Back to top

Autore Topic: La foto dell'autore appare nei risultati della ricerca di Google  (Letto 47159 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
E' una novità molto interessante quella presente da alcuni giorni nelle ricerche di Google.it, la foto dell'autore viene presentata sotto alcuni collegamenti, dando così maggiore visibilità e risalto a questi risultati.
Le immagini degli autori di articoli su Joomla.it già appaiono nelle ricerche, ora vi descriveremo la procedura che abbiamo utilizzato per ottenere questo risultato.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/5499-la-foto-dellautore-appare-nei-risultati-della-ricerca-di-google.html

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:La foto dell'autore appare nei risultati della ricerca di Google
« Risposta #1 il: 03 Apr 2012, 23:48:16 »
Salve, innanzitutto volevo farti i complimenti per la guida, è davvero completa e cura ogni minimo dettaglio.
Io ho un problema, ho provato a eseguirla su un sito www.studiolonoce.net sviluppato con joomla 2.5.
Nel template che ho usato era già presente il file "default.php"e io ho provato a modificarlo come suggerisci.
La prima parte della modifica l'ho fatta perchè ho trovato la stringa all'inizio mentre la seconda parte di codice k hai menzionato nel mio file non c'è.. Come posso fare?
Seguimi su..
Facebook - Google+ - Twitter

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2012, 00:21:58 »
ciao Antony88,
la tua è una bella domanda....  ma è veramente complicato provare ad aiutarti così alla cieca...
Il codice di ogni template può essere molto differente.... Devi riuscire a capire la logica del nostro intervento per riportarlo nel tuo template.

Sul tuo sito, nelle notizie appare il nome dell'autore?

Seul tuo sito hai più di un autore?
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 00:47:22 da alexred »

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2012, 00:33:20 »
Si c'è più di un autore, siamo in tre, però ho fatto la guida solo sul mio nome per ora. Puoi trovare un mio articolo qui " http://www.studiolonoce.net/curriculm/andrea-lonoce.html".
Seguimi su..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2012, 00:45:03 »
ma sul nome dell'autore è già presente un link che porta ad una pagina di contatto.

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2012, 02:44:34 »
Si l'avevo già fatto. Io alla guida sono arrivato al passaggio che devo inserire il codice nel file "default.php" .
Che sarebbe questo
Codice: [Seleziona]
<dd class="createdby"><?php JText::printf($profile_open_tag); ?> <?php $author $this->item->created_by_alias $this->item->created_by_alias $this->item->author?> <?php if (!empty($this->item->contactid) && $params->get('link_author') == true): ?> <?php $needle 'index.php?option=com_contact&view=contact&id=' $this->item->contactid$item JSite::getMenu()->getItems('link'$needletrue); $cntlink = !empty($item) ? $needle '&Itemid=' $item->id $needle?> <?php echo JText::sprintf('COM_CONTENT_WRITTEN_BY'JHtml::_('link'JRoute::_($cntlink), $author)); ?> <?php else: ?> <?php echo JText::sprintf('COM_CONTENT_WRITTEN_BY'$author); ?> <?php endif; ?> <?php JText::printf($profile_close_tag); ?> 
</dd>
In pratica nel mio file "default.php", che già si trovava nella cartella  del template in uso, non riesco a trovare questa parte di codice e quindi non posso inserire le stringhe di codice che mi hai detto.

[/code]

ps ho utilizzato il link che si trova nella guida per il test e mi risulta tutto funzionante. Può essere che ho risolto?
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 03:11:33 da Antony88 »
Seguimi su..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2012, 09:22:51 »
Antony88, non capisco nulla di quello che scrivi. Perdonami.
Hai inserito tu il link sul nome utente dei tuoi articoli? Se si come?
Devi inserire il link al tuo profilo G+ sul nome dell'autore degli articoli.

Indicami con estrema precisione cosa hai inserito nella pagina di test per visualizzare l'esito positivo, io inserendo il link all'articolo che hai scritto qui sul forum non ricevo l'esito positivo.

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2012, 11:03:46 »
Allora, scusami ma forse sto sicuramente sto facendo estrema confusione io.

Inizio col dire che è un sito con più di un autore.
Io ho seguito la tua guida passo passo ([size=78%]http://www.joomla.it/notizie/5499-la-foto-dellautore-appare-nei-risultati-della-ricerca-di-google.html[/size]).

Arrivato al punto che bisogna inserire un link al proprio profilo google+ con link rel=author, invece di inserirlo nel campo Fax, io l'ho inserito nel campo "Link A URL" ( dovrebbe essere lo stesso no?) lo puoi trovare benissimo in questa pagina "[size=78%]http://www.studiolonoce.net/component/contact/contact/4-non-categorizzato/4.html[/size]".
Infatti se viene fatto il test a questa pagina mi funziona.

Passo alla fase della guida "Descrizione per Joomla 2.5"

Ho scaricato il file "googleplus.php" e l'ho inserito nell'apposita cartella come descritto.

Poi dovrei copiare il file "default.php" nella cartella del mio template come da percorso, solo che nel template da me in uso il file esiste già.
E qui nasce il problema.. ho provato a modificare il file come sta scritto nella guida.
La prima parte di codice da aggiungere l'ho aggiunta perfettamente.
(
Codice: [Seleziona]
defined('_JEXEC') or die;
require("googleplus.php");
.

Mentre, la seconda parte di codice:
[code]<dd class="createdby">[/size]<?php JText::printf[/url][/b]($profile_open_tag);?><?php$author=$this->item->created_by_alias ? $this->item->created_by_alias:$this->item->author;?><?phpif(!empty[/url][/b]($this->item->contactid)&&$params->get('link_author')==true):?><?php$needle='index.php?option=com_contact&view=contact&id='.$this->item->contactid;$item= JSite::getMenu()->getItems('link',$needle,true);$cntlink=!empty[/url][/b]($item) ? $needle.'&Itemid='.$item->id:$needle;?><?phpecho JText::sprintf[/url][/b]('COM_CONTENT_WRITTEN_BY', JHtml::_('link', JRoute::_($cntlink),$author));?><?phpelse:?><?phpecho JText::sprintf[/url][/b]('COM_CONTENT_WRITTEN_BY',$author);?><?phpendif;?><?php JText::printf[/url][/b]($profile_close_tag);?>
[/color]
</dd>[/color][/code]

non la posso inserire perché nel mio file "default" non trovo questo codice e quindi non posso modificarlo..
Sperò di essere stato chiaro..
Seguimi su..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2012, 11:14:09 »
se hai inserito il link in "Link A URL" e questo appare nella pagina, non ti occorre niente altro, non devi caricare il file googleplus.php o modificare altri file.

Dovrai però inserire manualmente il link in quel parametro per ogni articolo dove vuoi far apparire il volto dei tuoi autori nelle ricerche di google.

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2012, 11:22:34 »
Si ho inserito "link a URL" e mi appare nel codice della pagina " http://www.studiolonoce.net/component/contact/contact/4-non-categorizzato/4.html ".
Però se faccio il test su un articolo scritto da me tipo questo"[size=78%]http://www.studiolonoce.net/curriculm/andrea-lonoce.html[/size]" non mi funziona.
Seguimi su..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2012, 11:27:15 »
ed hai inserito anche nei parametri di quell'articolo il link al tuo profilo G+ in "link a URL" ?

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2012, 12:15:33 »
Si l'ho inserito anche nei parametri di quell'articolo. Ma ho notato che nella pagina " http://www.studiolonoce.net/curriculm/andrea-lonoce.html" non mi esce.
Seguimi su..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Apr 2012, 12:19:41 »
probabilmente è un problema del tuo template

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Apr 2012, 12:43:32 »
ho risolto inserendo un gadget di google sul mio articolo

Seguimi su..

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Apr 2012, 13:00:19 »
Anche io ho lo stesso problema. Sono riuscito a far apparire il lik sul nome dell'articolo
http://www.barche-in-vendita.it/yacht-in-leasing.html
ma perchè a differenza tua cercando "yacht in lesing" mi mette l'immagine piccola e senza link?
Grazie mille

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Apr 2012, 13:15:12 »
hai lo stesso problema? Quale problema? lo stesso di chi? cosa? dove? come?   ???

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Apr 2012, 13:20:56 »
Scusami mi riferivo a Antony88, avevo visto la vostra discussione riguardo alla foto che appare nei risultati di google.
Volevo chiederti dove sbaglio visto che ho seguito tutti i passi della guida. Come ti dicevo la foto mi appare molto piccola a mi manca il link che porta a google+.
Puoi vederlo digitando "yacht in lesing" e il sito e www.barche-in-vendita.it
Scusa per prima ma pensavo che la mia domanda seguisse la vecchia discussione

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Apr 2012, 13:46:32 »
Ciao Greta :)
hai provato a usare il link sul test che c'è nella guida?  http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets
Verificando la tua pagina su questo link mi risulta tutto funzionante.

Se quando digiti la query su google ancora non ti esce la tua faccina e solo perché ci vuole un pò di tempo. Può essere che non hai abbastanza trust da farti uscire subito.. Ma il metodo da te usato mi sembra che funzioni, puoi verificare tu stessa da quel link che ti ho messo.
Seguimi su..

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Apr 2012, 13:51:22 »
Grazie mille innanzitutto per la risposta,
ma il mio quesito è questo: come mai nei risultati di ricerca digitando "yacht in leasing" appare si il mio sito, ma la foto è così piccola e non c'è il link a googleplu? Tu dici che è questio ne di tempo o devo cambiare qualcosa?
Grazie mille

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Apr 2012, 13:53:30 »
Scusami mi riferivo a Antony88, avevo visto la vostra discussione riguardo alla foto che appare nei risultati di google.
Volevo chiederti dove sbaglio visto che ho seguito tutti i passi della guida. Come ti dicevo la foto mi appare molto piccola a mi manca il link che porta a google+.
Puoi vederlo digitando "yacht in lesing" e il sito e www.barche-in-vendita.it
Scusa per prima ma pensavo che la mia domanda seguisse la vecchia discussione
Continuo a non capire assolutamente nulla di ciò che scrivi. Dove devo digitare "yacht in lesing" ?
Dove vedi la foto molto piccola e ti manca il link che porta a google+?

Prova ad essere molto, ma molto, ma molto molto più descrittiva ed inserire molti più dati, magari allega una immagine o link precisi e descritti molto meglio

Web Design Bolzano Kreatif