Back to top

Autore Topic: Installazione ex-novo bloccata fra step 6 e 7  (Letto 10138 volte)

Offline bncrm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione ex-novo bloccata fra step 6 e 7
« il: 19 Mar 2012, 08:52:01 »
Un saluto a tutti.
Sto installando l versione2.5.2 in italiano su un server aruba (php, mysql, windows) tutto ok fino al passaggio 6 : Configurazione in cui inizia a girare la ruota e non arriva mai al passo 7 : Conclusione.

Ho provato con due browser (firefox e ie) ma entrambi hanno ottenuto lo stesso identico risultato.

Le tabelle (entro con il cruscotto di aruba) sono correttamente create ma ... la ruota non smette di girare  >:(

Se blocco l'installazione (come prevedibile) il sito NON parte.

Forse se cancellassi la cartella installation ?

Suggerimenti ? Aiuti ? Pacche sulle spalle ?

Grazie in anticipo.

Enrico

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione ex-novo bloccata fra step 6 e 7
« Risposta #1 il: 19 Mar 2012, 09:21:03 »
controlla che immetti i dati correttamente,  se si e non si va avanti lo stesso allora serve un ticket all'assistenza tecnica del server e quindi aspettare la risposta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bncrm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mar 2012, 09:32:23 »
controlla che immetti i dati correttamente,  se si e non si va avanti lo stesso allora serve un ticket all'assistenza tecnica del server e quindi aspettare la risposta.

I dati tecnici li immetto correttamente, lo do per scontato perché l'installazione si connette correttamente (e un tentativo precedente in cui avevo sbagliato a scrivere il database aveva giustamente segnalato errore) e lo deduco dal fatto che le tabelle vengono regolarmente create e riempite.

Da precedenti installazioni con vari cms sembra quasi che manchi qualche autorizzazione a scrivere e/o cancellare qualcosa ma senza un ritorno di un errore faccio fatica a capire cosa.

Cosa fa esattamente l'ultima fase di installazione ? Cancella cartelle ? Cambia autorizzazioni ? Qualcosa che posso fare anche a mano ?

Insomma prima di fare il ticket ad aruba (brrrrrr...) vorrei fare qualche prova.

Grazie delle dritte.

Enrico

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2012, 14:11:07 »
Forse è il caso di cambiare server da win a linux.

Offline bncrm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2012, 14:13:26 »
Forse è il caso di cambiare server da win a linux.

Santissime parole ma ... non dipende da me  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2012, 14:16:19 »
eheh e cosa potremmo fare noi senza le credenziali di accesso al server?
chiedi a chi le ha, non c'è altra soluzione.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2012, 14:17:32 »
Non è un buon motivo, che significa non dipende da te? Se prendo un impegno di creare o gestire un sito dipende eccome da me e la prima cosa che faccio è riportare host e dominio su mio server o host di fiducia. Se non mi è permesso rifiuto il lavoro.

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2012, 14:08:17 »
Spero di non risultare polemico, però ho l'impressione che con risposte di questo genere allontaniamo le persone da Joomla piuttosto che avvicinarle. Infatti la persona che lamenta questo problema non è più intervenuta sull'argomento. Non tutti sono liberi professionisti e possono permettersi di dettare le regole. Io dal sito ufficiale www.joomla.org leggo:
Requirements for Joomla 2.5.x, 1.7.x and 1.6.x:
PHP
5.3 +
5.2.4 +
MySQL
5.0.4 +
5.0.4 +
Apache
(with mod_mysql, mod_xml,
          and mod_zlib)
2.x +
2.x +
Microsoft IIS
7
7
Quindi direi che Windows è supportato. Se non si conosce la risposta io penso sia meglio non rispondere. Vorrei far notare che lo stesso problema è stato lamentato anche da Deborajob qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,159111.0.html
il che dimostra che la sua risoluzione potrebbe interessare a molte persone.

Offline bncrm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2012, 14:27:20 »
Spero di non risultare polemico, però ho l'impressione che con risposte di questo genere allontaniamo le persone da Joomla piuttosto che avvicinarle. Infatti la persona che lamenta questo problema non è più intervenuta sull'argomento. Non tutti sono liberi professionisti e possono permettersi di dettare le regole. Io dal sito ufficiale www.joomla.org leggo:
PHP
5.3 +
5.2.4 +
MySQL
5.0.4 +
5.0.4 +
Apache
(with mod_mysql, mod_xml,
          and mod_zlib)
2.x +
2.x +
Microsoft IIS
7
7
Quindi direi che Windows è supportato. Se non si conosce la risposta io penso sia meglio non rispondere. Vorrei far notare che lo stesso problema è stato lamentato anche da Deborajob qui:

Ti ringrazio.
In effetti ho provedduto ad installare un altro cms nel cui forum di assistenza ho avuto un gentilissimo aiuto per un problema del tutto analogo (credo perché il problema con joomla non si è capito) e nessuna polemica.
Essendo informatico di professione anche io preferisco linux ma se l'host che contiene un sito di un gruppo amatoriale è windows non posso farlo cambiare.
Volevo solo ricordare che non si installano cms solo per lavoro, dove io sono il primo a dire che bisogna sapersi imporre, esistono anche i favori agli amici, l'impegno gratuito per un'associazione, gli sfizi di migliorare una qualcosa etc. etc.
Un saluto ed un grazie a chi ha dato una mano.

Enrico

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2012, 18:46:42 »
Lungi da me l'idea di voler imporre le mie regole, ma è un dato di fatto che non tutti gli host che offrono server win mettono a disposizione la versione iis7, magari era da chiedere che versione piuttosto che essere categorico come lo sono stato e chiedo scusa se è stato preso come un 'o fai come dico io o ti arrangi" .

Offline Maurizio_1948

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mar 2012, 19:36:37 »
Evidentemente non sono l'unico ad avere lo stesso problema, il blocco fra il passaggio 6 e il passaggio 7 è comune ad altri.
Da quel che ho capito, si verifica su diversi server.
Per vedere se sono io che sono diventato improvvisamente scemo, ho recuperato una vecchia versione 1.6.3 e ho fatto la prova: l'installazione è andata a buon fine in un batter d'occhio, senza la minima difficoltà. Eppure ho fatto esattamente le stesse operazioni.
Di conseguenza ci sono solo due possibilità:
1. diversi server hanno lo stesso problema, per esempio una versione non aggiornata di PHP (sul mio segnala 5.2.5, che non è recentissima, ma dovrebbe essere sufficiente)
2. Joomla 2.5.3 ha qualche problemino, che non è stato ancora segnalato.

Offline ggdimarino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2012, 19:48:50 »
anche io ho lo stesso problema, ma c'è una soluzione o no?

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Apr 2012, 07:38:53 »
Salve ho avuto anche io lo stesso problema installando la versione 2.5.4 ita su un server host windows, ed a quanto pare dalla discussione nessuno ne è venuto a capo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Apr 2012, 07:54:02 »
Salve ho avuto anche io lo stesso problema installando la versione 2.5.4 ita su un server host windows, ed a quanto pare dalla discussione nessuno ne è venuto a capo.
Ci risiamo, host win è dato compatibile per la versione IIS 7 tu che versione hai?
Tieni presente che in locale con webmatrix sono riuscito ad installare qualsiasi versione senza problemi, quindi non credo il problema dipenda dal cms fino a prova contraria.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Apr 2012, 08:10:24 »
Onestamente aruba mi dice tutto nelle caratteristiche del servizio tranne di che versione IIS si tratti.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Apr 2012, 08:12:09 »
Adesso sto provando ad uplodare il tutto nella cartella predefinita Public non sia mai sia quello il problema, mentre prima le avevo uplodate nella root principale.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Apr 2012, 08:39:23 »
[RISOLTO]

Il problema era proprio quello installato perfettamente nella cartella Public sotto Window. La root principale non ti permette di creare il file di configurazione perché non ti da i permessi necessari per farlo al contrario di un host sotto Linux.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Apr 2012, 16:45:31 »
E quindi per accedere al tuo sito aggiungi il nome della cartella al nome dominio? Se così più che una soluzione io lo chiamerei un ripiego, o anche mettere una pezza.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Apr 2012, 21:46:21 »
Be non è proprio un ripiego, non so per quale motivo ma l'host non ti da sotto windows la possibilità di cambiare ii permessi della root principale del dominio, però ti fa creare una index che ti fa un redirect alla index di joomla. Sostanzialmente avrai sempre come indirizzo quello del dominio. Nonostante questo siccome la cosa non mi piace sto provvedendo a migrare su un host linux che di sicuro da meno problemi.

Offline j045

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Apr 2012, 08:22:39 »
.....[/l]
[/q]
Quindi direi che Windows è supportato. Se non si conosce la risposta io penso sia meglio non rispondere.[/size][size=78%] [/size]
[/size][size=78%]Vorrei far notare che lo stesso problema è stato lamentato anche da Deborajob qui:[/size]

Finalmente una persona intelligente tra mille che, magari hanno anche competenze tecniche (att.ne leggi bene:ho scritto "magari") ma che non sanno davvero rapportarsi, intelligentemente appunto, col mondo!

Comprendo che ho dato la definizione di nerds ma gli informatici, per fortuna non tutti gli informatici, sono così!  ;D

Comunque, tornando al punto, ho anch'io lo stesso problema e credo sia un problema legato all'hosting win e ad IIS.
(ed evitino, sempre quegli stessi nerds, di venirmi a dire stupidamente: installa Linux!)

Solo che non riesco a venirne fuori...nemmeno installando (come suggerito) sotto una cartella diversa!  :-\

Web Design Bolzano Kreatif