Back to top

Autore Topic: Esclusione JED. Dove decidono?  (Letto 1094 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Esclusione JED. Dove decidono?
« il: 27 Apr 2012, 08:30:57 »
Ho scaricato ed installato da JED una componente, tra le più quotate e popolari della sezione.
Dopo nemmeno due settimane scopro che è fuori da JED per USR9 Licensing Restriction.

Dove è che lo decidono e dove sono le motivazioni?
La segnalazione rimanda semplicemente ad una pagina generica dove, in questo caso, si raccomanda di verificare con lo sviluppatore la protezione dei diritti.
Ovviamente lui casca dalle nuvole.

Io immagino che se ne sia parlato in qualche forum pubblico, non che uno si sia svegliato alla mattina e l'abbia segato via. Tanto più che è su JED da almeno un paio d'anni.

Tra l'altro per avere tutte le funzionalità ho pagato la versione completa e la cosa mi scoccia non poco.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Esclusione JED. Dove decidono?
« Risposta #1 il: 27 Apr 2012, 09:08:40 »
Ciao, come al solito se è commerciale non siamo tenuti a risponderti; in teoria lo sviluppatore avrà un sito.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Esclusione JED. Dove decidono?
« Risposta #2 il: 29 Apr 2012, 06:51:36 »

Confesso che mi trovo fortemente a disagio con questa visione "talebana" che proibisce anche il solo accenno a tutto ciò che non è strettamente free, pena l'essere bruciato in piazza.

Sono assolutamente d'accordo che non si debba prestare assistenza a prodotti e servizi che sono commercializzati in quanto devono essere le rispettive aziende a dover fornire assistenza.
Ma da qui a non doverli neppure citare ce ne vuole.

Metà di ciò che è in JED è commerciale con una versione FREE.
Molte altre componenti, come CB, sono soggetti a contributi (e qui il confine tra commerciale e non commerciale è molto più labile).
Ce ne sono altri che nascono free e poi diventano commerciali/"a contributo".
L'ambiente su cui faccio girare Joomla non è alloggiato in una canonica.
Il mio PC/Tablet/Smartphone non lo costruisce una comunità di recupero dei tossico dipendenti.
...

La mia opinione che poi anche qui ci sono figli e figliastri e perciò per alcune cose si chiudono gli occhi ed altre assolutamente no, ma con decisioni calate dall'alto.

In ogni caso io:
- ho fatto una domanda generica.
- non ho citato la componente
- ho detto che era GPL, o così almeno l'ho scaricato io

Ed in ogni caso per me la questione è chiusa qui.
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 07:13:35 da WhiteTiger »

Web Design Bolzano Kreatif