Back to top

Autore Topic: Aiuto nell'impostazione delle ACL per 50 categorie e 50 gruppi [RISOLTO]  (Letto 1520 volte)

Offline mbmichele

• Esploratore
  • **
  • Buon joomla! a tutti!
    • Mostra profilo
Salve,

con 2.5 sto cercando il modo per gestire all'incirca 50 categorie(e circa 2 sotto categorie ognuna) a cui assegnare l'editazione esclusiva rispettivamente a 50 gruppi.

Se ho capito bene devo manualmente passare tutte le combinazioni di gruppo/categorie per inibire l'editazione a quelle di non competenza e se non sbaglio le combinazioni sono 50^50  :o !!!

La mia domanda e se posso creare una categorie superiore che contenga quelle 50 sopra con tutti i permessi inibiti e poi passare le 50 combinazioni dirette per abilitare l'editazione.

Sembra follia ma sto (in volontariato) mettendo su il sito di coordinamento delle rete di scuole italiane ( sono circa 50)che partecipano al progetto internazionale di monitoraggio dei cambiamenti climatici.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto e dell'attenzione,
Michele
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 10:27:15 da mbmichele »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiuto nell'impostazione delle ACL per 50 categorie e 50 gruppi
« Risposta #2 il: 11 Feb 2012, 18:03:36 »
forse con k2 o con qualche estensione di tipo blog te la cavi meglio,
fai dei test, anche perchè poi non è che ti servirà  anche la distinzione tra autor, editor e publisher?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mbmichele

• Esploratore
  • **
  • Buon joomla! a tutti!
    • Mostra profilo
Grazie!!! ho risolto uscendo dall'uso dei gruppi predefiniti.

Illustro la mia soluzione (eventualmente consigli su soluzioni migliori sono be accetti).

In pratica ho creato un gruppo genitore che contiene i gruppi di utenti delle singole scuole. Il gruppo principale :

E volta per volta creo un gruppo (col nome della scuola) con i privilegi ereditati:

A questo punto ho creato un categoria principale ad ogni scuole (e quindi per logica a corrispondenza diretta del gruppo della stessa scuola), questa categoria possiede inoltre altre due sottocategorie con i privilegi ereditati.
I privilegi della categoria della scuole sono i seguenti:
Per la scuola ISIS Malignani di Cervignano del Friuli:

Sulla rispettiva categoria principale ho abilitato i permessi che mi servono:

Quindi per ereditarietà l'altro gruppo eredita il diniego di operare:

In questa immagine si può vedere la struttura delle categorie scelta per le singole scuole

Quindi le sottocategorie dei quella principale  hanno, per ereditarietà, i seguenti privilegi, es categoria News dall'ISIS Malignani di Cervignano del Friuli:

Devo dire che la gestione dell'ACL a parte qualche tentennamento iniziale (per mancanza mia) è veramente semplice e funzionale ed è proprio vero che permette delle possibilità infinite!!!.

Saluti a tutti e grazie per avermi indirizzato verso le informazioni che mi mancavano per risolvere il problema.

Michele Baraldi

Web Design Bolzano Kreatif