Back to top

Autore Topic: Plugin conferma di lettura documenti  (Letto 75139 volte)

mau_develop

• Visitatore
Re:Plugin conferma di lettura documenti
« Risposta #80 il: 12 Set 2012, 16:05:54 »
se una circolare coinvolge tutto il personale, dovrei essere in grado di dire che quella singola circolare deve presentare il pulsante per tutto il personale.
------------------------------------
stesso discorso di sopra  ci sarà il gruppo "personale"

Se invece la circolare è indirizzata solo alle Funzioni Strumentali, il pulsante di lettura deve essere presente per quei 5-6 utenti
-------------------------------------------------------
...che faranno parte del gruppo "Strumentali"

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 12 Set 2012, 17:04:27 »
Perfetto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #82 il: 12 Set 2012, 19:18:04 »
ok, ... guardate che non sarà una cosa brevissima.... occorre:

1) Plugin estensione editor per l'inserimento del tag coi parametri
Funzione: inserimento in qualunque punto del codice di qualunque articolo di un pulsante con parametri che consntano di individuare a chi è destinato

2) Plugin di tipo content per 'intercettare' il tag inserito nel contenuto
Funzione: si occupa al trigger della preparazione del contenuto di intercettare il codice, interpretarne i parametri, restituire il contenuto appropriato verificando se le caratteristiche dell'user corrispondono ai parametri impostati

3) Componente f/end
Per ora serve unicamente a gestire la finestra modale che si occuperà di impostare i parametri (come bottone dell'editor) form +validazione+ salvataggio dati

edit: qs nn sembra serve e non serve salvare nulla

4) Componente amministrativo
Per la gestione e il report

5) Language

M.

[EDIT 13-9 19.00] sta a buon punto... manca un plugin e una parte di admin e il linguaggio
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 19:03:44 da mau_develop »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #83 il: 18 Set 2012, 22:13:11 »
...ci siamo..... ci siete? :)
..dai domani posto una prima versione di test, non va usata nemmeno se ci soddisfa poichè mancano ancora delle funzionalità di acl indispensabili, ora chi è un po' sgamato riesce a manipolare i risultati.

Prima di dare il colpo finale vediamo se c'è qualcosa che nn quaglia... tenete conto che il progetto è durato una sigaretta e un cicchettino di mirto... per cui nn mi stupirei di incongruenze scrivendo "a cappella"

Ho bisogno anche che i primi che provano siano un minimo capaci di smanettare, non c'è un installer e sono 3 estensioni.

see you later...

M.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 18 Set 2012, 22:37:03 »
Aspettiamo con impazienza. :)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 19 Set 2012, 07:30:38 »
Tranquillo, smanetterò (per quello che so e posso). Tanto sarà in un sito di testing...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #86 il: 19 Set 2012, 09:50:47 »
bon... vediamo...

singolarmente i pacchetti dovrebbero installarsi, l'unica da fare manualmente, CAMBIANDO il prefisso della tabella col vostro prefisso, è l'sql del db.

nel plugin editor xtd bisogna configurare chi visualizzerà il bottone (groups) , obsoleto quando implemento le acl
nell bottone manca un angolo... dopo metto il css

M.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 19 Set 2012, 18:45:55 »
  • Eseguita la creazione della tabella Sql.
  • Dopo l'installazione di com_iveread, compare un messaggio:
Citazione
JFolder::file: Il percorso non è una cartella. Percorso: [percorso locale]|administrator\components\com_iveread\sql\updates\mysql
Però dice che il componente è installato correttamente.
  • Moduli e plugin sono correttamente installati.
  • Passo alle prove di funzionamento.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 19 Set 2012, 19:01:44 »
  • Creato il modulo
  • Impostati i plugin
  • Creo l'articolo e setto il pulsante con utenti e data di scadenza
  • Accedo come utente corrispondente ai permessi impostati nel button dell'articolo: tutto funziona correttamente.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 19 Set 2012, 19:08:35 »
Come amministratore, l'elenco delle letture può essere visualizzato da backend (Componenti -> Conferma lettura) articolo per articolo. L'organizzazione è buona ma nasconde un difetto: la versione 1.0 fino a 1.0.4 mostrava il rapporto con accesso da frontend. Ora invece bisogna fornire le credenziali per l'accesso da backend. Onestamente, preferisco il frontend per evitare che personale inesperto metta mano su Joomla.

Secondo, il modulo non serve più, dato che viene usato il plugin. Infatti l'ho disattivato e funziona tutto correttamente.

Ultima cosa: il mio sito è in k2, quindi alla fine modificherò le righe di collegamento alle tabelle (non #__content ma #__k2_items).

Si può avere lo stesso rapporto presente in Componenti -> Conferma lettura, però con accesso da frontend?

Dimenticavo: nella versione fino a 1.0.4 c'era anche l'elenco di chi non aveva letto...
« Ultima modifica: 19 Set 2012, 19:12:47 da gioso »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #90 il: 19 Set 2012, 19:42:56 »
 Onestamente, preferisco il frontend per evitare che personale inesperto metta mano su Joomla.
-------------------------------------------------------------
dipende da come gestisci gli accessi. per fare la gestione da frontend non è che sia impossibile, bisogna implementare il componente frontend.

il modulo non è che non serve :) è che anche se non lo abiliti funziona... altrimenti non riusciresti a vedere il pulsante per confermare.

chi deve ancora leggerlo dipende da chi deve leggerlo, se tutti quelli di un gruppo indistintamente non c'è problema ad implementare un controllo.

Le cose si sono complicate perchè ho voluto tenere la possibilità di inserire quel pulsante in qualunque punto del contenuto, in modo che se ci fossero tre paragrafi e tre diversi gruppi che devono confermare il rispettivo paragrafo si possa fare.

..devo vedere un po' come lo usate... capire... se fosse un progetto dedicato a te sarebbe banale risolvere ... è cercare di coprire tutte le possibili soluzioni /usi che non è semplice :)

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 19 Set 2012, 19:57:54 »
Non volevo assolutamente sfiduciare, se si tratta di sfiducia...
Per me il componente è al 90% delle esigenze della nostra scuola: funziona ed è di semplice utilizzo.
Se mi spiegassi meglio cosa vuol dire
per fare la gestione da frontend non è che sia impossibile, bisogna implementare il componente frontend.
faccio questa implementazione (ne parli come di cosa semplice, ma se fosse difficile ci proverei).
Possiamo poi discutere se visualizzare o meno chi non ha ancora letto l'articolo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #92 il: 19 Set 2012, 20:54:35 »
come dicevo è ancora in lavorazione...
anche inserire o modificare le conferme di admin non ha molto senso ed è da ragionare

vediamo se qualcun'altro lo prova e dice qualcosa... poi modifico e andiamo avanti

M.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 20 Set 2012, 10:55:55 »
Problema:
ho installato e attivato tutto e ok, tranne il messaggio di errore come a gioso dopo l'installazione del componente.
In componente -gestisci conferma ho creato l'articolo da controllare, ho aggiunto la voce {loadmodule mod_iveread} alla fine dell'articolo, ma nell'articolo non compare il bottone agli utenti, nè nulla all'amministratore. Penso che però sia un problema del mio sito. Ho forse dimenticato qualcosa?
Quale potrebbe essere il problema? Ne avete idea?
Compare così:http://moricex.altervista.org/joomla/index.php/dirigente
Si vede solo il titolo del modulo.

PS in gestisci conferme va selezionato l'utente di cui è richiesta la conferma o di chi controlla?

PPS SE invece decido di visualizzare il modulo lì si vede il bottone, posso cliccarci e allora compare la conferma anche nell'articolo. Ma anche se ho confermato solo una volta, la conferma di lettura mi compare sotto tutti gli articoli in cui ho inserito {loadmodule mod_iveread}

PPS Infine non mi fa cancellare le conferme di lettura da backend, mi restituisce un errore:

Fatal error: Call to undefined method IvereadModelIvereads::delete() in /membri/moricex/joomla/libraries/joomla/application/component/controlleradmin.php on line 123
Grazie
« Ultima modifica: 20 Set 2012, 11:32:27 da morice »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #94 il: 20 Set 2012, 12:14:59 »
ho aggiunto la voce {loadmodule mod_iveread}
--------------------------------------------
hai installato tutto? ...anche i plugin?... non devi aggiungere quel tag, c'è il bottone sotto l'editor.

se ti "appoggi" alle label nella configurazione ti spiega chi cosa devi inserire/flaggare

per il resto..lo so e ci lavoro

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 20 Set 2012, 15:25:13 »
Benissimo, ora funziona tutto.
Sbagliavo io a non inserire il modulo col pulsante dell'editor.

L'unica cosa che mi sembra scomoda è il controllo di chi ha o non ha letto l'articolo.
Sia perchè si debba controllare da backend, sia perchè non si capisce quanti ancora non hanno dato la conferma. Per questo sarebbe comodo avere un sistema che, da frontend, loggandoti come amministratore, ti consenta di visualizzare chi ha dato e chi non ha ancora dato la conferma di lettura, magari a fondo dello stesso articolo. Oppure un sistema che ti crei un report, magari in pdf, di chi ancora non ha dato conferma articolo per articolo. come nell'allegato.

Offline morice

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 20 Set 2012, 15:26:17 »
ecco l'allegato

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #97 il: 20 Set 2012, 17:02:12 »
sai che io continuo a nn capire quale difficoltà abbiate ad amministrare dal lato corretto?

per i "non cofermato" lo sto facendo

M.

EDIT: Sono arrivato alla conclusione che per avere una gestione letti/non letti bisogna appoggiarsi al db, il solo tag non basta... altrimenti non posso sapere se hanno letto se non so che l'art è destinato a loro e non posso fare il parsing di tutti i files per leggere il tag....

Volevo evitarlo perchè non mi piace esistano elementi slegati  come tag e riga db....

Quindi la soluzione è perdere la multiposizione e quindi il bottone di inserimento tag e gestire tutto da admin
Diciamo che si ritorna alla versione precedente con l'amministrazione + un plugin.. forse...

bene, mi va bene anche così, questo lo tengo per altri destini... solo che dovete pazientare perchè è da riscrivere e nel frattempo sto facendo un altro tool...

M.
« Ultima modifica: 20 Set 2012, 19:28:00 da mau_develop »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 22 Set 2012, 05:53:58 »
Citazione
sai che io continuo a nn capire quale difficoltà abbiate ad amministrare dal lato corretto?

Joomla non è proprio semplice da conoscere e gestire per chi non mastica nulla di informatica (dove nulla = saper accendere a stento il computer). Permettere a qualcuno di entrare nel backend è un rischio. Lavoro intensamente su Joomla da due anni eppure sono in grado di complicarmi la vita già abbastanza da solo: se dovessi permettere a chi ne è a digiuno di smanettare nel pannello amministrativo, potrei dire addio al sito e al sudore diurno e notturno.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #99 il: 22 Set 2012, 17:10:22 »
Permettere a qualcuno di entrare nel backend è un rischio.
--------------------------------------------------------------------------------
... questo è sbagliatissimo, in amministrazione esistono le acl che sono in grado di garantire un ottima sicurezza e proprio perchè come dici sono inesperti anche in caso di "falle" non saprebbero certo fare una privilege escalation...
In fondo tu fai una cosa peggiore, gli dai praticamente le stesse facoltà in un lato pubblico...

un pò come tenere la cassaforte in giardino perchè se entrano in casa possono combinare altri danni...
1) rendi più vulnerabile e meno controllata la cassaforte
2) se c'è il modo ti entrano anche in casa

Soprattutto in applicazioni con gestioni multiple è basilare il role-management.
chi fa che cosa e quando.
Ogni eccezione deve essere ponderata... altrimenti ti trovi che il portinaio ha gli stessi poteri dell'amministratore delegato :)

ci sono molti tutorial sia sul role-management che sulle acl di joomla, il resto in fondo è solo codice ignorante che fa quello che gli dici... per quello ignorante deve essere solo lui :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif