Back to top

Autore Topic: Non visualizzo le categorie ed articoli riservati agli utenti registrati.  (Letto 1891 volte)

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buona sera...
Ho un problema con Joomla 2.5.1.
Ho creato una categoria riservata visibile solo agli utenti registrati. Il problema che si verifica è che cliccando Sulla voce "AREA RISERVATA" che ho creato nel menù, se non ci si è loggati bisognerebbe visualizzare una pagina di avviso che dice: "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa", invece questo succede solo la prima volta, poi uscendo da questa pagina e ripremendo su "AREA RISERVATA" ciò non accade più e si viene reinviati sulla Home.
Se ci si logga, succede la stessa cosa, la prima volta si visualizza l'articolo (che al momento è una pagina in allestimento), poi sloggandosi e riloggandosi, non è più visibile e si viene spediti sempre sulla Home.
Per ovviare, bisogna cancellare tutta la cache/cronologia del browser ed allora funziona di nuovo, ma solamente la prima volta, poi di nuovo si verifica il problema.
Tutto questo si verifica ma non con tutti i browser internet, ad esempio le prove che ho fatto io con Firefox 10.0.1, Firefox 10.0.2, Opera 11.61, Seamonkey 2.4.1 su Ubuntu 11.10 64 bit, mi danno questa problematica, mentre con Chrome (sempre in Ubuntu) tutto ciò non si verifica.
Ho fatto delle prove anche con Windows 7 e XP ed i risultati sono questi: Firefox 3.6, Chrome e IE Explorer 9 tutto OK. Ho aggiornato Firefox alla versione 9 ed il problema si è ripresentato.
Ho provato poi con un cellulare Samsung Galaxy S2 che usa Safari e tutto funziona correttamente.

Per togliermi ogni dubbio sul sistema operativo e sulla macchina che uso più spesso, ho fatto delle prove con 4 pc differenti ed un cellulare Samsung Galaxy S2.
Dei 4 pc,
  • 2 sono in dual boot win7Pro 64bit e ubuntu 11.10 64 bit
  • 1 con Win 7Pro 32 bit.
  • 1 con XP Pro 32 bit.
  • Il Galaxy con Android
I risultati sono stati gli stessi, Chrome, IE Explorer e Safari sembrano essere gli unici immuni al "difetto".
Se qualcuno volesse fare delle prove, segua i passi qui sotto...
  • Andare su www.xnotar.it/paracadutisticuneo
  • Cliccare su AREA RISERVATA. Dovreste essere indirizzati (e visualizzare) la pagina che dice: Non sei autorizzato a vedere questa risorsa.
  • Cliccare su Home.
  • Autenticarsi con nome utente: Utente   password: guest
  • Cliccare nuovamente su AREA RISERVATA, a questo punto dovreste visualizzare la categoria in fase di allestimento.
Fin qui tutto OK!
Proseguite...
  • Cliccare su "esci" dal modulo del Login
  • Cliccare nuovamente su AREA RISERVATA. Da qui in poi non visualizzerete più la pagina che dice "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa", ma rimarrete nella Home.
  • Stessa cosa se effettuate nuovamente il Login con "Utente"  --  "guest" e cliccate su AREA RISERVATA rimarrete comunque nella Home, senza la possibilità di vedere l'area riservata fino a che non svuoterete la Cache del Browser.

Che relazione ci può essere tra Joomla ed la cache di alcune versioni di browser internet?
Potrebbe essere un problema del file .htaccess di joomla o sparo stupidaggini?

P.S.: l'hosting provider è xxxxx, ma anche in locale si verifica questa cosa .Non ci capisco più nulla!!!  :o  Qualcuno a qualche idea in merito?!
Grazie anticipatamente!

Edit: Rimosso riferimento commerciale anche se mascherato.
« Ultima modifica: 20 Feb 2012, 16:46:08 da tomtomeight »
xnotar

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
perchè eludere la moderazione e scrivere tante righe?

PS
tu scrivi che l'area riservata potrebbe essere utilizzata anche per un solo utente.

quindi non usi joomla di defautl, cosa stai utilizzando k2 per caso?
io non lo uso ma credo che se fosse così dovresti usare il SUO modulo login, perchè è una questione di cookies.

« Ultima modifica: 20 Feb 2012, 16:54:10 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ok grazie, ma per spiegare bene il problema ho dovuto dilungarmi.
Già che ci siamo, perchè il post nella parte finale si è messo tutto in neretto? Ho cercato di toglierlo ma non ci sono riuscito!
xnotar

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
tu scrivi che l'area riservata potrebbe essere utilizzata anche per un solo utente.

io non lo uso ma credo che se fosse così dovresti usare il SUO modulo login, perchè è una questione di cookies.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

l'area riservata sarà per tutti gli utdoti registrati.
Il problema mi si è presentato anche co il templated di default di joomla. Se fosse un problema di cokies non dovrebbe verificarsi indifferentemente con tutti i browser?
xnotar

Web Design Bolzano Kreatif