Credo di aver trovato. E' il classico uovo di Colombo. E' tra l'altro una primizia, perché non mi risulta ci sia nessuna spiegazione al riguardo nel web, e tantomeno hanno pensato di spiegarlo quelli della Sisgiu ( a parte forse nelle sezioni riservate ai soci, non accessibili per noi poveri fedeli dell'OS).
Lo dico per chi passasse di qua: non impazzite a cercare soluzioni nella configurazione Sobipro, perché non ce ne sono. E' sufficiente invece, in un sito multilingue ben configurato, con le lingue scelte installate in backend e frontend e con i necessari plugin attivati ecc., seguire i seguenti passaggi:
1) Creare normalmente la propria directory in Italiano nel backend.
2) Andare nella gestione lingua ed e impostare la lingua straniera scelta come predefinita sia per il sito, sia per l'amministrazione.
3) Ritornare sulla directory e impostare nomi categorie e sottocategorie nella lingua scelta, sostituendo senza timore i nomi in italiano già esistenti e/o aggiungendo o modificando gli altri in inglese (in caso di esempi già esistenti) o quelli vuoti. Idem per la descrizione nella configurazione generale e per il nome della directory.
4) Ripristinare la lingua italiana come predefinita per il sito e l'amministrazione.
Et voilà, les jeux sont faits!