estensioni.
Per i punteggi devi settare con il file php.
Il file php per semplicità lo nomini con il nome del gioco, ma puoi mettergli anche altri nomi.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Feb 2012, 08:29:17 »
Buongiorno,
per le altre estensioni che ho incontrato sino ad ora ho trovato il selettore della lingua oppure la possibilità di inserirla nella cartella languages e consgeuentemente si abilitava ma in questo caso non ci sono riuscito.
se mi sai dire come farlo lo faccio subito ed allo stesso modo se mi dici dove posso inviarti il file tradotto così almeno lo possono utilizzare anche altri utenti che magari ne hanno bisogno.

per il punteggio nel file php non vedo alcun parametro per il punteggio ma solo per le dimensioni.. il file php è quello che hai postato poco prima giusto ?

Ho provato stamattina a caricare l archivio tar direttamente da upload archive invece di caricare i file singolarmente ed infatti il punteggio ora è salvabile.
a quale voce  corrisponde nel php il parametro del salvataggio del risultato o meno ? leggendo da "ignorante" interpreto solo quelli delle misure della finestra del gioco.

ciao e grazie ancora scusandomi per le tante domande
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 08:40:55 da dangerin »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Feb 2012, 10:49:18 »
Per il download:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,92215.0.html

Nel codice che ti ho inserito io non c'è il settaggio del punteggio ma questo lo puoi vedere scaricando altri giochi.
Comunque è sempre meglio caricare l'archivio creato che inserire i file, almeno non hai problemi.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Feb 2012, 11:13:59 »
proverò a guardare meglio il codice degli altri giochi e trovare la riga in questione allora.
per il file della lingua adesso cerco diiscrivermi all area download e procedere anche in quetso.
però per l installazione io ho messo i file di lingua sia nell'estensione che nelle cartelle di administrator/language che /language ma ancora nulla cambia..
i files presenti che ho tradotto sono :

15_en-GB .com_jvarcade.ini
16_en-GB .com_jvarcade.ini

che ho trasformato in

15_it-IT .com_jvarcade.ini
16_it-IT .com_jvarcade.ini

ed ho posizionato sia nella cartella languages del componete che nelle altre due administrator/language e language( le avevo lasciate con il numero davanti anche nelle cartelle di sistema ove invece vedo che non hanno il numero davanti ma almeno le distinguevo ma ora ho anche provato a togliere il numero e la lingua resta sempre invariata )

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Feb 2012, 21:28:13 »
Ciao!

Devi aggiungere il file it-IT.com_jvarcade.ini (senza numeri) in ../language/it-IT
Cancella la cache del browser e ricarica la pagina.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Feb 2012, 08:26:49 »
Ciao,
è quello che ho provato a fare nei vari tentativi ma la lingua rimane ancora quella ed il browser pur se pr sbaglio tenesse la cache pur se la rimuovessi con ctrl f5 o cancellando la cache con le opzioni è stato spento più e più volte.
non so cosa sbaglio..
l ho messo anche nella cartella language del componente ma la lingua continua a restare in inglese..
tu hai provato ?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Feb 2012, 09:42:34 »
Certo che ho provato e non solo con questo componente.  :P
Guarda che lingua hai impostato sul CMS.
La cartella language è quella generale, non del componente.

Web Design Bolzano Kreatif