Spero mi perdonerete se l'argomento è già stato trattato, ma sia il "cerca" del forum, sia Google non mi hanno portato verso la soluzione al mio problema, che vado a descrivere qui di seguito.
Ho una serie di categorie (A B C D E F...), e relative sottocategorie, così come ho una serie di utenti (1 2 3 4 5 6 , definiti al livello di publisher).
Siccome c'è uno stretto abbinamento fra utente e categoria, vorrei che solo l'utente 1 potesse modificare la categoria A, così come solo l'utente 4 potesse modificare la categoria D.
Ovviamente gli articoli collegati alle categorie devono essere visibili da chiunque.
Ho creato nuovi gruppi di utenti (come dicevo, allo stesso livello di publisher), ho stabilito un abbinamento fra utenti e gruppi, ho assegnato ad ogni utente i relativi permessi, ma le cose non vanno per niente bene.
Infatti l'utente 3, che dovrebbe poter modificare solo il contenuto della categoria C, può invece scrivere un articolo nella categoria D.
Sembrava una cosa logica, quasi banale, invece mi scontro con un comportamento del sito ben diverso dalle mie esigenze.
Ho anche provato a impostare che, per default, nessuno possa modificare alcunché, salvo che poi, a manina, sono andato ad autorizzare l'utente 2, piuttosto che l'utente 5 a effettuare modifiche in una determinata categoria. Ed in tal caso mi sono trovato di fronte a dei "conflitti" (così li chiama Joomla) e comincio a perdere le speranze di riuscire nell'intento.
Eppure sembrava una cosa facile....