Back to top

Autore Topic: Plugin conferma di lettura documenti  (Letto 74198 volte)

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
Plugin conferma di lettura documenti
« il: 30 Apr 2012, 09:11:51 »
Salve,
sono un docente e sto cercando un plugin da inserire nel sito della scuola che mi consenta di mettere online una serie di documenti in modo che ogni docente possa, entrando col proprio account, confermarne la lettura. A me, amministratore, dovrebbe poi comparire una specie di tabella che mi permetta di controllare chi l'ha letto e chi no.
Spero di essere stato chiaro.
Sapete indicarmene qualcuno? O meglio, esiste qualcosa del genere?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Plugin conferma di lettura documenti
« Risposta #1 il: 30 Apr 2012, 09:14:57 »
è un progetto di e-learning quello che cerchi solo che invece di iniziare dalle fondamenta (componente) inizi dal comignolo (plugin)
ce ne sono di ottimi, quanto poi siano accessibili ed utilizzabili per il sito di una scuola o ente pubblico italiano non saprei dirlo, prova a cercare moodle che è appunto un progetto europeo di e-learning  opern e gratuito.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2012, 09:19:23 »
A me serve qualcosa di veramente molto semplice.
Mi serve per far si che tutti i colleghi leggano le circolari scolastiche, clicchino su un pulsante per confermarne la lettura e che poi la segreteria possa controllare che tutti abbiano dato conferma di lettura.
Penso che moodle sia finalizzato ad usi più complessi, o no?
Grazie

Aggiungo: ad ogni docente dovrebbe restare l'elenco delle circolari e le conferme di lettura.
« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 09:21:07 da morice »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Apr 2012, 09:32:48 »
prova a vedere se riesci a sfruttare il voto associato all'user permettendo il voto solo ai docenti.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2012, 09:34:34 »
...
Aggiungo: ad ogni docente dovrebbe restare l'elenco delle circolari e le conferme di lettura.

;D ;D
quindi  il coso dovrebbe restare  attivo solo in orario lavorativo?

« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 09:36:56 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2012, 09:36:09 »
prova a vedere se riesci a sfruttare il voto associato all'user permettendo il voto solo ai docenti.

M.

Potresti spiegarti meglio? Parli sempre di moodle?

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Apr 2012, 09:46:03 »
;D ;D
quindi  il coso dovrebbe restare  attivo solo in orario lavorativo?

No, i docenti, entrando col loro account, in qualunque momento della giornata ed anche da casa, accedono ad una pagina nella quale sono elencate tutte le circolari ricevute e loro possono leggerle cliccandoci sopra e quindi, premendo un pulsante, confermarne la lettura. Ho visto un sistema simile su un sito costruito con drupal e lo sto cercando per joomla.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Apr 2012, 10:23:10 »
...hai detto che vuoi una cosa semplice e ragionavo per semplicità...

se la mia circolare è un articolo della categoria circolari...
e all'articolo posso aggiungere un voto (non necessariamente quello di joomla, magari un estensione da scaricare)...
e possono votare solo i docenti....
e il voto è associabile ad un user registrato come docente...

... hai la tua conferma di lettura, se ho votato ho confermato, sennò no

M.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2012, 11:47:17 »
Buona idea!
Provo a cercare.
Grazie per il consiglio, ma se qualcuno conosce metodi migliori io rimango in attesa.
Grazie a tutti

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mag 2012, 18:22:16 »
Allora l'idea del voto/conferma di lettura è ottima, ma esiste un plugin che permetta anche di controllare quali utenti hanno votato e quali no?
grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Mag 2012, 19:45:48 »
prova a guardare nelle extensions "system pool"

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Mag 2012, 19:33:27 »
Gestisco anch'io il sito di una scuola. Non ho adottato una soluzione del genere, ma mi viene un'idea.
Il componente Acymailing permette di inviare newsletter. Per ognuna, offre anche le statistiche di apertura. Poiché conosci i docenti, dovresti:
  • creare l'elenco utenti;
  • creare una newsletter specifica per i docenti registrati;
  • inviare una newsletter per ogni circolare;
  • in automatico, Acymailing calcola la percentuale di apertura della newsletter e dà l'elenco nominativo di chi ha aperto la mail.
L'unica seccatura è dover creare la newsletter di volta in volta, ma puoi creare un modello da riutilizzare con il tag corretto della circolare.
La segreteria dovrebbe avere l'accesso al componente per visualizzare il menu specifico.
  • Vantaggio non indifferente: il sistema riconosce l'apertura della mail senza che il docente acceda nell'area riservata, ma solamente per comunicazioni postali tra server.
Infine, non conosco se il componente ha dei limiti con alcuni gestori di posta. Sarebbe da testare prima dell'approvazione definitiva.

Lo farò anch'io!!!
« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 19:37:48 da gioso »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Mag 2012, 19:43:10 »
in automatico, Acymailing calcola la percentuale di apertura della newsletter
------------------------------------------------------------------------------
si ma quì non si parla di percentuali ma di sapere chi l'ha letta e chi no.
Inoltre dipende dalle tue impostazioni del browser di posta se acymailing riesce a vedere l'apertura, nel mio non lo vedrebbe.
Inoltre introdurre un discorso mail vuol dire introdurre l'incognita se la mail è stata spedita/ricevuta o meno.

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Mag 2012, 20:47:08 »
Non mi sono spiegato molto bene, evidentemente.
Sono partito dalla premessa che, utilizzando il sistema di controllo dei voti, occorrerebbe manomettere pesantemente la struttura di Joomla, mettendo a rischio validazione e altro (sempre che non esista un componente già adatto).
Posto questo, chiarisco.
  • Il sistema di autenticazione di Joomla richiede già l'utilizzo della mail per la registrazione. Quindi l'indirizzo mail è già verificato e autenticato.
  • Acymailing invia le mail in tempo reale e il processo di invio è visibile.
  • Il gestore di posta avvisa di eventuali mail non spedite (perché la mailbox è piena o altro).
  • Acymailing offre il rapporto di ogni spedizione, fornendo il nominativo di chi ha aperto e di chi no (e quindi calcolando la percentuale di apertura sul totale di mail inviate).
  • Sono d'accordo con te sul dubbio se Acymailing vede o non vede l'apertura della mail. Le mie newsletter sono aperte dal 60/70% dei riceventi. La restante parte non apre o non invia il messaggio di apertura?
Tuttavia, gli stessi problemi credo che si pongano anche con il sistema di voto: come controllare l'identità di chi vota: basterebbe il voto da loggati? E basta un voto qualunque, oppure uno specifico tra 1 e 5? E come creare il report? Certo, si può fare, ma occorrono competenze non indifferenti...

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Mag 2012, 20:57:34 »
Salve,
i plugin che permettono di dare il voto consentono nelle impostazioni di poter inserire anche un solo voto (vedi immagine allegata). Quindi il docente dà il voto e conferma la lettura. Il problema è appunto il report. Come faccio a sapere chia ha votato e chi no?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 14 Mag 2012, 21:35:16 »
guarda... con tutta la buona volontà ho guardato cosa si poteva modificare, è un plugin che non ho mai considerato, il problema è che al momento dell'inserimento non prevede una riga di db per voto ma registra l'ultimo ip che ha votato (per impedire il ri-voto... scemenza) e somma al valore che trova +1... diventa difficile fare qualcosa di semplice per adattarlo se non scriverne uno apposta.

Il plugin non fa nulla di autonomo, si occupa di vedere quando il "codice passa di lì" per inserire ciò che gli serve, ma il lavoro lo fa com_content quindi servirebbe modificare anche quello...

... se ho un'oretta te lo scrivo perchè nn è complicato ... è complicato trovare un'ora dove stare con la testa su una sla cosa...:)

M.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mag 2012, 21:44:32 »
Se potessi farlo te ne sarei infinitamente grato.
Aspetto tue notizie.
Grazie

PS il plugin che sto usando per il voto è: core design ajax vote plugin
« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 21:47:28 da morice »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 15 Mag 2012, 20:33:37 »
hai un sito dove fare test?

M.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Mag 2012, 20:42:55 »
Il sito che sto creando l'ho in locale, ma, se necessario posso provare a caricarlo online.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 15 Mag 2012, 20:48:56 »
assolutamente no, ho buttato giù un modulino di getto e nn so quanto sia stabile... tranquillo che nn ti danneggia nulla :) .. se segui ciò che ti dico.

Ora bolle la pasta, tra un oretta ti uppo il modulo e ti spiego come fare

M.

Web Design Bolzano Kreatif