Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chronoforms 4 problema validazione campi IE8/IE9  (Letto 7509 volte)

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve gente,
ho un problema di validazione di alcuni campi (settati come required) creati con chronoforms 4 rc 3.21  su joomla 1.7.3. Il problema persiste su IE8 e IE9. All'atto dell'invio non vengono effettuati i controlli per verificare che il campo non possa essere lasciato vuoto.

ho letto che potrebbe dipendere da conflitti tra jquery e mootools: come posso verificare?
Vi riporto alcune idee raccolte ed intuizioni che spero siano utili a risolvere la questione:

- forse dipende da i campi del database associati ad un campo required? (quali controlli posso fare?)

- ho pubblicato il Debugger di Chronoforms on-load  e questi sono i risultati...sembra che venga cercato o passato un array vuoto.
Attivando il debugger è l'unico modo per far avvenire il controllo che quindi impedisce di proseguire finchè non vengono compilati correttamente tutti i campi required.
Risultato on-load:

Data Array:Array(    [Itemid] => 110    [option] => com_content    [view] => article    [id] => 14)Validation Errors:Array()

- ho provato con una validazione server side ma il problema non sembra risolto

grazie in anticipo  :)
« Ultima modifica: 24 Mar 2012, 16:00:53 da sort »

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Chronoforms 4 problema validazione campi IE8/IE9
« Risposta #1 il: 23 Mar 2012, 01:11:07 »
Salve gente,
ho un problema di validazione di alcuni campi (settati come required) creati con chronoforms 4 rc 3.21  su joomla 1.7.3. Il problema persiste su IE8 e IE9. All'atto dell'invio non vengono effettuati i controlli per verificare che il campo non possa essere lasciato vuoto.

ho letto che potrebbe dipendere da conflitti tra jquery e mootools: come posso verificare?
 Vi riporto alcune idee raccolte ed intuizioni che spero siano utili a risolvere la questione:

- forse dipende da i campi del database associati ad un campo required? (quali controlli posso fare?)

- ho pubblicato il Debugger di Chronoforms on-load  e questi sono i risultati...sembra che venga cercato o passato un array vuoto.
 Attivando il debugger è l'unico modo per far avvenire il controllo che quindi impedisce di proseguire finchè non vengono compilati correttamente tutti i campi required.
 Risultato on-load:

Data Array:  Array (     [Itemid] => 110     [option] => com_content     [view] => article     [id] => 14 )  Validation Errors:  Array ( )

- ho provato con una validazione server side ma il problema non sembra risolto

grazie in anticipo  :)
« Ultima modifica: 24 Mar 2012, 16:13:00 da sort »

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms 4 problema validazione campi IE8/IE9
« Risposta #2 il: 23 Mar 2012, 11:58:55 »
Scusa ma se ti serve il modulo di contatto, così come lo vedo io, mi sembra più adatto fox contact.

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Chronoforms 4 problema validazione campi IE8/IE9
« Risposta #3 il: 24 Mar 2012, 16:10:01 »
HO RISOLTO INSERENDO UNA VALIDAZIONE SERVER SIDE. All'interno dell'evento on-fail ho inserito un event-loop e si è tutto risolto. ora la validazione è tutta server side ed indipendete dal browser  :)

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2012, 15:03:17 »
Ciao sort.

Anche io ho lo stesso problema , purtroppo non solo con IE ma anche con firefox e chrome :( ...
Visto che hai risolto potresti postare la tua soluzione?.

Grazie

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2012, 15:22:37 »
HO RISOLTO INSERENDO UNA VALIDAZIONE SERVER SIDE.
All'interno dell'evento on-fail ho inserito un event-loop e si è tutto risolto. ora la validazione è tutta server side ed indipendete dal browser  :)

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Apr 2012, 16:12:02 »
Grazie sort della risposta ... Purtroppo le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto ... quindi ti chiederei di essere un po più dettagliato.
-
All'interno dell'evento on-fail

Dove lo trovo ? è tra le impostazioni del form o lo trovo dentro i file del componente ?

Potresti postare il codice o qualch
ho inserito un event-loop 

è un problema per te postare il codice? o cmq darmi qualche dritta in più ?

Grazie in anticipo

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2012, 16:13:28 »
Grazie sort della risposta ... Purtroppo le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto ... quindi ti chiederei di essere un po più dettagliato.
-
All'interno dell'evento on-fail

Dove lo trovo ? è tra le impostazioni del form o lo trovo dentro i file del componente ?

Potresti postare il codice o qualch
ho inserito un event-loop 

è un problema per te postare il codice? o cmq darmi qualche dritta in più ?

Grazie in anticipo

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Apr 2012, 17:00:07 »
è tra le impostazioni del form che hai creato (verifica bene ci sono diverse tab)
Se il form è stato fatto con chronoform puoi andare nel form che hai creato e nella sezione eventi inserire:
- validazione server side
- assegnare il nome dei campi da voler verificare
- event loop (nell'evento on-fail della validazione server side)

in questo caso ti conviene disabilitare la validazione javascript del form

;)
« Ultima modifica: 02 Apr 2012, 17:05:54 da sort »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Apr 2012, 22:13:32 »
Ho unito i due topic iniziati con post identici.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2012, 10:27:16 »
@  vales
si  è cosa buona e giusta cominciavo a fare confusione :) ...

@ sort
Penso di avere un piccolo problema ... io sto utilizzando l' Easy Form Wizard  invece del Form Wizard ... il motivo di questa scelta è questo ... Ora non mi trovo il "tab" eventi come inceve si vede nel form wizard ...

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Apr 2012, 10:49:54 »
Sto cmq verificando e i passaggi che dovrei fare ... grazie a sort per la spiegazione ... avrei un ultimissimo dubbio però ... Tra le azioni trovo - Auto Server side validation - e - Custom  Server side validation ... quale devo utilizzare tra le due ? ...

In ogni caso però resta un problema di fondo :( ... o mi aiutate a trovare gli eventi con il easy form wizard come avevo già scritto prima ... oppure a collegare il form al db come avevo chiesto in questo post ....

Ancora una volta grazie a tutti

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Apr 2012, 11:45:15 »
Devi usare l'auto server side validation!
Per altri dubbi ti consiglio di leggerti una guida specifica..in modo che seguendola passo passo puoi capire dov'è l'errore ;)

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Apr 2012, 16:50:50 »
Hai ragione :) ... il fatto è che avevo dato un occhiata e non avevo trovato nulla i soddisfacente sulla versione per joomla 2.5 ... persino sul sito di chronoengine hanno la documentazione riferita a joomla 1.5 :( ... e allora ho deciso di buttarmi subito sul pratico ... forse farò un passettino indietro ora :) ...

grazie delle risposte

Offline sort

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Apr 2012, 14:54:52 »
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif