Back to top

Autore Topic: JoomlaDay Italia 2012 - Torino  (Letto 65111 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:JoomlaDay Italia 2012 - Torino
« Risposta #100 il: 02 Ott 2012, 14:48:58 »
la terza che hai detto è proprio da gente piccola piccola...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 02 Ott 2012, 16:20:35 »
Ringrazio Vitriol per avermi definito "sano di mente", quello che volevo dire a Mangione, ma non solo a lui, è che in diverse occasioni mi sono sentito dire "...ma che ci vuole a fare un sito internet..." normalmente rispondo "oh niente! Chiunque lo può fare, esattamente come il tuo mestiere!" i più accorti si rendono conto e chiedono scusa, i meno si arrabbiano... una cosa li accomuna: entrambi non sono miei clienti.

Quindi, quello che intendevo dire sabato è che si banalizza il nostro lavoro, si fa passare il concetto che fare un sito web è un giochetto da ragazzi e che, peggio, chi ti chiede soldi per farlo ti sta truffando.

I contenuti. Ho detto, e lo penso, che rappresentano la vera differenza fra un sito che funziona e uno che non funziona. Come sono organizzati, come sono strutturati, come sono articolati, come "piacciono" al SEO.

Io capisco Mangione e tutte le imprese che fanno hosting: un mercato o lo presidi o rischi di esserne travolto. Poi è ovvio che questo irriti qualcuno ma le imprese devono fare profitti se vogliono esistere. La loro proposta, mi è parso di capire, apre la strada a chi fra noi eredita un cliente che si è fatto un sito di cui, nel tempo, si è reso conto della pochezza. Il fatto che il progetto parta già in Joomla sicuramente ci agevola.

Dato che il fenomeno del fai-da-te esiste, meglio cavalcarlo che subirlo. Una nota webmaster, autrice di pubblicazioni autorevoli su cui si sono formati fior di colleghi, mi disse: "ma in fondo mi risolve un problema, glielo faccio io il sito al pizzaiolo attraverso quello strumento, e se poi cresce gli offro un prodotto più articolato". A patto, aggiungo io, che il cliente lo seguiamo, lo incalziamo e giorno per giorno gli facciamo capire quanto sia importante la nostra consulenza.

Per questo, quando qualcuno mi chiede "cosa serve per imparare a fare siti internet?", io rispondo sempre: una ricca dose di buon senso, essere stati venditori, conoscere l'economia (soprattutto la micro-economia), conoscere le imprese, le loro dinamiche, le loro aspettative, psicologia, capire sempre chi decide veramente e poi una onesta conoscenza degli strumenti principali. La parte tecnica più approfondita bisogna delegarla ai tecnici, poiché ciascuno deve fare il proprio mestiere e, al più, conoscerne qualcun altro.

Ma. Ma resta un problema: quello di contenere la visione svalutativa del nostro mestiere. Come si può conciliare l'esigenza commerciale di Joomlahost (e dei suoi concorrenti) di presidiare e contenere un mercato che ogni momento è aggredito da proposte di ogni genere? Onestamente non lo so, ma mi piacerebbe discuterne con chi fa parte di questa community.

L'evento. Per me era il primo JoomlaDay, e per di più nella mia città. A me è piaciuto per tre motivi: anzitutto ho potuto vedere e rivedere persone che fanno il mio mestiere e fare P.R. fa bene, credo che questo sia uno dei motivi per cui l'evento esista. Poi perché ho imparato delle cose utili, soprattutto nel pomeriggio. Infine perché è stato ben organizzato: il panino è stato un gesto di attenzione che da un evento gratuito non era atteso, sì era morbido (meglio che 'gommoso'  :) [size=78%]), ma quando penso a ciò che ho mangiato (a pagamento) in più di cinquant'anni di vita, sarei quantomeno superficiale a lamentarmene e poi, onestamente, era buono e le mie gengive hanno ringraziato per non essere sottoposte ad un test di fatica.[/size]

Il lavoro che c'è dietro è enorme e [size=78%] [/size][size=78%]chi ha lavorato per il suo successo [/size][size=78%]ben merita il plauso di tutti. Bravi, davvero.[/size]

Mi è dispiaciuto per l'intervento della ragazza di Google: non ha spiegato nulla, non ha dato un minimo valore aggiunto all'evento e questo, per chi si è fatto un sacrosantissimo mazzo per organizzare il JoomlaDay è davvero un insulto. L'occasione è d'oro, un migliaio di persone che a vario titolo hanno a che fare professionalmente con Google potevano essere informate, aggiornate, edotte e non intrallazzate con regalie e qualche diapositiva... Google credo che abbia mancato di rispetto alla platea, agli organizzatori e a Joomla.

Le proposte. Io credo che l'evento sia utile e valido. Serve incontrarci, conoscerci. Ci si potrebbe dividere in gruppi di lavoro. Sarebbe bello poter sviluppare un momento collettivo per tutti (magari al mattino) e proseguire il pomeriggio su tre aree ben definite: sviluppo tecnico, seo e contenuti, aspetti giuridici (penso a privacy, usabilità ecc.) con la possibilità di rendere disponibile il materiale di ciascuna area dai giorni successivi all'evento. In questo modo chi ha determinate competenze le può approfondire, senza perdersi però i lavori degli altri gruppi se qualcuno di essi rientra fra i suoi interessi.

All'interno dei vari gruppi gli argomenti trattati dovrebbero essere proposti dagli organizzatori e scelti dai navigatori accreditati via Joomla.it e un mese prima si cercano gli esperti che possano tenere i seminari.

La copertura economica:
1) chi tiene gli incontri potrebbe essere lo sponsor, che potrebbe trarre maggiori benefici dal rivolgersi a platee più ristrette ma più specializzate.
2) un ingresso a gratuito per l'evento collettivo e a pagamento per la parte formativa (5 o 10 euro)

Se gli organizzatori pensano che sia una strada percorribile, io per quel che sono le mie capacità e competenze, sono disposto ad aiutare.

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 02 Ott 2012, 18:58:41 »
Una nota webmaster, autrice di pubblicazioni autorevoli su cui si sono formati fior di colleghi, mi disse: "ma in fondo mi risolve un problema, glielo faccio io il sito al pizzaiolo attraverso quello strumento, e se poi cresce gli offro un prodotto più articolato".

Si... e chi diventa? PizzaHut?

No caro amico sano di mente, purtroppo quel pizzaiolo smanettone il sito se lo fa da solo e gli basta in quel modo con un bel template professionale e non ti verrà mai a chiedere l'e-commerce per vendere le pizze, sai perchè?
Perchè ci sarà il mangione che gli avrà già offerto il pacchetto e-comerce a tot€/mese con il supporto per i contenuti, SEO etc...

Quindi... che caxxo hanno applaudito circa 500-700 (ipotizzo web master e web agency, con altri 300-500 amatori, questi si che potevano applaudire in piena libertà e gioire) alla notizia che gli stavano togliendo un pezzo di lavoro non lo capisco proprio.

Uno ti dice sorridendoti e svelandoti il quarto mistero gaudioso " ti accoltello un pochino, guarda è una figata!", tu sei contento??? O qualche perplessità ce l'hai??? Insomma gli fai un applauso...?

La critica che ho mosso non è verso questo nuovo ed interessante servizio offerto dal mangione, tanto di cappello e ribadisco quello che ho già detto nel precedente post: complimenti a loro.

La mia critica è invece verso una platea che mi ha lasciato basito con quell'applauso...

Che caxxo c'era da applaudire!?!?

La provocazione sul panino gommoso era verso chi ha scritto "che figata il JoomlaDay" perchè gli hanno dato un piatto di "rancio" aggratise... tristezza...

Ribadisco, complimenti agli organizzatori per tutto, loro a gratise (e qui i più maliziosi potrebbero dire di tutto ed aprire il vaso di Pandora...  ;) ) hanno mosso mari e monti per tutti gli altri che per di più hanno solo criticato. E grazie anche per il "rancio" (previsto da programma e non inaspettato) che ovviamente è stato offerto tramite sponsorizzazioni e quindi grazie agli sponsor.
Ma sempre un panino era, e dal mio punto di vista gridare "che figata" per un panino e un badge, mi sembra una caxxata.

Quindi, per me da una parte è assurdo chi critica pensando che sarebbe andato a chissà quale convegno megagalattico e ne è rimasto deluso, e dall'altra parte è assurdo chi esordisce con "che figata" per un "morbido" panino... e due ninnoli pubblicitari o un palco allestito. Cioè... quello è il minimo sindacale di ogni meeting!!! O non sei mai uscito di casa e alla prima farfalla che batte le ali ti emozioni o ti manca qualche rotella...

Non sarebbe stato più opportuno dire?: "evento che sicuramente sta migliorando negli anni, grazie agli organizzatori per il grande impegno siamo certi che con il contributo di tutti, tanti dettagli e aspetti si possono migliorare."?

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 02 Ott 2012, 19:14:30 »
Si... e chi diventa? PizzaHut?

Riferimento mio post punto 1.

Ribadisco, complimenti agli organizzatori per tutto, loro a gratise (e qui i più maliziosi potrebbero dire di tutto ed aprire il vaso di Pandora...  ;) )

Ammetto di aver chiesto supporto logistico per soggiornare una notte a Torino. Ammetto di aver fatto colazione nell'ambergo (cornetto vuoto e latte intero freddo). Ma è proprio che non riuscivo a farmi 400 km partendo alle 3 di notte per poi montare la stazione di broadcasting e le telecamere, ne volevo che me le fregassero la notte se dormivo in auto fuori al palazzetto: mea culpa.

Ma sempre un panino era
Al mio primo joomla day nel 2009, non avevo i soldi neanche per il panino dopo il viaggio, e meno male che l'hanno offerto: mi è sembrata una figata grandissima

o un palco allestito. Cioè... quello è il minimo sindacale di ogni meeting!!!

off topic "ne ho viste cose che voi umani non potete .." OPS mi stavo facendo prendere dalla mia fobia per Blade runner (per i più pazzi, trovate questa citazione su g+ da parte di un relatore postata ieri). /off topic

Per lavoro ne vedo moltissimi di service video: quello di torino era ottimo, avevano strumenti e funzionalità e non ha mai avuto un problema: non era un palchino (forse quel nome va  bene per la sala AURORA dell'albergo tal dei tali)

Non sarebbe stato più opportuno dire?: "evento che sicuramente sta migliorando negli anni, grazie agli organizzatori per il grande impegno siamo certi che con il contributo di tutti, tanti dettagli e aspetti si possono migliorare."?

Ne ho visto di migliori solo sotto il profilo del contenuto tecnico,  ma l'opportunità offerta di accrescere la propria cerchia di collaborazioni di quest'anno è la migliore per numero di intervenuti e di aziende operanti.

Ma se hai letto fino a qui aggiungo: evento che sicuramente sta migliorando negli anni, grazie agli organizzatori per il grande impegno.....

Sorrisi e formaggi
N6
N6
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 19:16:42 da nexus6it »
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #104 il: 02 Ott 2012, 19:14:57 »
@vitriol ...secondo me tu sei Marchionne camuffato... il ragionamento è lo stesso

--------------------------------------------------
perchè ci sarà il mangione che gli avrà già offerto il pacchetto e-comerce a tot€/mese con il supporto per i contenuti, SEO etc...
-------------------------------------------------------
...se uno è felice perchè con la cartolina tra i raggi della bici crede di aver la moto non pensi che forse non gli serviva una moto? ... nn capisco perchè tu voglia vendergli un sito a tutti i costi...

M.

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 02 Ott 2012, 20:26:17 »
@vitriol ...secondo me tu sei Marchionne camuffato... il ragionamento è lo stesso

--------------------------------------------------
perchè ci sarà il mangione che gli avrà già offerto il pacchetto e-comerce a tot€/mese con il supporto per i contenuti, SEO etc...
-------------------------------------------------------
...se uno è felice perchè con la cartolina tra i raggi della bici crede di aver la moto non pensi che forse non gli serviva una moto? ... nn capisco perchè tu voglia vendergli un sito a tutti i costi...

M.

Perché mi imbocchi cose che non ho detto? Nessuno vuole vendergli la moto, ma solo la bici per usare la tua metafora. Solo che adesso la bici non la vende più il negozio sotto casa ma il centro commerciale e quello che mi stupisce é che tutti gli altri commercianti abbiano applaudito al grande centro commerciale.

Ti é più chiaro ora? fammi sapere se non sono stato capace di esprimermi correttamente, senza sarcasmo, capisco che la questione é delicata.

@nexus6it ma perché ti sei giustificato? Mai pensato di rivolgermi a te, anzi davvero complimenti per il tuo ottimo lavoro. Pensa che a metà pomeriggio mi ero rotto le balls e sono tornato in hotel dove grazie a te ho potuto continuare la visione dall'ipad.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #106 il: 02 Ott 2012, 21:43:38 »
mah diciamo che mi irrita lievemente quando viene "screditato" chi comunque aggratis ha messo e mette a disposizione qualcosa... vedi il team che sviluppa, le loro idee migliorative, chi sviluppa, organizza, distribuisce penne panini, caxi e maxi.... e qs per essere chiari e non sarcastici come la mia indole mi porta ad essere molte volte.

Poi ti concedo che qualcuno ha magari dei guadagni di rimbalzo... ma ci investe anche sponsorizzando un idea non sua, occupando un piccolo spazio per fare entrambe le cose... ti spiega come fare una cosa  e magari ci infila che lui la fa... dov'è il brutto, .. l'infamante?
Tra quei qualcuno c'è anche chi dà quotidianamente risorse al forum e al progetto, dalla macchina al semplice dedicare un'oretta a rispondere alle difficoltà di altri che come te si registrano domandano risolvono e... vendono molte volte, perchè sono professionisti.

Vengono offerte soluzioni click & go?... ma cosa ti fa incaxare? ... anzi io sono felice e sono il primo a consigliarlo al cliente che mi scassa i maroni che vuole tutto e vuole nulla e soprattutto vuole spendere meno...
... probabilmente qualcuno si è accorto che c'è una fetta di mercato ... perchè non sfruttarla?
Cioè... se tu sei fotografo ti arrabbi perchè han fatto le digitali sempre più computerizzate?... la userai anche tu e il tuo gap con la concorrenza verrà sempre mantenuto...
..facevo il paragone con Marchionne perchè gli ho sentito dire che la colpa della crisi della Fiat  è di wolkswagen perchè vende :)

... anche il panino era gratis... faceva schifo? evabbè... anche quello era gratis, bastava buttarlo e andare al bar... tantopiù che chi parlava diceva caxate...

non so, non capisco,... come dicevo a qualcuno a volte mi sembro strano io e come ragiono... poi mi guardo intorno e vedo come è conciata l'italia... il mondo informatico italiano... la comunicazione in italia... l'informazione... e alla fine decido che comunque mi tengo la mia stranezza.....

Tutti criticano... tanti luiss intorno al buco dell'alcatel... ueee... va che quel tubo li mica va bene neee.... e nessuno che sappia assumersi una responsabilità... caxo quello scemo ha fatto dei panini di m. il prox anno mi offro io di occuparmene... quello ha fatto una relazione del tubo io il prox anno farò meglio..... il call of paper era aperto a tutti ed è stato aperto un bel po'.... e il prox anno ci sarà ancora... ;)

M.

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 02 Ott 2012, 22:40:51 »
Vengono offerte soluzioni click & go?... ma cosa ti fa incaxare?

Nulla, hai travisato tutto probabilemte perchè mi sono espresso male io a sto punto, non è possibile che dopo 3 post non sia chiaro quello che ho detto...

Non mi fa incazzare nulla, tantomeno la soluzione click&go, anzi ripeto per l'ennesima volta "COMPLIMENTI" al nuovo 1e1.joomla per la soluzione strategico-commerciale.

Non mi fa incaxxare nulla ma semplicemente rimango basito da chi ha applaudito, te compreso a sto punto mi viene da dire...

E credimi, non sono l'unico, ho sentito altra gente che commentava alla stessa maniera, e netaviator ha persino mosso un intervento che ha lasciato riflettere sulla banalizzazione di sistemi offerti come questi; quindi in conclusione, poi non ho più voglia, c'erano tanti che battevano le mani contenti come te probabilmente (e non lo capisco, ma non mi fa incaxxare e buon per voi) e tanti che battevano le mani come le foche.

Posso dirlo o no (domanda retorica, se non fosse chiaro, non devi rispondere...)?

Quindi, 1e1.quello tutti quanti subito "bhuuuuuuu!".... invece 1e1.joomla tutti "siiiii, ficooooo"...... mha.................................... ....................................... ..................... abbandono la discussione contro un muro.

Ciao ciao!

Offline netviator

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 03 Ott 2012, 00:21:45 »
Buttare via il panino? Naaaaa!

Qualcuno, pagato o gratis, lo ha confezionato. Qualcuno da qualche parte nel mondo non lo vede per mesi... e io lo butto perché è morbido? No. Avevo solo da non prenderlo. L'ho preso, e ho ringraziato il cielo, chi lo ha fatto e chi lo ha messo lì. Buttare il cibo (al di là del peccato per chi ci crede) è un gesto ripugnante. A meno che non faccia male, ma quello di sabato era buono, almeno per me e l'ho gustato anche perché aveva il sapore di una cosa semplice, senza pretese se non quella di prendersi cura di chi c'era. Tutto qui.

Anche a me l'applauso al sito fai-da-te di JH ha un po' infastidito. Non per la manifestazione emotiva in sé, se è per questo l'ho avuto anche io l'applauso, ma perché mi sarebbe piaciuto sentire qualcun altro, qualche punto di vista diverso, il parere di qualche collega, far sentire che ci siamo e abbiamo problemi comuni e sappiamo far sentire la nostra voce. Siamo professionisti kazzarola! Diciamo ciò che ci preoccupa... ma non per fare sterile polemica contro qualcuno, ma per indurre i nostri interlocutori a tener conto di noi, in fondo siamo noi che gli portiamo i clienti. I miei manco sanno dove stanno di casa i provider che gli propongo. Siamo opinion leader e dobbiamo manifestare le nostre perplessità, quando sono giustificate e non pretestuose.

Ma lasciamo da parte le polemiche.
Speriamo che vengano fuori idee da proporre. Ora che ho visto ho un'idea più chiara e la proposta che formulato qualche post fa nasce da ciò che ho visto... Vediamo se da chi ha maggiore esperienza di me esce fuori qualcosa?

Solo noi possiamo aiutare gli organizzatori a fare qualcosa di migliore. Loro hanno già fatto abbastanza.

Giuseppe

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 03 Ott 2012, 08:58:50 »
Buttare via il panino? Naaaaa!

Ma dove l'hai letto? Ti prego rileggi tutti i post, sia miei che degli altri, e non troverai mai scritta una cosa del genere. Forse hai "rielaborato" un pò troppo quello che è stato scritto, può succedere. Sono certo che se rileggi tutto con attenzione ti accorgerai che nussuno lo ha mai detto.

... mi sarebbe piaciuto sentire qualcun altro, qualche punto di vista diverso, il parere di qualche collega, far sentire che ci siamo e abbiamo problemi comuni e sappiamo far sentire la nostra voce. Siamo professionisti kazzarola! Diciamo ciò che ci preoccupa...

Giusto, sono certo che come io ho espresso il mio punto di vista, tanti altri vorrebbero farlo ma non lo fanno per tante ragioni (pigrizia, etc...).

Offline netviator

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 03 Ott 2012, 09:04:42 »
l'ha scritto Mau_Develop:
Citazione
... anche il panino era gratis... faceva schifo? evabbè... anche quello era gratis, bastava buttarlo e andare al bar... tantopiù che chi parlava diceva caxate...

comunque questa polemica, per quanto pacata, finisce per diventare sterile... pensiamo alle proposte: come recita un u proverbio di marketing "Fate parte della soluzione non del problema".

Ciao  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #111 il: 03 Ott 2012, 09:05:19 »
Non mi fa incaxxare nulla ma semplicemente rimango basito da chi ha applaudito, te compreso a sto punto mi viene da dire...
---------------------------------------------------------------------------------------------------
e io rimango convinto che il tuo sia un atteggiamento perdente, bastava che in quel momento tu chiedessi a qualcuno che applaudiva perchè lo faceva, magari scoprivi anche i motivi degli altri invece di giudicare il mondo dal tuo balconcino.
Magari non avevano motivi per applaudire ed erano solo felici di essere li e quello era un modo per ringraziare.. allo stesso modo con cui ringrazi la mamma per l'orrenda cravatta, non la metterai mai ma ti piace sapere che si è ricordata di te.

netaviator ha persino mosso un intervento che ha lasciato riflettere sulla banalizzazione di sistemi offerti come questi
------------------------------------------------------------------------------
esattamente ciò che dicevo... non ho bisogno di far notare a tutti quanto il tuo lavoro è brutto... basta che io ne faccia uno migliore e saranno gli altri a farsi autonomamente il tuo ragionamento, hai già un argomento per il prossimo anno vedi?...
contesta queste banalizzazioni con una tesi valida, dimostrata da dati e ricerca.

Posso dirlo o no (domanda retorica, se non fosse chiaro, non devi rispondere...)?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
no no ti rispondo... certo che puoi dirlo.... eccome, ma c'è modo e modo ... non mi hai fatto un post spiegando perchè secondo te fa male questa banalizzazione, continui solamente a dire che quello non ti piace... è questo che è infantile.

M.

Ma dove l'hai letto? Ti prego rileggi tutti i post, sia miei che degli altri, e non troverai mai scritta una cosa del genere. Forse hai "rielaborato
-----------------------------------------------------------------------
si si era una mia considerazione riguardo a questa "spruzzatina"

Citazione
.......
Voglio dire, lungi da me scrivere post del genere "Il mio primo JoomlaDay! Che figata!" No... assolutamente no... insomma due panini gommosi e due luci con audio e musica non mi fanno dire che figata.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 09:12:29 da mau_develop »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 03 Ott 2012, 09:26:01 »
salve
Credo che si stia sollevando un polverone per nulla, davvero qualcuno crede che domani i pizzaioli si metteranno a fare siti e i webmaster per mancanza di lavoro faranno i pizzaioli? La realtà è molto diversa, ci sono tipi che puoi mettergli fra le mani i migliori strumenti, spiegargli tutto lo spiegabile e non saranno in grado di accedere ad un pannello admin anche solo per modificare un acca. Ben vengano strumenti come quelli citati nella presentazione e come quelli che vediamo nella pubblicità, ci porteranno solo tante opportunità perchè farà aumentare solo la necessità di avere un sito fra chi ancora non l'ha. Noto con disappunto che nella maggioranza dei casi, o forse no, molti webmaster cercano solo il mordi e fuggi, fanno il sito lo consegnano e via a cercare altri clienti, invece credo che il cliente deve essere una risorsa da conquistare e mantenere a vita, ovviamente nei limiti del possibile. Non mi meraviglierei di trovare domani un cliente che dopo aver aperto e fattosi un suo sito sia poi a richiedere supporto per mantenerlo, perchè o vuoi per mancanza di tempo o per mancanza di voglia non lo segue più. Applaudite pure le novità qualunque esse siano ma siate pronti a sfruttarle a proprio vantaggio e nessuno si spaventi anche se domani esce il tool per farsi il sito sotto dettatura vocale, chiudersi nel proprio bozzolo non servirà a nulla.
Seguendo il ragionamento di vitriol questo forum in fondo da e continuerà a dare la possibilità a chiunque di farsi il proprio sito anche al pizzaiolo, eppur anche se vitriol non lo avrebbe applaudito, ha fatto crescere molte realtà lavorative, ha diffuso un grande strumento di lavoro e facilitato la possibilità di fare siti che un decennio costavano decine di migliaia di euro. Conclusione il pizzaiolo continua a fare il pizzaiolo, qualche pizzaiolo si è fatto il suo bel sito, di contro centinaia, migliaia di aziende hanno potuto avere la possibilità di farsi e lo hanno fatto, un sito ad un decimo del costo di dieci anni fà. Se domani nuovi strumenti permetteranno di farlo ancora ad un decimo di adeso sarà solo  da accettare e industriarsi, in fondo anche il mercato è battaglia e competizione e se non potremo fare i pizzaioli potremo sempre fare un altro mestiere oltre che farci il sito gratis.  :)

Offline netviator

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 03 Ott 2012, 09:42:11 »
Condivido in pieno tomtomeight.

Quello che ribadisco è il fatto che questi strumenti facilitano, trasferiscono e divulgano un pensiero rischioso: fare siti è alla portata di tutti. Anche di chi non ha preparazione. Questo mi preoccupa anche se poi, finita la paura, comincio a riflettere a controargomentare.

Su queste cose bisogna parlare, dire, esprimersi e... proporre.
Un atteggiamento costruttivo da parte di tutti garantisce il futuro di una categoria di professionisti. Lamentarsi e lagnarsi non serve a nessuno. Ma, allo stesso tempo, dare un segnale di presenza è importante. L'autoconsapevolezza (che va a braccetto con l'autostima) è un valore fondamentale.

A mau_develop dico solo: avevo compreso il senso della tua battuta sul panino, ma ne ho approfittato per sottolineare il concetto poiché ho visto qualcuno buttarlo con troppa leggerezza e la cosa mi ha fatto male. Scusami se non ho specificato che avevo compreso il contesto in cui avevi espresso la frase, non c'era intento polemico nei tuoi confronti (come in quelli di nessuno)!

Giuseppe

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 03 Ott 2012, 10:00:57 »
... solo da accettare e industriarsi, in fondo anche il mercato è battaglia e competizione ...

Appunto, e quindi tu batti le mani ad una concorrenza che ti toglierà, poco, lo ho già detto anche io molti post fa... forse un 5-10% di "cattivi potenziali clienti", ma pur sempre qualcosa ti toglierà, piccolo o grande che sia e soprattutto fa passare il messaggio che il sito se lo può fare chiunque; e non venire a vendermi che poi il pizzaiolo mi chiederà l'ecommerce, è una caxxata per imbonire la platea.

Voi che applaudite siete forse i primi che avreste detto peste e corna contro il famoso servizio con spot pubblicitario sulla TV e invece siccome questo riporta il nome di Joomla! allora va bene?

Ti rendi conto dell'assurdità?

Cioè se è un servizio fatto con Joomla! ti sta bene che fa passare il messaggio che banalizza la professione di tanti webmaster e web-agency e a tal proposito infatti netviator ha mosso il suo intervento al JoomlaDay, mentre se è fatto da un'altra società che usa un suo software proprietario: "bhè no quello mi da fastidio e non gli batto le manine..."

Dimmi, tu sei contento che esista 1e1.quello? Sei felice di dover spiegare ai clienti che mincxiata è e doverci competere???

A te magari sta bene, bho...

Ma allora chiedo a chi si lamenta di 1e1.quello perchè caxxo ha battuto le mani a 1e1.joomla!!! Non lo capisco, tutto qui.

Offline salvosound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 03 Ott 2012, 10:07:23 »
Voglio dare anche la mia dato che sono uno di quelli che ha applaudito alle varie relazioni!!

Partiamo in ordine cronologico!

Complimenti agli organizzatori, per aver cmq organizzatto il tutto. Il palaolimpico, il service Audio Video, e altre strutture credo costino un bel po! Per esempio un impianto Audio service come quello io mi faccio dare dai 1500 ai 3000 euro!!
Chi lo paga?: Gli sponsor,
Google era sponsor?: Non ha detto una mazza alla fine.. Ha pagato almeno? Spero di Si!
Windows ha fatto meglio? mha, vabee,
Windows8: si programmano le  App con Java, Buono a sapersi.
Il caffè lo abbiamo pagato!!! ( con la moka viene meglio ) quindi a gratis o a pagamento delle volte non vi è molta differenza.
Il pranzo: buono!  un panino, una bottiglietta d'acqua!! " scusa c'è un panino in piu?; Si; Grazie!"
Quando studiavo all'università ho mangiato di Peggio!
Durante le vendemmie ho mangiato ancora Peggio dell'università!!
Al pomeriggio le relazioni sembrano meno da Sponsor,
Il joomlahosting, comunica nuovi prodotti. Buono a sapersi!
Cuorioso il sondaggio dei comuni.
L'intervento del componente FAP, molto interessante, può sempre tornare utile.
Ottimo Stefano Bellanti e il suo intervento sulla nomenclatura e aggiornamenti delle versioni.
Buono lo Zio Palermo,
E 6 meno meno alle app con il framework.
Annuncio " SONO AVANZATI DEI PANINI ALL'USCITA CHI NE VUOLE PUO' PRENDERLI"; ci portiamo anche la cena in Treno.!!
Alla Fine eravamo in Due io e mio fratello, io avrei preferito, come qualche altro, qualche spiegazione più tecnica, mio fratello ha fatto fatica a capire quello.
Forse il livello non era il mio ma bensi quello di mio fratello.
Alla fine qualcosa è rimasto, per me era il secondo Jday, il  2013 è ancora lontano, magari da qui al prossimo anno potrei candidarmi per una relazione tecnica.
Ho parlato con quelli di Joomlahosting su un problema ancora non risolto, ho preso contatti con altre aziende per eventuali collaborazioni, volevo parlare per creare una community nellla mia zona ma non c'è stato tempo, ma tutto sommato non ho pagato nulla, mi son fatto un W.E a Torino con mia Moglie e la Mia piccolina che ancora cresce nella pancia della sua mamma, ho appreso nuove conoscenze e per questo devo  ringraziare quelli di Joomla.it e coloro che hanno reso tutto ciò realtà.

Rispondo a chi parla del Pizzaiolo-WebMaster:
Chiudiamo allora tutti i BricoCenter: se vuol montare un rubinetto lo fa da se spendendo 10 euro, e non chiama un idraulico per spendere 150 Euro per lo stesso lavoro. Cosa Voglio Dire, se hanno fatto un wizard per agevolare il lavoro, ben venga. Serviva? Forse si. Forse no. Se tu fai siti, e non sei bravo a venderli, allora non è colpa del Pizzaiolo o del wizard.

Se Volete avanzare delle critiche, che siano positive! Se volete che joomla Cresca, aiutate a Crescere!!
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 10:13:05 da salvosound »

vamba

• Visitatore
« Risposta #116 il: 03 Ott 2012, 10:10:11 »
Credo che alle persone che per lavoro fanno la pizza la cosa più importante sia "riuscire a fare la pizza" , "farla buona" e soprattutto "venderla".
Non credo assolutamente che nei loro pensieri al primo posto ci sia chi mi fa il sito, con quali strumenti ecc ecc.
Quindi evitiamo di citare categorie merceologiche nei nostri discorsi (se il discorso regge, regge anche senza questo tipo di citazioni), qualcuno potrebbe non gradire gli accostamenti e alcuni addirittura sentirsi offesi da tali accostamenti.

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 03 Ott 2012, 10:43:38 »
Quindi evitiamo di citare categorie merceologiche nei nostri discorsi...

Ecco bravo, dillo a chi per primo lo ha fatto di fronte ad una platea di mille persone.

vamba

• Visitatore
« Risposta #118 il: 03 Ott 2012, 10:58:21 »
Citazione
Ecco bravo, dillo a chi per primo lo ha fatto di fronte ad una platea di mille persone.
Io mi limito a segnalarlo a coloro che scrivono in quest'intervento, se fossi stato a Torino sicuramente lo avrei segnalato al relatore come, già in passato ho direttamente espresso le mie opinioni direttamente all'interessato su altre ben più spinose questioni.

Quindi recepisco la Sua indignazione per la manifestazione di plauso ad un intervento che non ha, mi pare, gradito ma mi domando perchè non si è preso la briga di evidenziarlo direttamente a tutta la platea ponendo la questione al momento?

Le domande ai relatori esistono fin dal primo Jday Italiano e quella, forse, sarebbe stata una ottima occasione per dar voce al suo disagio.

Offline vitriol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 03 Ott 2012, 11:02:40 »
perchè non si è preso la briga di evidenziarlo direttamente a tutta la platea ponendo la questione al momento?

Time over caro amico, non c'era altro spazio per le domande purtroppo.  :)

Web Design Bolzano Kreatif