Buongiorno a tutti,
un amico mi ha appena chiesto. "Allora, come è andata a Torino?"
Risposta: "Bha... niente di che, cose che già mi aspettavo di sentir dire, nessuna opportunità concreta o qualche stimolo, magari per altri è stato diverso bho... ma da quanto ho letto sul forum di joomla.it l'opinione è spesso negativa, bella città Torino comunque!"
E già. Perchè prendersi la briga di fare tanti chilometri per andare a mangiare due panini gommosi e umidicci?
Che, non lo sapevo già che NON avrei trovato "corsi avanzati che mi svelano che Joomla! fa anche il caffè"?
Mi dispiace però che ci siano critiche qui che trovo inutili e che magari scoraggiano chi ha messo impegno nell'organizzazione di questo evento.
Quando sono partito mi aspettavo di trovare esattamente quello che ho trovato.
Voglio dire, lungi da me scrivere post del genere "Il mio primo JoomlaDay! Che figata!" No... assolutamente no... insomma due panini gommosi e due luci con audio e musica non mi fanno dire che figata.
Insomma se dici "che figata" forse non sei mai stato ad un meeting serio in cui la sera ti ritrovi la cena di pesce offerta e a volte anche pernotto in 4-5 stelle.
(P.s. le 5 stelle lusso del Golden Palace non valgono tanti 4 stelle...)
Insomma, con molta oggettività, per usare una metafora mi viene da dire: sapevo che sarei andato in un hotel a 3 stelle e le attese sono state quelle. Il JoomlaDay è stato un evento 3 stelle.
Quindi mi viene da sorridere pensando a chi ha scritto critiche che forse escono dal contesto. E' come se chi si è lamentato è ancora convinto che sarebbe andato in un hotel 5 stelle lusso senza sapere alla partenza che era un 3...
Insomma, hai toppato in partenza caro amico che si lamenta solamente, ripensa bene al programma, a cosa ti aspettavi e forse magari cambi opinione e scopri che ti eri solo fatto un'idea più grande di quella che ti dovevi fare.
Quindi, io mi sono mosso sapendo che sarei andato ad un evento di cui non potevo aspettarmi nulla di più... e quindi
le mie attese non sono state deluse.
Qualcuno potrà dirmi: e allora che ci sei andato a fare? Bhè... perchè forse ho preso questo evento con lo spirito con cui andava preso. Andare a Torino, visitare la città, magari conoscere qualcuno o trovare qualche stimolo.
Il JoomlaDay è il pretesto non è il fine...Ho visto gente agghindata tipo testimoni di Genova (errore voluto sulla V) e mi sono chiesto... "dove mincxia pensavi di andare??? Cioè... che ti aspettavi che Alexred ti conferiva il titolo nobiliare di cavaliere???
Cioè,
è assurdo criticare se ti eri fatto un film assurdo prima di partire...
Quindi
ben venga il prossimo JoomlaDay, sono certo che si troveranno altre soluzioni, altri relatori, altri tempi, altre robe, tutto è migliorabile...
Mi pare che chi si è sbattuto tanto abbia comunque già fatto abbastanza.
E non rompete le paxxe con sta storia degli sponsor, come credete che li abbiano pagati i gommosissimi panini??? Con la damigiana girante delle offerte??? No cari amici, con i joomlahost etc...
Quindi dite grazie agli sponsor per il panino, gommoso o no che sia!
Insomma... cosa ho visto al JoomlaDay?
Tutto e il contrario di tutto...
Un esempio: il mangione propone il servizio che in pratica fa quello che fa 1e1.quello, però senza farsi il softwar in casa, ma usandone uno opensource, Joomla!, e lo propone a chi i siti li fa (il pubblico per la maggior parte dei partecipanti) dicendogli: "che figata, vi propongo una cosa fichissima; oggi il sito per il pizzaiolo lo faccio io invece che voi!"
Al che, giù applausi di una folla stordita che batte le mani a casaccio... Personalmente non mi è venuto da applaudire.
Cioè, scusa... dobbiamo lottare tutto il giorno con i clienti che dicono "oggi ho visto che il sito te lo puoi fare da solo..." e avoglia tu a spiegargli perchè affidarsi ad un professionista, e poi ti ritrovi un migliaio di persone che batte le mani al nuovo 1e1.quello fatto con Joomla!?
Cioè... vi eravate rincogxxoniti tutti in un secondo???
Al che, uno sano di mente si alza e dice: "però la banalizzazione dei contenuti,etc..." e giù, un applauso spontaneo che sarà partito da altri pochi sani di mente che coinvolge nuovamente la platea che tanto batte le mani al primo applauso che scatta...
Il mangione coglie la palla al balzo da gran venditore esperto e "si esatto! noi siamo perfettamente daccordo ed è per questo che lo facciamo e bla bla bla..."
E giù... applauso incontrollato!
Quindi... fammi capire... sei contento o no che ti tolgono un 5-10% di clienti??? prima si, poi no, poi si.... bho...
C'è da dire una cosa su questo comunque: il pizzaiolo se si va a fare il sito da solo su 1e1.quello piuttosto che da mangio&mangio.tutto cambia poco... perchè? Perchè quel pizzaiolo smanettone non sarebbe mai venuto da te a chiederti un servizio professionale.
Quindi complimenti ai ragazzi di JoomlaHost per il nuovo servizio e non preoccupatevi, non vi toglierà molti potenziali clienti... anzi vi toglierà dalle paxxe i "cattivi clienti".... certo con sta crisi... anche i cenci fanno comodo... ma tant'è...
Dulcis in fundo: ti prego caro amico di Geno"V"a... non ti presentare mai più con quell'orrendo completo della Standa al prossimo JoomlaDay!!!