Back to top

Autore Topic: xCal 2 (TOPIC UFFICIALE)  (Letto 154740 volte)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
xCal 2 (TOPIC UFFICIALE)
« il: 08 Feb 2012, 22:36:31 »
Ciao a tutti, (le maioscole nel titolo sono per evidenziare non "gridare", se non vanno bene le tolgo)
Perchè apro questo topic? allora abbiamo "pasticiato" troppo (io per primo) ed ora siamo con diversi topic aperti su xcal, per questo, oltre al fatto che io non riesco a seguirli, penso che creiamo disordine all'interno del forum. Quindi d'ora in avanti si darà supporto solo a chi scriverà qui.

ora passiamo alle cose serie...

avrei bisogno di più betatester per la versione 2, attualmente sto rilasciando a chi me lo chiede via MP la BETA2 (2.0.5). Al momento ho pochissimi tester e non posso andare avanti se ciò che ho fatto fin'ora non "subisce" un buon bugfix.

- Come diventare betatester?
basta inviarmi un MP, o rispondere qui, chiedendomi la versione BETA attualmente in uso.

- Cosa fa un betatester?
installa su un proprio sito offline (o locale o remoto) il componente, e cerca di portare all'estremo il suo utilizzo appuntando tutti gli errori o i malfunzionamenti riscontrati. Presta inoltre attenzione a quali aspetti cambierebbe o migliorerebbe.

- Come comunicare i risultati?
se bastano poche righe per descrivere il problema potete rispondere al topic, altrimenti è meglio creare un report, un file di testo che indichi tutto ciò che avete riscontrato e allegarlo ad una vostra risposta qui sul forum.

Spero nella vostra collaborazione, se riceverò abbastanza report qui via mail o in MP, entro la prossima settimana rilascerò la BETA3.

ciao ;P
Jon xDuo
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 16:36:59 da tomtomeight »

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:xCal 2 (TOPIC UFFICILE)
« Risposta #1 il: 08 Feb 2012, 23:19:59 »
Ciao, io sono disponibile.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2012, 08:27:08 »
idem , ma purtroppo non si scaricano i files da adf.ly

Offline gladio-it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2012, 09:29:25 »
anche io mi rendo disponibile!

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2012, 09:41:38 »
Ho scaricato e procedo con le verifiche

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2012, 09:55:42 »
Installando la versione beta non trovo la possibilità di inserire il modulo all'interno del sito ma solo una voce di menu e basta.
sarbbe utile poter avere un modulo e non per forza dover creare un menu per poi inserirvelo al proprio interno.

La voce di menu permette di inserire una lista degli eventi che al momento in fase di configurazione presenta nelle sue opzioni le descrizioni in questa forma :

COM_MENUS_FILTER_FIELDSET_LABEL 
  • COM_XCAL_LBL_TIME                COM_XCAL_OPTION_FUTURE COM_XCAL_OPTION_PAST 
  • COM_XCAL_LBL_CATEGORY COM_XCAL_ALL
  • COM_XCAL_LBL_LOCATION               
  COM_MENUS_VIEW_FIELDSET_LABEL
nella gestione del componente vi è sempre la seguente voce non tradotta

• com xcal title xcal
e nel menu di configurazione non vi è la possibilità di uscire dalla pagina con un tasto chiudi .

nella sezione REGISTRATION non è possibile creare uno nuovo.

nella sezione eventi alla voce di richiesta nome utente non si collega all'elenco degli utenti del sito ( se è quello lo scopo di quel parametro )

quando si crea il nuovo eventi legato alla categoria se si visualizza cliccando sulla voce di menu ( LISTA EVENTI ) sotto alla mappa ( che non si modifica cambiando l'indirizzo poichè le coordinate restano sempre le medesime ) appare

Altre Date:
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5

questo subito al volo appena installato ed aperte le principali voci..

PROSEGUO
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 10:09:55 da dangerin »

Offline alfiera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2012, 10:13:38 »
Ciao anche io ci stò.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2012, 10:17:17 »
siori e siore venghino venghino che c'è posto per tutti.. :-)

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2012, 11:13:15 »
ciao jonxduo non dimenticarti di me eh  ;)  ci sono anch'io e ora ti contatto anche tramite MP  :)
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2012, 11:39:18 »

grazie mille... allora analiziamo...

Installando la versione beta non trovo la possibilità di inserire il modulo all'interno del sito ma solo una voce di menu e basta.
sarbbe utile poter avere un modulo e non per forza dover creare un menu per poi inserirvelo al proprio interno.

La voce di menu permette di inserire una lista degli eventi che al momento in fase di configurazione presenta nelle sue opzioni le descrizioni in questa forma :

COM_MENUS_FILTER_FIELDSET_LABEL 
  • COM_XCAL_LBL_TIME                COM_XCAL_OPTION_FUTURE COM_XCAL_OPTION_PAST 
  • COM_XCAL_LBL_CATEGORY COM_XCAL_ALL
  • COM_XCAL_LBL_LOCATION               
  COM_MENUS_VIEW_FIELDSET_LABEL
nella gestione del componente vi è sempre la seguente voce non tradotta

• com xcal title xcal

ma vuoi vedere che ho dimenticato di aggiungere i file di lingua :|
i moduli per ora non ci sono...

e nel menu di configurazione non vi è la possibilità di uscire dalla pagina con un tasto chiudi .

quale menu?

nella sezione REGISTRATION non è possibile creare uno nuovo.

registration infatti è di sola lettura... gli utenti si iscriveranno autonomamente da un form già pronto nella BETA3

nella sezione eventi alla voce di richiesta nome utente non si collega all'elenco degli utenti del sito ( se è quello lo scopo di quel parametro )

no li poi si prenderà in automatico il nome utente di colui che scrive

quando si crea il nuovo eventi legato alla categoria se si visualizza cliccando sulla voce di menu ( LISTA EVENTI ) sotto alla mappa ( che non si modifica cambiando l'indirizzo poichè le coordinate restano sempre le medesime ) appare

Altre Date:
  • 5
  • 5
  • 5
...

nelle impostazioni della voce di menu cambia il date format (che ovviamente senza file di lingua non troverai), è il secondo valore con il 5, mettici 'Y-m-d' ad esempio 

cosa non funziona nella mappa e nelle coordinate???
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 11:40:50 da jonxduo »

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Feb 2012, 11:40:18 »
Confermo quanto riferito da Dangerin, stessa situazione.
Come detto precedentemente penso sarebbe utile avere una categoria dove iserire le associazioni che si occupano di questi eventi e che in fase di inserimento dell'evento sia possibile selezionarle, parere mio ovviamente...

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2012, 11:43:32 »
Mi riferisco al menu in cui si inseriscono gli eventi le categorie etc insomma la voce principale di configurazione del componente.
per uscire da li si deve tornare indietro poichè vi è solo la possibilita di inserire o modificare ma non il classico tasto chiudi.

Per il resto allora attendiamo speranzosi i nuovi passi per vedere gli utenti le date ed il calendario dato che la sua mancanza è forte :-)

mentre per la mappa e le coordinate se io cambio l'indiirizzo in alto non si modificano le coordinate ma se mi dici che devono essere messe a manina allora dico OK anche se credo che sia decisamente scomodo e che si perda il valore dell'integrazione..
io per esempio ho messo un indirizzo della sardegna che trova benissimo nella selezione delle vie nel campo della voce dell indirizzo ma le coordinate sotto restano semper le medesime
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 11:45:31 da dangerin »

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Feb 2012, 11:44:12 »
Confermo quanto riferito da Dangerin, stessa situazione.
Come detto precedentemente penso sarebbe utile avere una categoria dove iserire le associazioni che si occupano di questi eventi e che in fase di inserimento dell'evento sia possibile selezionarle, parere mio ovviamente...

mmm... tipo che ne so... un elenco di associazioni tipo:

a.q.t. di quartiere
giochi della gioventù

con tanto di referenze (numero di telefono mail indirizzo)  e scegliere poi al momento dell'inserimento di un evento a chi appartiene?

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Feb 2012, 11:47:05 »
ad un certo punto sarebbe meglio prevedere delle sottocategorie alle quali attingere dati dopo aver selezionato la categoria principale piuttosto che pensare a priori in principio a chissa quali  e quante associazioni possano esistere!

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Feb 2012, 11:48:16 »
Mi riferisco al menu in cui si inseriscono gli eventi le categorie etc insomma la voce principale di configurazione del componente.
per uscire da li si deve tornare indietro poichè vi è solo la possibilita di inserire o modificare ma non il classico tasto chiudi.

Per il resto allora attendiamo speranzosi i nuovi passi per vedere gli utenti le date ed il calendario dato che la sua mancanza è forte :-)

mentre per la mappa e le coordinate se io cambio l'indiirizzo in alto non si modificano le coordinate ma se mi dici che devono essere messe a manina allora dico OK anche se credo che sia decisamente scomodo e che si perda il valore dell'integrazione..
io per esempio ho messo un indirizzo della sardegna che trova benissimo nella selezione delle vie nel campo della voce dell indirizzo ma le coordinate sotto restano semper le medesime

la toolbar per le schede "nuova categoria" e "nuovo evento" cel'ha il bottone "chiudi"... quella per le liste no... ma li non serve...

se riscontri che non ci sia è problematico... mmm...

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Feb 2012, 11:52:44 »
Io non lo vedo ..
le voci di selezione che ho sono queste : NUOVO MODIFICA PUBBLCA SOSPENDI ARCHIVIA SBLOCCA CESTINA OPZIONI

uso joomla 1.7.4 su server linux ed il pc è linux con firefox

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Feb 2012, 11:53:27 »
ad un certo punto sarebbe meglio prevedere delle sottocategorie alle quali attingere dati dopo aver selezionato la categoria principale piuttosto che pensare a priori in principio a chissa quali  e quante associazioni possano esistere!

il componente è pensato affinche ogni evento possa essere "nominalmente" legato all'utente che lo inserisce, così che se tu hai più associazioni che comunicano eventi sul tuo sito, gli basta loggarsi ed aggiungerlo dal proprio account.

presto sarà disponibile un legame tra evento e utente...

ecco perchè mi è difficile capire cosa intendi...

Io non lo vedo ..
le voci di selezione che ho sono queste : NUOVO MODIFICA PUBBLCA SOSPENDI ARCHIVIA SBLOCCA CESTINA OPZIONI

uso joomla 1.7.4 su server linux ed il pc è linux con firefox

quelle voci sono della toolbar della lista... li il bottone "chiudi" non serve perchè il menu in alto non è disabilitato...

ma tu vedi quella toolbar anche nella view di editing? mandami la url (da index in poi) ed uno screen della pagina :)

prova a spostare il puntatore rosso della mappa esattamente sul punto dell'indirizzo
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 11:58:46 da jonxduo »

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Feb 2012, 12:00:06 »
non avevo pensato al fatto che appunto fosse possibile poter far creare eventi ad un utente esterno al sito in completa autonomia.
però in ogni caso non sarebbe meglio avere una categoria ASSOCIAZIONI ed al suo interno tutte le possibili associazioni e così via anche per altre categorie ?

io per esempio lo vorrei utilizzare per pubblicare una sorta di elenco degli INTERVENTI eseguiti da parte di una società che esegue appunto dei lavori su immobili trattandoli tutti come eventi o trascorsi o da fare.

così avrei la località ( MAPPA DI GOOGLE - se con coordinate automatiche molto meglio ) ed un immagine del prima durante e dopo con tanto di articolo in cui spiegare e scrivere il tutto legato ad un calendario in cui poter far vedere eventualmente agli utenti esterni se si è già occupati per altri interventi o dove si è per venire a vedere il lavoro in corso  ( non so sono solo idee buttate li al volo per usare in questo modo il componente )
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 12:03:14 da dangerin »

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Feb 2012, 12:05:40 »
Ok la mappa posizonando il puntatore ricalcola le coordinate ( non era per me logico posizionarlo una volta data la via e visualizzata la mappa sottostante ma l importante è saperlo e non è un così grosso fastidio anzi magari si posiziona meglio l indicatore )

per quello che dici del pulsante non riesco a capire cosa intendi per LISTA.. io vedo solo che per poter tornare alla pannello di gestione del componente si deve sempre e solo cliccare sulla voce si sinistra ( quella non tradotta ) ma magari una volta tradotta sarà logico cliccarci e non cercare il pulsante chiudi però ora io istintivamente l'ho cercato :-(

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Feb 2012, 12:46:17 »
io provo a segnalare degli errori minori che penso possano essere utili  :-\  li ho allegati in un breve report

poi fammi sapere se è stato utile oppure no, grazie per il tuo duro lavoro jonxduo  :)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Web Design Bolzano Kreatif