Grazie!!! ho risolto uscendo dall'uso dei gruppi predefiniti.
Illustro la mia soluzione (eventualmente consigli su soluzioni migliori sono be accetti).
In pratica ho creato un gruppo genitore che contiene i gruppi di utenti delle singole scuole. Il gruppo principale :

E volta per volta creo un gruppo (col nome della scuola) con i privilegi ereditati:

A questo punto ho creato un categoria principale ad ogni scuole (e quindi per logica a corrispondenza diretta del gruppo della stessa scuola), questa categoria possiede inoltre altre due sottocategorie con i privilegi ereditati.
I privilegi della categoria della scuole sono i seguenti:
Per la scuola ISIS Malignani di Cervignano del Friuli:

Sulla rispettiva categoria principale ho abilitato i permessi che mi servono:

Quindi per ereditarietà l'altro gruppo eredita il diniego di operare:

In questa immagine si può vedere la struttura delle categorie scelta per le singole scuole

Quindi le sottocategorie dei quella principale hanno, per ereditarietà, i seguenti privilegi, es categoria News dall'ISIS Malignani di Cervignano del Friuli:

Devo dire che la gestione dell'ACL a parte qualche tentennamento iniziale (per mancanza mia) è veramente semplice e funzionale ed è proprio vero che permette delle possibilità infinite!!!.
Saluti a tutti e grazie per avermi indirizzato verso le informazioni che mi mancavano per risolvere il problema.
Michele Baraldi