Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] permessi utente per singola categoria (Joomla 1.7.3)  (Letto 6552 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spero mi perdonerete se l'argomento è già stato trattato, ma sia il "cerca" del forum, sia Google non mi hanno portato verso la soluzione al mio problema, che vado a descrivere qui di seguito.

Ho una serie di categorie (A B C D E F...), e relative sottocategorie, così come ho una serie di utenti (1 2 3 4 5 6 , definiti al livello di publisher).
Siccome c'è uno stretto abbinamento fra utente e categoria, vorrei che solo l'utente 1 potesse modificare la categoria A, così come solo l'utente 4 potesse modificare la categoria D.
Ovviamente gli articoli collegati alle categorie devono essere visibili da chiunque.

Ho creato nuovi gruppi di utenti (come dicevo, allo stesso livello di publisher), ho stabilito un abbinamento fra utenti e gruppi, ho assegnato ad ogni utente i relativi permessi, ma le cose non vanno per niente bene.

Infatti l'utente 3, che dovrebbe poter modificare solo il contenuto della categoria C, può invece scrivere un articolo nella categoria D.

Sembrava una cosa logica, quasi banale, invece mi scontro con un comportamento del sito ben diverso dalle mie esigenze.

Ho anche provato a impostare che, per default, nessuno possa modificare alcunché, salvo che poi, a manina, sono andato ad autorizzare l'utente 2, piuttosto che l'utente 5 a effettuare modifiche in una determinata categoria.  Ed in tal caso mi sono trovato di fronte a dei "conflitti" (così li chiama Joomla) e comincio a perdere le speranze di riuscire nell'intento.

Eppure sembrava una cosa facile....   :'( 
« Ultima modifica: 25 Mar 2012, 23:44:46 da aldobz »

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:permessi utente per singola categoria (Joomla 1.7.3)
« Risposta #1 il: 25 Mar 2012, 11:55:10 »
potresti inserire nel menù per ogni utente una voce di Invia un articolo diversa con categoria preimpostata. ;)
Ciao

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:permessi utente per singola categoria (Joomla 1.7.3)
« Risposta #2 il: 25 Mar 2012, 23:43:24 »
potresti inserire nel menù per ogni utente una voce di Invia un articolo diversa con categoria preimpostata. ;)
Ciao

Ho risolto. Ma non con il tuo suggerimento, Luca, per il quale comunque ti ringrazio.

Ho risolto nella maniera più "pulita", ossia lavorando solo ed esclusivamente sui permessi.

Avendo 10 categorie e 10 utenti, avevo creduto di poter impostare come situazione predefinita, che nessun utente potesse lavorare su nessuna categoria.
Insomma, tutto disattivato.

A questo punto sarebbe bastato, per ogni categoria, attivare i permessi per il relativo utente.

INVECE NO !!!!!!   Joomla mi segnalava conflitti, dai quali ho dedotto che dovevo lavorare al contrario.
In pratica, lasciare tutto abilitato e disabilitare ciò che non era pertinente.
In altre parole, disabilitare tutti gli utenti per tutte le categorie, tranne quella di competenza, quindi disabilitare 9 categorie per ogni utente.

Insomma, ce l'ho fatta, anche se invece di cavarmela con una cinquantina di "clic" ne ho dovuti fare circa 500...  :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] permessi utente per singola categoria (Joomla 1.7.3)
« Risposta #3 il: 26 Mar 2012, 00:00:11 »
Citazione
In altre parole, disabilitare tutti gli utenti per tutte le categorie, tranne quella di competenza, quindi disabilitare 9 categorie per ogni utente.

e te credo.. concetto quanto mai sbagliato..
conviene sempre avanzare di gerarchia..
ad esempio:
registered  = base
registered + 1
registered + 2
registered + 3
...
registered + 10
e poi riservi le 10 categorie ai nuovi permessi di cat. utenti e ogni utente apparterrà ad una categoria utenti.
io faccio così e funziona.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2012, 00:38:24 »
ad esempio:
registered  = base
registered + 1
registered + 2
registered + 3
...
registered + 10
e poi riservi le 10 categorie ai nuovi permessi di cat. utenti e ogni utente apparterrà ad una categoria utenti.

beh, se lo avessi saputo prima mi sarei risparmiato un po' di lavoro. Ti ringrazio comunque.
In ogni caso, ragionando sul tuo suggerimento, sembrerebbe che i 10 utenti siano "gerarchicamente" uno superiore all'altro, mentre in realtà ciò non è vero.
Una cosa è certa, ossia che nel tuo esempio l'utente 2 "eredita" i permessi dell'utente 1, il 3 quelli del 2 e così via....
Ora, forse per la stanchezza, non realizzo come dovrei. Domani andrà meglio.
Grazie, e buona notte.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2012, 21:17:25 »
ad esempio:
registered  = base
registered + 1
registered + 2
registered + 3
...
registered + 10

Dopo qualche mese, in sede di riscrittura "pulita" del sito, volevo applicare quanto da te suggerito.
Leggo, rileggo, straleggo, senza però capire bene il modus operandi.
Da come lo descrivi tu, sembra tutto facile e logico.  E probabilmente è così.
Ma non per me.
Siccome ora avrei bisogno (urgente) di questa tua tecnica, non è che gentilmente me la illustreresti senza risparmio di sillabe?
Fai finta che io sia un bambino....  e grazie fin d'ora.

Offline picciobyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2012, 17:03:38 »
Thoo.. ho lo stesso problema ....

Vedo che il topic dice RISOLTO ma alle fine non si parla del come...

Potresti scrivere due righe ?

Grazie...
Visto da vicino, nessuno è normale.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Nov 2012, 19:38:49 »
Il RISOLTO lo ho messo già quando ho scritto il mio secondo post (quello che segue la risposta di LucaD98).
Segue poi il suggerimento di 56Francesco che per me è rimasto troppo "ermetico". La mia richiesta di chiarimento del concetto è rimasta inascoltata, e nessun altro è più intervenuto.

La mia risposta, pertanto, la trovi al terzo post.   Se poi tu capisci cosa intendeva 56Francesco o individui un sistema migliore del mio, sei ovviamente invitato a postarlo qui. Grazie.

Offline giormagno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2013, 11:52:46 »
Ciao a tutti,
pur se il trhead è già vecchio di un anno e su internet le soluzioni scarseggiano, pubblico qui una miniguida su come assegnare a specifici utenti (A, B, C, D) permessi per modificare specifiche categorie (a, b, c, d)

1. Prima di creare utenti e categorie avete bisogno di nuovi GRUPPI UTENTI:
utenti > gruppi > nuovo gruppo
create un gruppo per l'utente A (gA) e inserite come gruppo principale Registered (o un livello più alto)
effettuata l'operazione per tutti gli utenti avremo gA, gB, gC, gD

2. Creazione utenti: quando create l'utente A ricordatevi di assegnarli il gruppo di permessi gA oltre che registered.

3. Creazione categoria: allo stesso modo, quando create la categoria 'a' siate accorti nel cliccare 'imposta permessi' e successivamente ad assegnare al gruppo corrispondente 'gA' l'accesso alle azioni "crea" "elimina" "modifica" "modifica stato" "modifica elementi propri"

ripetendo queste configurazioni per tutti gli utenti avrete la possibilità di assegnare i permessi di scrittura riguardo le categorie corrispondenti..
buona fortuna!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2013, 15:10:16 »
Ti ringrazio giormagno del tuo contributo, sarà un ulteriore aiuto per chi approderà in questa discussione.

Però a onor del vero ci sono importanti articoli per realizzare quello che è stato chiesto, articoli che possono servire ad applicare qualsivoglia regola a qualsivoglia cosa.

gli articoli in questione spiegano proprio come agire con le ACL, acronimo di Access Control Level (Controllo Livello di Accesso).

Questi i più importanti

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5543-panoramica-sui-concetti-acl-di-joomla-16-17-e-25.html

Il vero problema è sempre la questione delle ricerche, che non si fanno o non si sanno fare, preferendo per semplicità e pigrizia (mio parere), aprire un nuovo post per chiedere come fare.

Questo spesso genera  frustrazione di chi frequenta il forum quotidianamento, potendo cogliere quanto poco fanno gli utenti Italiani, e qui mi dispiace affermare che è solo una prerogativa tutta nostra, nel trovare la soluzione e preferendo la cosidetta pappa pronta. ;)
« Ultima modifica: 17 Nov 2013, 16:20:13 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giormagno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2013, 15:58:14 »
Concordo su tutto, iniziativa e fantasia ne abbiamo poca se c'è da risolvere un problema..

Web Design Bolzano Kreatif