Back to top

Autore Topic: Installazione template  (Letto 9202 volte)

Offline piccerella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione template
« il: 23 Apr 2012, 18:44:50 »
Ciao a tutti, chiedo scusa... immagino la mia sia una domanda stupida, ma sono alle prime armi con joomla e il cms, quindi un po' di pazienza  :-[
Dunque, ho un spazio web su server Linux su aruba. Ho attivato il MySql e Joomla 2.5
Come una stupida ho provato a caricare la template direttamente tramite ftp nella cartella templates sotto joomla. Naturalmente ho ricevuto un sacco di errori, e ora non riesco più a cancellare le poche cartelle che sono state caricate.
Ho letto sulla wiki che avrei dovuto installare la template tramite Gestione Estensioni, caricando il file compresso .zip.
Ok, fatto, ma dopo molti minuti di attesa la schermata è tornata su Gestione Estensioni senza aver caricato nulla. Dove sbaglio?
Grazie in anticipo

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione template
« Risposta #1 il: 23 Apr 2012, 20:32:04 »
ciao, hai controllato che quel template sia valido per la versione joomla che usi?
ovviamente ti consiglio di cancellare tutte le cartelle che ti si sono create, controlla i permessi se non riesci a cancellare, l'errore potrebbe essere anche il fatto che hai delle cartelle in giro e nella sovrascrittura quando reinstalli il template.
« Ultima modifica: 23 Apr 2012, 20:33:46 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline piccerella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2012, 23:32:08 »
Grazie per la risposta! Ho scaricato questa template **** che sembra adatta a joomla
Ho riprovato a caricarla tramite file compatto, niente. Tramite url, niente. A quel punto ho riprovato a caricare l'intera cartella scompattata nella directory joompla/templates, e mi dava errore. Così ho creato io una cartella in quella directory, e poi una volta dentro ho inserito tutti i files che conteneva lo zip.
Ma nella gestione template nel pannello di controllo non trovo nulla... :(
any advice?

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 24 Apr 2012, 07:37:56 da tomtomeight »

Offline piccerella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2012, 23:44:04 »
aggiornamento: sono andata via browser all'indirizzo http://www.miodominio.it/joomla/templates/ammon_bundle e mi è comparsa una pagina di installazione joomla....aiuto!  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2012, 07:42:22 »
Quel template è commerciale, e come da regolamento non puoi chiedere nel forum supporto, devi rivolgerti al produttore. Comunque in linea generale i template si installano solo e solo da gestione estensioni, ogni altro modo è una perdita di tempo inutile, ancora a volte un template è fornito completo di kickstart, nel caso significa completo con una versione di joomla da installare in bundle.

Offline piccerella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2012, 10:15:32 »
Ciao Tom grazie! In effetti non ci avevo fatto caso, ma la template contiene anche il pacchetto joomla, ecco perché mi esce la pagina di installazione. Capisco che non potrei chiedere aiuto ma trovo molta difficoltà a chiedere qualcosa di cui non mi intendo per nulla ad una persona inglese... :(
Vorrei prima cercare di capire alcune cose, ad esempio... io il sito già ce l'ho, in html nella directory principale. Posso installare il tema in un'altra directory per fare qualche prova?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2012, 14:52:01 »
Puoi installare joomla in una sottocartella ed intanto tenere il sito html. Per estensioni commerciali il regolamento parla chiaro, tu cerca di fare richieste generali e comunque parti con un template di base poi quando avrai acquisito familarietà col sistema sarai in grado di installare anche un template commetciale, e non lasciarti spaventare dalla lingua inglese, in google esistono i traduttori.  :)

Web Design Bolzano Kreatif