Back to top

Autore Topic: [Risolto]inserire video in un post  (Letto 6996 volte)

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto]inserire video in un post
« il: 17 Mar 2012, 17:10:42 »
ciao a tutti sono un principiante ed ho la 2.5 in locale

vorrei inserire un video in un post ma non riesco. ho scaricato plugin easy embed video ma non so usarlo :-[

mi potete suggerire un tutorial che me  lo spieghi?

grazie
« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 15:36:07 da vallesina »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:inserire video in un post
« Risposta #1 il: 17 Mar 2012, 17:22:09 »
benvenuto nel forum

un plugin è una estensione che fa un piccolo lavoro, ad esempio inserire un video che si trova nel sito oppure che si trova altrove, ad esempio sul tubo.

un plugin così di solito si fa funzionare scrivendo in un normale articolo un pezzo di codice simile a {parolinamagica iltuovideo}
tutto qua.

per fare le parentesi usa  i tasti caps altgr parentesi 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2012, 17:47:26 »
grazie davvero per la tempestiva risposta e scusa la mia testa dura ma per parolinamagica cosa intendi?

Ho fatto un po' di  prove mettendo [size=78%]{parolinamagica http://youtu.be/xxx86teNkt90} nell'articolo ma non vedo il video nel sito[/size][/color]
[/size][/color]
[/size][size=78%]ps ho naturalmente ggià abilitato il plugin[/size]
[/size][/color]
[/size][size=78%]ps2 google ha già indicizzato questo post [/size] ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2012, 17:51:38 »
tieni sempre a mente l'esauriente spiegazione proposta da 56francesco perché è la regola generica valida per i plugin di joomla, ma leggi sempre la documentazione del plugin che stai scaricando - dalla stessa pagina di download - per controllare che non vi siano eccezioni.
Il plugin in oggetto infatti prevede la trasformazione di un link ad una pagina di youtube in un video embedded senza l'uso dei canonici tag. Ti basterà quindi inserire un link al video nell'articolo per vederlo poi trasformato in un player del video stesso.

Al contrario puoi evitare che il video venga "embeddato" racchiudendo il link tra i tag
Codice: [Seleziona]
{noembedvideo}{/noembedvideo}

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2012, 17:54:05 »
la "parolina magica" è il tag che ti verrà indicato di volta in volta nella documentazione del plugin!
qtube ad esempio vuole che venga usato il tag "qtube" come parolina magica. es:

{qtube vid:=XJKsxmiEWOc}Ma nel tuo caso non è necessario usare questa sintassi (vedi post precedente)

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2012, 18:16:48 »
grazie delle dritte

quindi mi basta copiare il codice html che mi da il tubo del video che voglio disabilitando l'editor oppure basta che copio l'indirizzo sull'editor?

p s ho provato le 2 soluzioni ma non mi va........cosa sbaglio?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2012, 18:23:41 »
devi inserire all'interno dell'aricolo un link alla pagina del video... semplicemente così:
http://www.youtube.com/watch?v=nkXzqebmmyQ

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2012, 18:28:10 »
fatto cosi funziona ma è un link verso il tubo non fà vedere il video sul mio articolo

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2012, 18:34:51 »
Scusate se mi intrometto, ma nel mio sito faccio largo uso dei video di youtube ed ho fatto un po' di esperienza.
Per visualizzare un video da youtube occorre:
  • disabilitare l'editor (editor = none);
  • dalla pagina di youtube cliccare sul video col tasto destro e selezionare "Copy embed html" ovvero "Copia codice per l'incorporamento";
  • incollare sulla propria pagina;
  • per gestire la posizione del video è opportuno includere tutto il tag <object> in un tag <div> o, per chi usa HTML5, meglio un tag <figure>;
  • salvare senza ripristinare l'editor.
Fare queste operazioni da back-end, perché stranamente l'editor testuale di front-end cancella il tag <object>.
Attenzione perché, se si riapre la pagina e non ci si ricorda di disabilitare l'editor, il tag <object> sparisce.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2012, 18:48:24 »
fatto cosi funziona ma è un link verso il tubo non fà vedere il video sul mio articolo
hai attivato il plugin? Il plugin è il responsabile della conversione del link in video, se questo è disattivato il link resterà tale. Non basta quindi installare il plugin, quest va attivato subito dopo.

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2012, 18:54:54 »
credo di si

gestisci plugin> poi l'ho cercato e fatto abilita....

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2012, 18:59:25 »
Fabrizio ho fatto come suggerisci ma appena salvo mi si riiattiva l'editor e poi se cotrollo il codice html messo non c'è piu' :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mar 2012, 18:59:44 »
Io invece ho integrato i video del tubo col solo editor jce e relativo plugin per shadow box, quì un esempio:

http://www.mariangelavacatello.com/it/la-musica/galleria-multimediale
Cliccate sui link del modulo a destra.

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Mar 2012, 19:06:35 »
non cento nulla 8)  ho chrome

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Mar 2012, 19:18:16 »
Non dipende dal browser.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Mar 2012, 20:15:13 »
Fabrizio ho fatto come suggerisci ma appena salvo mi si riiattiva l'editor e poi se cotrollo il codice html messo non c'è piu' :'(
L'editor non lo devi disattivare con lo switch che sta sotto l'area di testo ma con la gestione estensioni. Solo dopo aver salvato la pagina puoi riattivarlo.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline vallesina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Mar 2012, 15:35:19 »
ottimo Fabrizio così funziona ;)  unica nota è che non è un metodo pratico e veloce 8)

comunque funziona

grazie a tutti

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]inserire video in un post
« Risposta #17 il: 18 Mar 2012, 15:47:06 »
unica nota è che non è un metodo pratico e veloce 8)
Pratico lo è, visto che ti consente di bypassare gli editors cannibali.
Circa la velocità, rispetto ai metodi offerti da alcuni plugins (che comunque non sono esenti dalla cancellazione), ci sono solo due click in più...
Ne vale la pena no?
Fabrizio

Offline @kshym

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Mar 2012, 17:12:32 »
Salve.
Mi sembra di aver letto tutti post su come inserire un codice di tube e di picasa.
Ho provato disattivando tutti editor sia dal "Configurazioni generali" sia da "Gestione estensioni".
Comunque inserendo un codice di inserimento di You tube or di picasa web, in risultato finale, articolo rimane senza ne video ne foto.
Vi chiederei un consiglio.
Grazie e buona domenica.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Mar 2012, 17:49:30 »
Salve.
Mi sembra di aver letto tutti post su come inserire un codice di tube e di picasa.
Ho provato disattivando tutti editor sia dal "Configurazioni generali" sia da "Gestione estensioni".
Comunque inserendo un codice di inserimento di You tube or di picasa web, in risultato finale, articolo rimane senza ne video ne foto.
Vi chiederei un consiglio.
Grazie e buona domenica.
Se ti intrufoli in un post RISOLTO difficilmente troverai risposta.
Comunque quello che dici non è possibile: se disattivi tutti gli editors e introduci <object> DA BACKEND!!! non te lo cancella nessuno, a meno che tu non riapra la pagina con editor attivo.
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif