(mi scuso per il cambio di nick, che spero ricambierà)
Leggendo gli interventi non posso che sentirmi in colpa.
Ero quello che un giorno è stato chiamato webmaster (scrivevo dell'html per fare "paginette su internet").
Poi spinto dal mercato in esplosione ho usato strumenti professionali fino ad arrivare all'amato DW.
Dopo il mercato fu invaso da "ragazzini" ed io cercavo uno strumento facile e gratuito: toh! mambo--> joomla.
Per cui mi rendo conto di essere stato anche io COLPEVOLE di aver usato joomla PROPRIO per far fare i "siti" (i nomi cambiano nel tempo) direttamente ai clienti perchè non c'erano margini per farli come sempre.
Alla fine ho lasciato il webmaster in cantina e mi sono concentrato sui servizi e contenuti, ed oggi ancora sono vivo.
Strumenti che aumentano la platea di utilizzatori sono IHMO sempre utili. Da quando le catene informatiche vendono PC, sono scomparsi quasi tutti i piccoli rivenditori. Si diceva: "quando si guasta andranno dalla cassiera?" e cosi si sperava nel servizio di assistenza professionale. C'era sempre il genio del piano di sopra che andava a casa dell'avvocato alle 22 e gli formattava il pc per pura gloria ma non intaccava di molto il mercato.
Poi l'assistenza è diventa sostituzione ed i servizi hanno iniziato a chiudere anche loro. Adesso i pc sono in via di estinzione ed i terminali portatili (5 Miliardi solo l'anno scorso) li stanno sostutuendo.
Cosa fare? certamente spostarsi ancora, come sempre VERSO il mercato anticipandolo quando possibile. Joomla 3.0 è per dispositivi per fortuna per cui abbiamo altri anni di lavoro (si, lo so meglio le versioni x.5).
Se poi qualcuno deve vivere di "portali" (che evoluzione) a costo contenuto e che gli portino via poco tempo, allora meglio cercare un affiliazione COMMERCIALE con chi li fornisce: ovviamente sparirà come le altre tipologie di aziene su elencate.
COSA POSSIAMO FARE INVECE NOI COME COMUNITA' per avere un vantaggio sul mercato? sono certo che ognuno di noi ha un idea, si tratta solo di convinverlo a condividerla.
Io sono pronto a regalarvi la mia,ma solo dopo averne viste altre due.
Spero che la smettiamo con le critiche senza risultato, visto che è palese leggendovi che siete tutti innamorati allo stesso modo del vs. lavoro e della piattaforma.
ah, io non sono piu un webmaster, e mi scoccia anche l'idea di fare il login nel pannello di controllo, speriamo che implementino servizi vocali di configurazione di servizi web