Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sitemap con Xmap 2.2.1 Joomla 1.7  (Letto 5174 volte)

Offline A-TOTEM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sitemap con Xmap 2.2.1 Joomla 1.7
« il: 15 Feb 2012, 16:29:00 »
Ciao a tutti.
Mi serve aiuto riguardo all'invio di una Sitemap a Google realizzata con Xmap 2.2.1 su Joomla 1.7.

Ho installato Xmap e ho creato la Sitemap selezionando solo il menù in italiano ( il sito è multilingua ma senza l'utilizzo di Joomfish). Dopo ho cliccato sul link della versione XML, ho verificato che i link della Sitemap funzionassero, e ho copiato l'url di tale pagina.

Negli strumenti di webmaster di google ho fatto il test della Sitemap incollando l'url preso in precedenza.
Il risultato è stato questo errore:

Errore HTTP: 303 - Abbiamo rilevato un errore durante il tentativo di accesso alla Sitemap. Verifica che la Sitemap rispetti le nostre linee guida e sia accessibile alla posizione specificata, quindi inviala di nuovo.

Cercando in giro ho letto di problemi riscontrati tra Xmap e i siti multilingua, però niente sembra applicarsi al mio caso. Qualcuno ha idea di come risolvere questo problema?
Grazie.
« Ultima modifica: 16 Feb 2012, 13:07:22 da m.aicardi »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sitemap con Xmap 2.2.1 Joomla 1.7
« Risposta #1 il: 15 Feb 2012, 16:37:54 »
Citazione
su Joomla 1.7.

è aggiornato? ora siamo alla 1.7.5
o meglio ancora alla 2.5.1
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline A-TOTEM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2012, 16:52:13 »
No a dire la verità ho lasciato la 1.7.3. Può essere un problema relativo all'aggiornamento?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2012, 17:25:15 »
Ti da un errore di redirect, che link dai a google? non dare il link di xmap, dai sempre www.nomesito.it/sitemap.xml

Il problema potrebbe sicuramente essere il multilingua, come ti ho detto prova a passargli la sitemap direttamente, senza xmap.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline A-TOTEM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2012, 17:38:20 »
Ti da un errore di redirect, che link dai a google? non dare il link di xmap, dai sempre www.nomesito.it/sitemap.xml

Il problema potrebbe sicuramente essere il multilingua, come ti ho detto prova a passargli la sitemap direttamente, senza xmap.

Ho provato ma se scrivo direttamente la sitemap non mi trova la pagina mi da l'errore HTTP 404.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2012, 18:21:16 »
Bhè perchè non c'è probabilmente no? Crea una sitemap.xml e mettila nella root, google dovrebbe prenderla sicuramente. Altrimenti potrebbe funzionare fare un redirect 301 su quella pagina di xmap, ma come per il 303 non so se è supportato dallo zio g.

Ma comunque ti consiglio la sitemap.xml...

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2012, 03:36:43 »
facendo la sitemap nella root si perde il vantaggio di usare un estensione come xmap tutta automatizzata...

non ha senso che google non rileva correttamente il link xml della sitemap creata da xmap su joomla...

cmq, fai sempre gli aggiornamenti, almeno aggiorna all 1.7.5

http://www.nomedominio.it/index.php?option=com_xmap&view=xml&id=2

il 2 finale è l'id della sitemap creata dal componente...controlla se l'urla è uguale nella sua struttura...

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2012, 05:32:06 »
facendo la sitemap nella root si perde il vantaggio di usare un estensione come xmap tutta automatizzata...

non ha senso che google non rileva correttamente il link xml della sitemap creata da xmap su joomla...

cmq, fai sempre gli aggiornamenti, almeno aggiorna all 1.7.5

http://www.nomedominio.it/index.php?option=com_xmap&view=xml&id=2

il 2 finale è l'id della sitemap creata dal componente...controlla se l'urla è uguale nella sua struttura...

Google lo rileva, e xmap è un ottimo componente (per quanto comunque io preferisco la mia sitemap nella root  ;D ), il problema qua è che viene effettuato un redirect 303 sul link di xmap e google non lo supporta più. Se il multilingua, come penso, è importante...tanto vale fare una sitemap xml sulla root (ci sono tanti componenti che lo fanno, tra tutti jcrawler).

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2012, 12:57:49 »
se effettua un redirect è normale che google salti...avevo saltato qualche rtiga stanotte a causa del sonno XDD

può sempre creare la sitemap con xmap, copiare il codice xml generato e metterlo su
 root/sitemap.xml

e poi se il nostro amico ci indica il sito magari...XDD

Offline A-TOTEM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2012, 13:05:00 »

Bhè perchè non c'è probabilmente no? Crea una sitemap.xml e mettila nella root, google dovrebbe prenderla sicuramente. Altrimenti potrebbe funzionare fare un redirect 301 su quella pagina di xmap, ma come per il 303 non so se è supportato dallo zio g.

Ma comunque ti consiglio la sitemap.xml...

Chiedo scusa ma non avevo capito cosa intendessi. Pensavo tenessi ancora in considerazione l'utilizzo di Xmap.

se effettua un redirect è normale che google salti...avevo saltato qualche rtiga stanotte a causa del sonno XDD

può sempre creare la sitemap con xmap, copiare il codice xml generato e metterlo su
 root/sitemap.xml

e poi se il nostro amico ci indica il sito magari...XDD

Non credo ce ne sia più bisogno.
Volendo utilizzare Xmap ho provato a seguire il vostro suggerimento di aggiornare Joomla!
Ho installato la versione 2.5.1 e funziona tutto perfettamente! Quindi ringrazio tutti quanti!

Web Design Bolzano Kreatif