Ciao a tutti ragazzi
per me sarebbe utilissimo avere il vostro parere su questa questione
ho aggiornato da poco a joomla 2.5 un sito che fa mediamente 7.000/9.000 unici al giorno con circa 20.000 pageviews / giorno
attualmente sono su di un VPS americano con queste caratteristiche
- Intel Dual Xeon (8 CPUs)
- 1024MB Guaranteed SLM RAM
- 100GB RAID-10 Disk Space
il load del server si aggira mediamente su 1,5 / 2 (quando quello ottimale sarebbe inferiore ad 1) ma di tanto in tanto ci sono dei picchi in cui supera anche il 5 ai quali corrispondono ovviamente dei rallentamenti ben visibili
il sito è tranquillissimo, ho messo il minimo indispensabile tra componenti e moduli, ed è fatto sostanzialmente da articoli di testo con qualche immagine o video da youtube
nelle ore di traffico più intenso, il pomeriggio, in media ha 70 visitatori connessi contenporaneamente stando a quel che vedo su analytics
ho la cache attiva ed ho cercato di ottimizzarlo il più possibile, su pagespeed ho una valutazione sempre uguale o superiore a 90
anche testando con pingdom tools ha una buona valutazione, ho puntato a ridurre al minimo le richieste anche con l'aiuto di un plugin (jchoptimize) che combina e comprime i vari css e js, ecco il report di pingdom
http://tinypic.com/r/19nxx1/5 il tool strumenti per i webmaster però mi da un tempo di caricamento medio delle pagine di circa 7 secondi, sicuramente alto (anche se navigando "dal vivo" il sito risponde bene e non bisogna aspettare 7 secondi prima che la pagina sia caricata per intero, mah!
ho esposto la situazione, ora sarebbe un grande aiuto avere il vostro parere su queste domande:
1) in relazione al traffico, il load ed i picchi sulla cpu del server sono normali secondo voi? (considerate che sullo stesso server ho un altro sito, sempre joomla ma meno trafficato, circa 1200 unici al giorno)
2) vorrei ridurre la media del caricamento pagine perchè so che è un fattore cruciale. come potete vedere nell'immagine del report linkato sopra il grosso sta nella pagina html (prima richiesta in alto) e precisamente nella parte gialla della barra, ovvero "wait" al quale pingdom da questa spiegazione
"The web browser is waiting for data from the server"
la domandona da 1 milione di dollari è:
quel wait è dovuto al fatto che il server è americano? prima di rispondere vi prego di notare che prima del giallo c'è il blu ("connect", The web browser is connecting to the server).
io credo che il "connect" sia la latenza dovuta alla posizione fisica del server che sta lontano in america, mentre il "wait" è dovuto ad un ritardo della risposta del server causato dal carico in quel momento. secondo voi è così?
questo per capire se un upgrade ad un server più grosso (sempre in America) mi darebbe dei benifici, la spesa sono disposto a farla, ma vorrei prima capire se ne vale o meno la pena, perchè se tutti quei secondi sono duvuti alla lontananza fisica anche il server della NASA non porterebbe a dei miglioramenti
ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi