Back to top

Autore Topic: Help help sito miltilingua Joomla 2.5  (Letto 6779 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Help help sito miltilingua Joomla 2.5
« il: 09 Mar 2012, 13:16:20 »
 Buon giorno,
sono entrato in un loop mentale dal quale non riesco ad uscire.
Vorrei sviluppare un sito multilingua in Joomla 2.5 ma non riesco in alcun modo a visualizzare le bandiere o l'elenco a discesa delle lingue nel relativo modulo, il quale viene visualizzato ma senza alcuna possibilità di selezione lingue.
Dopo aver letto e riletto la dettagliata guida Wiki http://wiki.joomla.it/index.php/Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
ho proceduto come segue
1.       verificato in gestione lingua che siano installate lingua IT ed UK,  idem in contenuti di gestione lingua.
2.       Ho creato 2 categorie  categoria IT categoria EN
3.       ho creato 4 articoli di cui:
·         home page ( in evidenza  SI) appartenente alla lingua it  e alla categoria IT
·          una pagina "prova1" appartenente alla lingua it  e alla categoria IT
·         home page ( in evidenza  SI) appartenente alla lingua uk  e alla categoria EN
·         una pagina "prova1" appartenente alla lingua uk  e alla categoria EN
4.       ho  creato un ulteriore  menu principale nominandolo menu principale EN
5.       ho creato relativo modulo menu  settandolo con lingua UK e selezionando il menu principale EN
6.       ho verificato che il modulo del menu principale della lingua italiana fosse impostato con lingua IT e selezionasse il menu principale già presente nell'installazione
7.       ho creato le 4 voci di menu 2 per italiano e 2 per inglese collegandole ai relativi articoli
8.       ho attivato il plugin System Language Filte impostando Lingua per nuovi visitatori = impostazioni del browser     Cambio lingua automatico = SI      Associazione menu = SI   Rimuovi prefisso lingua = NO
9.       Ho creato un nuovo modulo lingua  impostando Lingua = Tutte posizionandolo sulla home page in posizione left
Niente niente niente  il modulo lingua viene visualizzato con relativo titolo ma delle bandiere neanche l'ombra . Così se seleziono l'elenco a discesa l'elenco appare vuoto.
Cosa cacchiolina mi sfugge? Sicuramente una banalità!!! ma quale? :'(
Prima che mi colga una crisi distruttiva :o :o qualcuno può aiutarmi?
Grazie per l'aiuto mi eviterete un ricovero alla neuro.  :D

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Help help sito miltilingua Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 09 Mar 2012, 19:01:56 »

Niente niente niente  il modulo lingua viene visualizzato con relativo titolo ma delle bandiere neanche l'ombra . Così se seleziono l'elenco a discesa l'elenco appare vuoto.

Citazione
ATTENZIONE:  nel modulo Lingua appaiono solo le lingue che hanno una loro voce di menu predefinita, quindi questo passaggio è fondamentale per visualizzare le lingue nel modulo Lingua.
NB:
deve rimanere una Home impostata per tutte le lingue (come quella predefinita a seguito dell'installazione di Joomla), sebbene il modulo che la visualizza può non essere pubblicato (Main menu).

ciao

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2012, 19:37:54 »
 Grazie per la risposta haplax,
ma continuo a non capire  :'( la citazione tratta dalla Wiki l'avevo già notata ma forse la interpreto male.
Nel mio limite di comprensione dovrei avere assolto a tale raccomandazione con i punti 3 - 4 - 5 - 6 e 7 .
O forse lo sbaglio è nel creare l'articolo Home it predefinita come da  punto 3?
Scusa il mio limite ma come detto il mio cervello si è innescato  un loop che mi paralizza e non mi permette di vedere ciò che ho sotto il naso.  :)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2012, 00:19:06 »
 Ho parzialmente risolto e capito,  creando  un terzo menù principale ed affidando ad esso la lingua IT riesco a visualizzare le bandiere.
I problema comunque non è del tutto risolto in quanto utilizzando un  template che non nomino R in quanto commerciale, sorge il problema del menu principale il quale viene posizionato dal template stesso in posizione toolbar  anziché dal modulo. L'unica soluzione che al momento mi sovviene è duplicare il template e utilizzare la copia per la seconda lingua ma mi pare una soluzione poco "elegante"  ma sopratutto avendo già strutturato il sito con 4 diversi template ( lo stesso ma con sfondi diversi)  in pratica con questo metodo dovrei  avere ben 8 template per 2 lingue e vistosi che prevedo di aggiungere almeno altre 4 lingue arriverei ad avere 24 template il che mi sembra poco ortodosso. Purtroppo  il mio periodo di assistenza al template è scaduto e quindi non posso chiedere neppure assistenza.Qualche santo provvederà. Spero :-\

Web Design Bolzano Kreatif