Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5 su SQLite  (Letto 8038 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Joomla 2.5 su SQLite
« il: 19 Feb 2012, 14:51:55 »
Ciao a tutti,
sono reduce di una lunga ma poco fortunata ricerca sulle modalità di installazione di joomla su database SQLite. Leggo dai comunicati ufficiali che è possibile tramite qualche driver installare joomla! 2.5 su database diversi dal classico mysql. In particolare mi interessa usare SQLite, che dovrebbe già essere stato installato sul server linux che uso.

Qualcuno ha qualche dritta su quali sono le procedure di installazione e sugli strumenti di cui ho bisogno per l'installazione dal momento che joomla! non supporta (credo, ma potrei sbagliarmi di grosso) nativamente questo database?

Vi ringrazio anticipatamente. Giovanni

PS: so che non è produttivo usare questo database quando potrei usare il comodissimo mysql ma purtroppo l'esigenza che ho è questa e non posso fare altrimenti :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5 su SQLite
« Risposta #1 il: 19 Feb 2012, 15:05:23 »
Aggiungo che l'unica risorsa utile che ho trovato è quella fornita da questo sviluppatore:  http://groups.google.com/group/joomla-dev-general/browse_thread/thread/3e83b005f1d33196?pli=1

Mette a disposizione un pacchetto di installazione multilanguage della 2.5 RC1, a mio parere non sufficientemente aggiornata. Se ne sapete di più, magari se siete a conoscenza di una procedura che da la possibilità di installare la 2.5.1 con questo database non abbiate paura di farvi avanti!!!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2012, 15:13:10 »
Ciao,

infatti ti sei risposto da solo non e' nativo;
e' un po' come i vecchi componenti della 1.0
che non erano nativi per la 1.5.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2012, 15:13:33 »
Ciao giovi,
credo che attualmente la 2.5.1 supporti nativamente solo SQLServer come piattaforma database differente che mysql.
I vari driver per i database dovrebbero essere in questa cartella di Joomla
/libraries/joomla/database/database

Se vuoi fare dei test con SQLite prova qui:
https://github.com/elkuku/joomla-cms/blob/sqlite/readme-sqlite.md

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2012, 15:20:10 »
Grazie alex per il prontissimo intervento, sto testando in questo momento quel pacchetto di installazione che casualmente era proprio quello che avevo trovato prima :) E' molto interessante in quanto permette di installare joomla in casi estremi come in assenza di un database mysql.
I miei dubbi però riguardano la non-ufficialità della fonte, nel senso che trovare quel pacchetto di installazione qui su joomla.it sarebbe stata una garanzia, il fatto di aver trovato poco sulla rete mi scoraggia un pò.
Credi che poterà qualche difficoltà nell'installazione delle principali estensioni per joomla! dal momento che solitamente si interfacciano con mysql o questo pacchetto alternativo dovrebbe già virtualizzare l'interfacciamento dei componenti con il database?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2012, 15:26:43 »
tutte le classi di Joomla sono nelle librerie, che fanno già parte dell'installazione base di Joomla, fai delle prove..
A dirti la verità non so se puoi fare la stessa cosa con la piattaforma.. ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2012, 15:30:08 »
Scusa milcon a volte sono un pò lento di comprendonio: cosa vuoi dire?

Tra le "Known issues" del pacchetto trovo:
Citazione
If your (3pd) extension relies on MySQL files it will definetely not run, unless you (or the developer) provide the corresponding SQLite files
Un ignorante come me non avrebbe idea di cosa vuol dire, e per questo sono un pò preoccupato :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2012, 15:30:45 »
non saprei, credo sia necessario un grande lavoro per integrare questi driver per altri DB in Joomla.
Anche Pongelli si è dedicato molto per il driver di PostgreSQL, lo ha sottoposto al team di Joomla ma fino a quando non avrà raggiunto una buona stabilità non sarà integrato, e così credo anche per altri driver.
Quindi credo che attendere di trovarli nativi in Joomla sia la soluzione migliore per evitare di sbattere troppo la testa sulla tastiera, anche se certamente partecipare ai test su questi nuovi driver può rivelarsi molto utile ed istruttivo.

Sulla compatibilità con le estensioni esterne non saprei che dirti....  teoricamente credo che questi driver dovrebbero fare proprio da filtro e reinterpretare i vari comandi mysql per il nuovo tipo di database, quindi forse non dovrebbero comportare grandi problemi, nel senso che se funziona Joomla dovrebbero funzionare anche le estensioni esterne che seguono le specifiche di Joomla.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Feb 2012, 15:40:12 »
unless you (or the developer) provide the corresponding SQLite files

Credo che questa ultima parte ti dica che se non hai i driver nativi non puoi installarlo decentemente, come dice Alexred

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Feb 2012, 15:41:58 »
Purtroppo i primi test sulle funzioni native di joomla! (installato in locale su piattaforma w7-a-p) non sono molto soddisfacenti. La stessa operazione di aggiornamento all'ultima versione o di pulitura della cache restituiscono errori per i quali non è possibile terminare le varie procedure.
Eh va bè, aspetterò con ansia questa grande innovazione e se sarà possibile parteciperò a tutti i test sull'argomento  ::)

Grazie per le delucidazioni ragazzi, spero davvero che questo interessante argomento veda presto una soluzione (calo di prestazioni a parte, sai che risparmio per i piccoli sitarelli e quanti sbattimenti in meno per il forum nello spiegare come creare il db!) :)

Offline mydotit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mar 2012, 19:37:26 »
Ciao a tutti...
Avrei una piccola domanda, ho in progetto con joomla 2.5 di creare un'archiviazione di articoli suddivisa per categorie.

Ero pure io entusiasta che joomla 2.5 si  appoggiasse anche al database SQLite anzi ché al MySQL dato che sappiamo che ha un massimo di archiviazione di 1GB invece il SQL ha uno spazio illimitato.

La mia domanda è "prima di partire con il progetto" , vorrei quantificare quanti articoli potrò archiviare in un database MySQL? o meglio su per giù si possono quantificare? so già che si basa alla grandezza dell'articolo insomma scrivo 2 righe mi occuperà 1bt, scrivendo 50 righe occuperò più spazzio. Ma vorrei sapere se uno di voi ha avuto già esperienza in questo campo.

Per essere più chiaro ci saranno circa 1000 utenti registrati di cui inseriranno articoli giornalmente, quindi presumo che in 3 giorni ho finito lo spazio nel database hahahahahahahahah

cosa mi consigliate di fare?

grazie aspetto con ansia una vostra risposta.....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mar 2012, 22:02:58 »
Se pensi di esaurire lo spazio in tre giorni significa che farai un lavoro inutile, chi vuoi che abbia tempo per leggere un sito che sarebbe più un enciclopedia elevato alla 3. :)

Offline mydotit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mar 2012, 22:11:46 »
Si era esagerato dire che in 3 giorni esaurisco il DB, ma la realtà e che avrò circa 1.000 utenti che dovranno scrivere articoli per varie categorie. Dovrò creare un'archiviazione per poi usufruirla per un'altro progetto.

Ripeto mi trovo in una situazione assai difficile se dovessi basarmi su 1GB di spazio, capisco che posso fare dei Backup e spezzettare il DB principale in altri DB ma vorrei sapere se è quantificabile il numero di articoli che si posso inserire.

Grazie....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mar 2012, 22:33:55 »
Più che articoli dovresti parlare delle pagine che compongono un articolo, escludendo eventuali immagini puoi salvare il codice html di una singola pagina e pesarlo in kb poi dividi il Gb ed avrai un idea di quanti milioni di pagine di articoli puoi memorizzare.

Offline mydotit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mar 2012, 23:22:32 »
Ottimo grazie per l'idea, sono riuscito a quantificare.

Con lo stesso contenuto di 1 articolo l'ho copiato per  35 articoli e ho quantificato 311kb di spazio occupato. Se dovessi mantenere lo stesso spazio per ogni articolo significa che potrò avere 105 articoli per un peso totale di 933kb .

Bene ora inizio a credere veramente che raggiungerò migliaia di  articoli senza problemi.

Grazie alla prossima....

Offline mydotit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mar 2012, 10:36:33 »
Ma scusate ma joomla 2.5.2 riesce a lavorare con Microsoft SQL Server? da quello che leggo da vari forum pare proprio di si, allora se fosse così i miei problemi sarebbero risolti definitivamente...

Offline areasas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Lug 2013, 16:55:41 »
Scusa milcon a volte sono un pò lento di comprendonio: cosa vuoi dire?

Tra le "Known issues" del pacchetto trovo:Un ignorante come me non avrebbe idea di cosa vuol dire, e per questo sono un pò preoccupato :)

.. vuol dire che se installi estensioni che si appoggiano a mySQL rischi che non funzionino. A meno che tu non le adatti a SQLite.

Spero ti sia utile,

Carmine

Web Design Bolzano Kreatif