Back to top

Autore Topic: Problema installazione estensione flash joomla!  (Letto 1516 volte)

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema installazione estensione flash joomla!
« il: 01 Mar 2012, 22:43:23 »
Salve a tutti l'estensione in questione è questa:

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-flash-gallery/13270

Il problema è che io sul mio pc non ho joomla installato, perchè il sito prima era gestito da un tecnico che ancora adesso gestisce il mio dominio, quindi ha installato lui joomla sulla sua macchina.
Seguendo la guida per l'installazione del componente in oggetto, ad un certo punto mi viene richiesto di creare o copiare delle cartelle nella cartella del mio joomla, cosa che evidentemente non posso fare, dal momento che per gestire il mio sito accedo semplicemente al backend da miosito.it/administrator.
Ora, c'è un modo per bypassare la questione, oppure devo installare joomla sul mio pc?
Perdonatemi, ma sono nuovo e sto imparando joomla, anche se con buoni risultati  :)

Spero qualcuno di voi sappia aiutarmi.
Matteo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione estensione flash joomla!
« Risposta #1 il: 01 Mar 2012, 23:59:49 »
ciao, joomla non si installa sui pc ma su server. il programmino che ha lui sul suo pc è una simulazione di un server su un normale pc. Lui ha fatto girare un sito fatto in joomla sul suo pc tramite questo "escamotage".
Se gli stessi file li porti su un server reale tramite un clientftp l'effetto è lo stesso. Questo è quello che c'è da capire. Se però tu joomla vuoi installarlo direttamente sul server (dominio) puoi tranquillamente farlo evitando di far girare joomla prima sul tuo pc. tramite un client ftp porta le cartelle contenute nel pacchetto di installazione di joomla sul tuo server e.... segui la guida ;)

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2012, 00:57:13 »
Grazie mille  :)
Quindi, se ho capito bene, devo entrare nel sito in ftp, tramite filezilla per esempio, e portare le cartelle lì, nella cartella principale, giusto?

Visto che ci sono, nell'installazione del plugin, mi compare questo errore:

"JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla"

Di conseguenza non riesco ad installare il pluging...come si risolve la cosa?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2012, 08:30:50 »
Credo che tu abbia le idee confuse o non riesci a far capire il tuo problema contraddicendoti nell' esporlo.Cerco di far chiarezza, per installare un componente non serve necessariamente una connessione ftp, si parte dal pannello amministrazione gestione estensioni, selezioni il file zip del componente o plugin o modulo che sia e clicca carica. Detto questo riprova.

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2012, 10:08:53 »
Ciao tomtomeight, grazie per la risposta.
Effettivamente ho installato il componente come tu stesso dici, ma:

1) I files da installare sono due un modulo ed un plugin: sono riuscito ad installare il primo e quando installo il secondo ho l'errore "JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla" e dovrei risolvere questo step preliminare;

2) espletato il punto precedente, la guida dice, cito: "Create a new folder inside your Joomla folder called flashxml, inside this folder create a new one called dockgalleryfx and copy the content of the free package there". Io infatti mi riferivo proprio a questo: dove dovrei creare la cartella in questione se io non ho una cartella di joomla sul desktop?
A questo punto dall'intervento di giovi mi era sembrato di capire che potevo caricarla via ftp, direttamente nella cartella principale del mio sito, anche se non ho ancora capito bene dove...
Concettualmente sbaglio qualcosa?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2012, 14:52:13 »
Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla"[/b] e dovrei risolvere questo step preliminare;
controlla che sia compatibile con la versione di joomla e che effettivamente esista un file .xml all'interno del pacchetto di installazione.
Citazione
dove dovrei creare la cartella in questione se io non ho una cartella di joomla sul desktop?
Ovviamente sul tuo sito, tramite un clientftp come filezilla o il file manager del tuo server. La posizione esatta èa la root ovvero nella cartella principale in cui sono contenute tutte le altre cartelle administrator, includes, plugin, modules, components,ecc....

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2012, 16:00:27 »
Ok, perfetto.
Io ho joomla 2.5.1 ed il pacchetto è compatibile con joomla 2.5, quindi suppongo anche con il mio... ho cercato nella cartella .zip ed esistono diversi files con estensione .xml  :( ma l'errore è sempre lo stesso...

Web Design Bolzano Kreatif