Back to top

Autore Topic: Saperne un pò di più su sistema "captcha" e sicurezza  (Letto 1120 volte)

Offline Leonardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,
stò per installare una newsletter nel mio sito che purtroppo non prevede il sistema "captcha" nel form di registrazione.

Ora il discorso che volevo fare è cmq un pò più largo..nel senso..l'ultima versione di Joomla come tutti gli upgrade porta migliorie, fixes su problemi di sicurezza più o meno grossi etc etc..

Ora sul sito di AlikonWeb ho visto che avevano realizzato un sistema per proteggere alcune parti importanti di Joomla quali:

• register
  • lost password
  • contact us

Quello che per ignoranza mia vorrei sapere se possibile è questo :

- quali rischi effettivi si corrono quando nei nostri siti usiamo un componente (che cmq non abbia falle grosse di sicurezza) che non prevede l'uso del sistema "captcha" ?
- quelle sezioni di Joomla sopra elencate con la 1.0.12 sono cmq protette ?
- se uso questo componente per le newsletter senza il "captcha" a quali rischi effettivi posso andare incontro ? spamming selvaggio sulla mail del sito o anche altra roba + seria ?

Credo che dovrò fare mooolta luce su questo tema...perchè molti componenti quali appunto newsletter, guestbook o faq non fanno uso del "captcha" ....a quel punto nonostante abbiano ricevuto molti commenti positivi e siano oggettivamente "buoni" componenti uno che fa ? li usa anche senza stò filtro di sicurezza e via oppure sarebbe meglio davvero procurarsi qualcosa ""captchaccato" ?  ;)

Grazie.

Leo

Web Design Bolzano Kreatif