Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.
I gruppi di utenti li ho creati da gestione utenti>gruppi di utenti>nuovo e come gruppo di apparteneza ho scelto registered, in quanto sono gruppi di docenti che dovranno loggarsi per leggere le circolari interne.
Dopo aver creato i gruppi di utenti, per sveltirmi il lavoro (i gruppi sono 30 e gli utenti 80 circa) sono andata in phpmyadmin ed ho esposrtato la tabella con gli id dei gruppi, la tabella degli utenti e la tabella _users_usergroup_map. Dopo di chè le ho popolate, quindi ho importato la tabella users e successivamente la users_usergroup_map e mi sono ritrovata tutti gli utenti con le attribuzioni dei gruppi corrette.
I gruppi (docenti, personale ata, personale di segreteria, coordinatori ecc) sono stati creati tutti da administrator nello stesso modo. Ho provato con ognuno di essi e la conferma di lettura funziona solo se sceglo dalla configurazione il gruppo registered ({iveread|2}) o autor , editor, pubblisher ecc ({iveread|3|4|5}) tutti insieme o uno per volta è uguale. Se invece seleziono un qualsiasi altro gruppo creato ex novo -es gruppo docenti {iveread|9}- l'utente tale appartenete al gruppo docente non vede il modulo. Ho provato a mandare la mass mail ad alcuni dei gruppi e funziona tutti gli utenti del gruppo selezionato ricevono l'e-mail, quindi i gruppi sono creati correttamente.
Non so davvero dove potrebbe essere il problema. Non è la prima volta che uso joomla (direi che dal 1.0 ho fatto una trentina di siti un po' con tutte le versioni) non sono un programmatore ma un autodidatta...
So che hai più volte ribadito che tu hai scritto il codice e poi ognuno se l'è modificato a suo piacimento, io non credo di essere in grado senza aiuto. A me va bene com'è non mi serve aggiungere altre funzionalità se non al massimo un contatore del numero di letture così a colpo d'occhio in modo che la segreteria sappia subito se c'è stata la lettura dalla maggior parte del personale. E la possibilità di rendere il tasto un po' ppiù visibile (magari in giallo) ma questo penso di poterlo fare con i css.
Ti ringrazio molto prima di tutto per avermi risposto e poi per l'aiuto che vorrai darmi.
Buona serata
Giorgia