Back to top

Autore Topic: Plugin conferma di lettura documenti  (Letto 75140 volte)

Offline eily

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Plugin conferma di lettura documenti
« Risposta #120 il: 29 Lug 2013, 18:28:50 »
Ciao a Tutti,
trovo interessante questo Modulo o Plugin. E' un modulo o un plugin o entrambi?
Dove posso trovarlo?
Grazie.
Ciao.
Eily

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 22 Nov 2013, 10:24:52 »
Buongiorno,

ho scaricato il pacchetto , installato e testato su un sito di un istituto scolastico (ancora non definitivo). ho però un problema: la conferma dilettura funziona solo per i gruppi standard di joomla, se scelgo un sottogruppo di registered creato da me (es docenti) se seleziono dalla scelta gruppi in comnfigurazione solo docenti, non lo vedono, se seleziono registered e docenti lo vede anche chi non fa parte dei docenti (ovvio). In pratica la suddivisione grupppi non mi funziona. E non so perchè.

Qualcuno riesce a darmi una risposta?
Grazie mille
Giorgia

Offline freddie24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 22 Nov 2013, 10:38:27 »
Ciao,

prima dell'estate anche io avevo bisogno di questo plugin , che tra l'altro non ho mai installato perchè non era e non è completo e funzionale.

Purtroppo io non sono un programmatore, e non saprei come creare un plugin standard (che vada bene più o meno a tutti).

Ricordo che chiesi se qualcuno poteva correggerlo, e renderlo funzionale almeno con funzioni base... ma mi venne risposto che ciò non si poteva fare perchè ognuno aveva delle esigenze diverse riguardo alla lettura dei documenti, e per cui ognuno lo doveva fare a modo suo...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #123 il: 22 Nov 2013, 10:52:56 »
se scelgo un sottogruppo di registered creato da me
----------------------------------------------------------------
sicura sia creato correttamente? se non ricordo male legge semplicemente gli id dei gruppi che esistono nel db e li attribuisce come serie ad un id di articolo.

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 22 Nov 2013, 18:22:37 »
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.

I gruppi di utenti li ho creati da gestione utenti>gruppi di utenti>nuovo e come gruppo di apparteneza ho scelto registered, in quanto sono gruppi di docenti che dovranno loggarsi per leggere le circolari interne.

Dopo aver creato i gruppi di utenti, per sveltirmi il lavoro (i gruppi sono 30 e gli utenti 80 circa)  sono andata in phpmyadmin ed ho esposrtato la tabella con gli id dei gruppi, la tabella degli utenti e la tabella _users_usergroup_map. Dopo di chè le ho popolate, quindi ho importato la tabella users e successivamente la users_usergroup_map e mi sono ritrovata tutti gli utenti con le attribuzioni dei gruppi corrette. 

I gruppi (docenti, personale ata, personale di segreteria, coordinatori  ecc) sono stati creati tutti da administrator nello stesso modo. Ho provato con ognuno di essi e la conferma di lettura funziona solo se sceglo dalla configurazione il gruppo registered ({iveread|2}) o autor , editor, pubblisher ecc ({iveread|3|4|5}) tutti insieme o uno per volta è uguale. Se invece seleziono un qualsiasi altro gruppo creato ex novo -es gruppo docenti {iveread|9}-  l'utente tale appartenete al gruppo docente non vede il modulo. Ho provato a mandare la mass mail ad alcuni dei gruppi e funziona tutti gli utenti del gruppo selezionato ricevono l'e-mail, quindi i gruppi sono creati correttamente.

Non so davvero dove potrebbe essere il problema. Non è la prima volta che uso joomla (direi che dal 1.0 ho fatto una trentina di siti un po' con tutte le versioni) non sono un programmatore ma un autodidatta...

So che hai più volte ribadito che tu hai scritto il codice e poi ognuno se l'è modificato a suo piacimento, io non credo di essere in grado senza aiuto. A me va bene com'è non mi serve aggiungere altre funzionalità se non al massimo un contatore del numero di letture così a colpo d'occhio in modo che la segreteria sappia subito se c'è stata la lettura dalla maggior parte del personale.  E la possibilità di rendere il tasto un po' ppiù visibile (magari in giallo) ma questo penso di poterlo fare con i css.

Ti ringrazio molto prima di tutto per avermi risposto e poi per l'aiuto che vorrai darmi.

Buona serata
Giorgia
« Ultima modifica: 22 Nov 2013, 18:29:46 da giorgia_74 »

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 27 Nov 2013, 09:13:04 »
Buongiorno,
mi trovo + o - nella stessa situazione per il nostro sito scolastico.
Ho seguito gli interventi ed effettuate le varie modifiche per l'inserimento del bottone sia lato sito che amministratore ma il bottone non viene visualizzato per nessuno dei gruppi utenti presenti nel database.
Per prova ho abilitato la visibilità del modulo , viene visualizzato e viene inserito un nuovo record con data e ora di lettura ma senza artid e userid.
Dove sbaglio? Qualche consiglio?
Grazie per l'attenzione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #126 il: 27 Nov 2013, 21:52:13 »
... ragazzi... io capisco che vi serva ma sono incasinato fino a Natale... capite anche voi me ;)
non è che si possono mollare lavori magari anche antipatici per sistemare qs cosa.
Mi alzo alle 6 del mattino per andare a lavorare a 150 km di distanza, la sera trovo dieci minuti per sparare due scemenze su un forum e rispondere a qualche messaggio e se ci sta a risolvere semplici problemi ma sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto e mettermi a debuggare.

Mi spiace che non passi nessuno che abbia la voglia di metterci un attimo le mani, se dite che succede questo... cheddevo dire... probabilmente succede, leggendo il codice mi sembra giusto ciò che fa ma evidentemente non è così.
L'ho scritto in maniera banale proprio perchè qualcuno lo modificasse, lo rendesse più funzionale, più evoluto... non so che dire di più

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 27 Nov 2013, 21:59:10 »

Buonasera,Scusami ancora... puoi allegare la tua ultima versione...?
Se qualcuno già lo usa potrebbe renderlo disponibile?
Grazie ancora

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 31 Dic 2013, 12:50:22 »
Buongiorno,
credo di aver risolto modificando un plugin molto popolare.
ecco il link: ******
Grazie per l'attenzione e
BUON 2014 a Voi Tutti.
Antonio Polito

edit: rimosso link esterno non funzionante.
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 19:00:20 da tomtomeight »

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 31 Dic 2013, 14:39:50 »
Buongiorno jpolito e tanti auguri... potresti rebderlo disponibile?
Grazie mille!

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 31 Dic 2013, 15:02:12 »
Il modulo è il famoso jcomments. Non mi voglio attribuire meriti che non mi competono, ho soltanto effettuato le opportune configurazioni.
Il modulo si presta benissimo, a mio avviso, per risolvere le problematiche legate alla conferma di lettura delle circolari. Se poi associamo anche l'invio di email con l'avviso della pubblicazione della nuova circolare a tutti i colleghi abbiamo completato il lavoro. Non ho effettuate modifiche importanti al codice sorgente ma soltanto il file di configurazione .it e aggiunte altre immagini.

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 07 Mar 2014, 20:26:44 »
Buongiorno,
credo di aver risolto modificando un plugin molto popolare
Grazie per l'attenzione e
BUON 2014 a Voi Tutti.
Antonio Polito
Link aggiornato:
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 19:10:27 da tomtomeight »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 07 Mar 2014, 21:19:54 »
Il modulo è il famoso jcomments. Non mi voglio attribuire meriti che non mi competono, ho soltanto effettuato le opportune configurazioni.
Il modulo si presta benissimo, a mio avviso, per risolvere le problematiche legate alla conferma di lettura delle circolari. Se poi associamo anche l'invio di email con l'avviso della pubblicazione della nuova circolare a tutti i colleghi abbiamo completato il lavoro. Non ho effettuate modifiche importanti al codice sorgente ma soltanto il file di configurazione .it e aggiunte altre immagini.
Scusa, potresti spiegare come verifichi le "prese visione" dei documenti? Da quanto so Jcomment ti permette di inserire commenti in diverso modo, ma l'output è, appunto, una lista di commenti.

Per vedere se uno ha firmato bisogna andare a cercare tra i commenti o vi è un modo più agevole (es. ordinamento per cognome, per data, etc.) ?

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 07 Mar 2014, 21:36:34 »
Ho semplicemente aggiunto due righe di codice ed obbligato gli utenti a  selezionare le icone prestabilite.
Qualsiasi altro commento o termine viene segnalato come errore ed è possibile con un modulo pagato 5$ fare i report ******
 :) :) :)
esempio pubblico:
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 19:08:02 da tomtomeight »

Offline giuoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 18 Mar 2014, 16:36:27 »
ci puoi rendere partecipi di questa modifica? potrebbe essere molto interessante.

grazie in anticipo

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 18 Mar 2014, 18:49:18 »
Posso inviarti i file con le modifiche. Quale è il sito della tua scuola? ;)

Offline otarebil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 19 Mar 2014, 17:35:09 »
Salve, forse sembrerà alquanto incredibile ma anch'io, visto che il plug e modulo iveread non mi soddisfaceva, già dallo scorso anno ho pensato di sfruttare Jcomments per la conferma di lettura delle comunicazioni.
A mio modo di vedere, può essere perfetto. Personalmente ho modificato il file it-IT.com_jcomments.ini (nella cartella language della root di Joomla se ben ricordo)
cambiando le stringhe di testo da far comparire, successivamente ho lavorato sulle opzioni del componente riducendo il numero di caratteri ammessi.
Ho difficoltà perché vorrei fare in modo che l'utente possa inserire la conferma una sola volta; ho cercato di ottenere questo risultato inserendo un tempo molto alto tra un commento e l'altro nelle impostazioni.
Per quanto riguarda la query con relativa tabella mi piacerebbe sapere di quale componente parli, perché sarei interessato.
 Sare interessato alla tua soluzione perché mi sembra più efficace della mia...

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 19 Mar 2014, 18:12:35 »
La sola modifica delle stringhe e della configurazione del tempo non è sufficiente.
E' necessario intercettare l'utente che ha già firmato il documento anche in precedenza ed obbligare gli utenti ad usare soltanto le icone predefinite!
Ho già dato la mia disponibilità e le informazioni necessarie al gruppo PASW:joomla per la scuola su fb.
Così sarà più semplice gestire le difficoltà.

Qual'è il tuo sito?

« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 17:34:48 da jpolito »

Offline otarebil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 19 Mar 2014, 18:18:54 »
Concordo pienamente con quello che dici, tuttavia, personalmente non riesco ad intervenire su questi aspetti, ed è per questo motivo che ti chiedo se puoi mettere a disposizione le tue modifiche, e con quale modulo esegui la query sul database.
Il sito su cui opero è www.icoderzo.gov.it

Offline jpolito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 19 Mar 2014, 18:23:42 »
A quale indirizzo email?
Il modulo per i report *****
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 18:51:00 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif