Back to top

Autore Topic: sezione privata utenti  (Letto 7572 volte)

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sezione privata utenti
« il: 13 Mar 2012, 17:43:26 »
Salve a tutti, spero che mi possiate aiutare. Il mio problema è che vorrei fare in modo che i miei utenti, una volta loggati nel sito, accedano ad un pannello di controllo personale dove possano ad es. modificare la propria immagine profilo, uploadare e scaricare files personali, lasciare commenti all'amministratore. Ho già provato remository ma non fa al caso mio in quanto io non ho solo bisogno dei download ma anche delle altre sezioni, mentre invece community builder non permette i download o gli upload. Utilizzo joomla 2.5.Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:sezione privata utenti
« Risposta #1 il: 06 Apr 2012, 14:59:54 »
ciao a tutti, anche io ho la stessa necessità, premetto che utilizzo Joomla da poco, ma vorrei creare un piccolo pannello di controllo per gli utenti nel quale possano caricare media e articoli.

mi chiedevo se non fosse possibile una cosa del genere semplicemente tramite l'utilizzo dei permessi in front o back..!?!?!

un sorriso
malcolm

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2012, 19:42:51 »
potresti creare un menù dedicato come pannello e "unire" remository e community builder, con il primo gestisci solo i file, con il secondo tutto il resto.

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2012, 20:12:24 »
Però in tal caso dovrei manualmente assegnare i permessi ad ogni singolo utente, ad es. se un utente fa l'upload di un file immaginavo una voce menu dedicata tipo "i miei file" dove solo l'utente può tenere sotto controllo i file che ha uploadato, vedere i download ecc

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2012, 08:53:51 »
non solo, aggiungerei che l'interfaccia del povero utente "medio" sarbbe complessa e incasinata!!!

ma un estensione che permette di creare un pannellino di controllo semplice semplice da assegnare ad ogni utente, con tre quattro opzioni di caricamento e modifica file che gli dia la possibilità di modificare solo la sua pagina personale e dia i permessi in automatico non esiste proprio.

tutte i siti che gestiscono il B&B per esempio, tipo B&B italia, trip advisor, cityvox hanno dei pannellini così semplici essenzili ed efficaci...

buona pasqua
maloclm

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Apr 2012, 09:11:22 »
Citazione
anno dei pannellini così semplici essenzili ed efficaci...
non vedo allora quale problema hai, fai fare il sito a chi ha fatto quelli o usa la stessa macchina.

sinceramente non capisco due cose:

- la tua domanda,
- come faresti ad aggiungere il risolto nel caso si trovasse la soluzione visto che ti sei agganciato ad un topic altrui..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2012, 10:14:15 »
1.bhè semplicemnte vorrei fare io il sito visto che ci sto lavorando da tempo e non farlo fare ad altri! che senso avrebbe questo forum allora se quando uno ha una problema gli si indica di farsela risolvere da un professionista a pagamento!

2. non sapevo si dovese aprire un 3D nuvo per ogni discussione già esistente. se così fosse chiedo venia e fatemelo presente che ne aprirò uno dedicato!

sono abitato a cercare sui forum gli argomenti per non aprire discussioni già trattate...

un saluto
malcolm

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2012, 10:27:09 »
bmalcon questo è un forum con spiccato indirizzo di assistenza tecnica, 
quando si ha un problema tecnico nel senso che joomla oppure una sua estensione o template che siano NON commerciale non funzionano come dovrebbe si cerca nel forum e se è un "difetto"  nuovo allora si apre un topic
alla soluzione, che in genere arriva quasi in tempo reale  si aggiunge la soluzione al primo titolo per essere utili agli altri,  e quindi si va avanti..

per desideri e fantasie ci sta il pozzo dei desideri,
http://extensions.joomla.org/
basta cercare, fare dei test e applicarsi.
tutto il resto non è che sia del tutto, come dire? auspicato..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2012, 10:57:52 »
Scusami Francesco ma credo che bmalcolm abbia fatto bene ad agganciarsi al mio topic, altrimenti ne avrebbe aperto un altro identico e sarebbe stato ancora più difficile ricevere una risposta. Oltre a questo c'è da dire che se esiste un forum dedicato e se esiste joomla stesso è per dare la possibilità a tutti noi di creare qualcosa senza bisogno di un programmatore php che compili uno script apposta per noi. Se ho aperto questo topic è perchè ho esplorato a fondo JED e non ho trovato neanche lontanamente quello che cercavo, quindi speravo che qualche professionista con più esperienza di me potesse darmi una mano, ma è la prima volta che in un topic del forum vedo un atteggiamento così poco disponibile.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Apr 2012, 11:03:19 »
ragazzi vi assicuro che l'argomento non è in discussione:
aprite un topic per argomento, con un titolo significativo, alla soluzione aggiungete il risolto al primo titolo e provate a postare problemi tecnici perchè qui si risolvono quelli o almeno si prova a farlo in un ambiente idoneo.
per cortesia grazie.

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Apr 2012, 11:10:21 »
grazie per la solidarietà!

credo che, senza ombra di vena polemica, si voglia solo cercare di risolvere una tematica, che potrebbe essere di aiuto a tutti coloro che ne avranno bisogno in futuro (così come lo spirito di ogni forum prevede!)

ecco tutto per cui magari se qualcuno si adopera per discutere costruttivamente dell'argomento e si riesce a trovare una soluzione poi il "RISOLTO" qualcuno lo metterà, non credo sia importate l'individo (MAI, in genere, ma questa è un altra storia...) ma il fatto che il problema sia stato risolto...

un saluto
malcolm

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2012, 11:12:47 »
Citazione
non credo sia importate l'individo

ti assicuro che è importante invece.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Apr 2012, 12:31:52 »
Quando le nostre esigenze superano i limiti di un cms bisogna industriarsi e cercare applicativi specifici da affiancare al cms quando possibile, oppure utilizzare proprio un cms diverso. Il fatto che joomla sia ben supportato e sia anche ampiamente idoneo per una gran varietà di tipologia di siti non  significa che questa sia illimitata, specialmente quando non si ha la possibilità di intervenire pesantemente col codice, vuoi per mancanza di conoscenza che di tempo. Non voglio dirottarvi altrove e così lavarmi le mani  :)  se mi fai un esempio concreto con link o screenshoot, ti dico quale componente o applicativo anche esterno, da affiancare oppure mediare un compromesso.

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Apr 2012, 14:03:08 »
condivido in toto quanto dici e ti ringrazio molto per la disponibilità tomtomeight!

spero originalmi, non se ne abbia a male ma colgo subito l'occasione per mostrare uno screenshoot tipo della pagina (anche se enormemente più ricco di quello di cui stiamo parlndo, penso!)

come potete vedere, nei menu ci sono tutta una serie di possibilità di interazione dell'utente con la propria pagina, il quale può comodamente cambiare il testo, inserire foto, video, offerte e altre cose più specifiche del sito in questione.

quello di cui vado in cerca io per esempio, ma mi pare di interpretare almeno in parte anche le necessità di originalmi, è una roba molto più scarna ed essenziale con 4/5 funzioni di base

che però possa:

1. assegnare un singolo articolo in joomla ad un utente e relativi permessi di interazione
2 . e tutto questo in automatico senza dover smistare manualmente il tutto

e ti par poco direte voi.... :D

un saluto
malcolm

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Apr 2012, 15:20:14 »
É tutta una questione di permessi e costruzione di sezioni e relativi form da assegnare ad utenti, non troverai un unico componente che possa gestire tutto in automatico, tranne il componente delle inserzioni dovai fare tutto a mano.

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Apr 2012, 22:54:40 »
bene, è già molto aver compreso la direzione da prendere.

pensi che attraverso il semplice uso dei permessi si possa concedere ad ogni utente l'accesso e la possibilità di cambiare una singola pagina/articolo?

o è necessario l'utilizzo di estensioni ad hoc?

grazie per il momento

malcolm

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Apr 2012, 00:54:24 »
per la cronaca che set di componenti consigli, ho provato a dare un occhiata a shellmanager, ma per quanto paia veramente miracoloso e i videotutorials sono molto ben fatti, è decisamente al di sopra delle mie possibilità...
ciao
malcolm

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Apr 2012, 19:35:45 »
bmalcolm è esattamente quello che cercavo, hai fatto bene a condividere lo screenshot !

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Apr 2012, 22:20:01 »
ottimo!!!!
allora visto che abbiamo un intento comune magari possiamo cercare di condividere il più possibile le nostre risorse e metterle in questa sede si che anche gli altri utenti possano beneficiarne!
(ovviamente se qualcuno degli esperti ci da un aiutino non disdegnerei ::)

che ne pensi?

un sorriso
malcolm

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Apr 2012, 10:54:00 »
Penso che sia un'ottima idea, sperando che ci venga prestato aiuto dai più esperti. Comunque io ho provato community builder e jdownloads per quanto riguarda i download/upload degli utenti. Il problema è che affinchè ogni utente possa vedere solo i suoi contenuti ci sarebbe da smanettare un po per ogni singolo cliente. Invece ci vorrebbe qualche componente che si occupi in automatico di fare in modo che ogni utente possa vedere i suoi contenuti, senza che l'amministratore debba manualmente impostare tutto per ogni singolo utente che si iscrive.

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Apr 2012, 11:07:51 »
Scusate se mi intrometto, se il problema è solo i permessi utenti e sapete un po' programmare, non è un gran problema basta assegnare alle tabelle lo user_id di appartenenza del record.
Sempre se sapete un po' programmare potete provarlo a fare con shellmanager, poi qualsiasi cosa non capite su come si fa potete contattarmi.
vi lascio due esempi sulla gestione dei permessi per utente scritti con shellmamanager. Sono due siti demo (spero di non violare qualche regola del forum nel postarli)

http://siti.dazo.it/demo095/index.php?option=com_shellgallery&view=gallery_list&Itemid=110
http://www.wbnews.it/
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Apr 2012, 13:00:44 »
Personalmente ho provato shell manager e nella versione che ho installato c'era già un componente per i profili utente, solo che ogni volta che lo attivo poi dal frontend andando a cliccare sull'apposita voce menu mi appare una schermata di errore, non so dove sbattere la testa.

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Apr 2012, 13:55:08 »
Questo bug era apparso con joomla 2.5 ma se scarichi shellprofiler (non dall'install di shellmanager) dovrebbe essere risolto
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline originalmi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Apr 2012, 14:39:01 »
Ho appena provato, in fase di installazione mi compare un errore lunghissimo riferente ai database mysql :(

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Apr 2012, 11:06:51 »
Se un componente da errore, cambiate componente :)potete provare con ***** al o forse cercando bene tra le estensioni di community builder potreste trovare cosa fa per voi... in bocca al lupo

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 11 Apr 2012, 17:05:02 da tomtomeight »
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Apr 2012, 22:38:43 »
bhè intanto vorrei ringraziarti dazo, e farti i complimenti per il componente che hai ideato (in realtà ci capisco ben poco e non so niente di programmazione, faccio lo psicologo!!! però ho guardato con molto interesse i tuoi video tutorial, e penso a naso che shellmanager possa essere quello che fa per noi; ho un amica che si occupa di programmazione e webdesign che vedrò tra una decina di giorni e spero di riuscire insieme a lei a creare una rudimentalissima pagina utente utilizzandolo! se abbiamo bisogno di consigli possiamo disturbarti mi pare di aver capito, vero?
un sorriso
malcolm

Offline bmalcolm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Apr 2012, 22:54:56 »
ah, ho visto che hai un bel forum dedicato! credo che mi iscriverò!
ciao

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Apr 2012, 18:45:16 »
Non lo scrivo qui per evitare che mi cancellino i post, sono molto severi a riguardo, comunque per qualsiasi cosa cerco sempre di dare più assistenza possibile (anche se non sempre è sufficiente  :(  )
Web Agency Roma
Web designer Seo

Web Design Bolzano Kreatif