Back to top

Autore Topic: Consiglio procedura per aggiornamento sito  (Letto 1464 volte)

Offline cabracabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio procedura per aggiornamento sito
« il: 07 Mag 2012, 14:11:45 »
Ho bisogno di un consiglio per l'aggiornamento di un sito realizzato diversi anni fa con Joomla (versione 1.0.12).

Avrei intenzione di passare alla versione 2.5 cambiando sia template che parte grafica rispetto a quello attuale ma mantenendo i contenuti presenti (documentazione, articoli, ecc...)

La mia idea era quella di installare la 2.5 in una sottodirectory (o in locale sul mio pc), costruire il sito e testarlo fino a quando non è pronto per essere messo al posto di quello attuale.

I quesiti che mi sono posto sono i seguenti:

- c'è un modo per importare i vecchi contenuti con il minimo sforzo? Occorre ricreare la stessa struttura di categorie o cosa altro?

- al momento della messa on line conviene lasciarlo nella sottodirectory o è meglio spostarlo nella root cancellando il vecchio?

- come fare per non perdere i posizionamenti esistenti su Google (il vecchio sito non usa il Friendly url, cosa che invece vorrei usare sul nuovo)?

Grazie in anticipo

mau_develop

• Visitatore
Re:Consiglio procedura per aggiornamento sito
« Risposta #1 il: 07 Mag 2012, 16:01:02 »
...da una versione obsoleta della prima release di joomla all'ultima?... l'unico consiglio è prega e vai a prendere una scatola di tranquillanti....

due regole importanti:
devi sempre avanzare di versione portando tutto all'ultima subversion per la versione es 1.012 devi prima passare alla 1.023 credo fosse...
attenzione anche ai requisiti dell'ambiente, quelli della 1.0.xx non sono gli stessi della 2.5

molte estensioni le saluterai per sempre, non tutto è disponibile per la 2.5

se cerchi nel forum ci sono già post come questo.

M.

Offline cabracabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2012, 17:40:33 »
Probabilmente mi sono spiegato male, non intendo assolutamente effettuare un upgrade da quella versione vecchia e obsoleta di Joomla all'attuale 2.5, andrei incontro a troppi problemi.

Quello che intendo fare è installare ex novo la 2.5, costruire, testare il sito e metterlo online al posto del vecchio, solo che voglio cercare di capire come comportarmi per i tre quesiti posti all'inizio, spero di essere stato più chiaro.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Mag 2012, 17:51:35 »
- c'è un modo per importare i vecchi contenuti con il minimo sforzo?
--------------------------------------
copia e incolla

Occorre ricreare la stessa struttura di categorie o cosa altro?
--------------------------------------------
dipende da te se la vuoi o no

- al momento della messa on line conviene lasciarlo nella sottodirectory o è meglio spostarlo nella root cancellando il vecchio?
----------------------------------
...anche quì sono scelte,...se hai dei motivi per farlo....

- come fare per non perdere i posizionamenti esistenti su Google (il vecchio sito non usa il Friendly url, cosa che invece vorrei usare sul nuovo)?
----------------------------------------------------------
devi seguire una guida seo e magari studiare le pagine di google webmaster

M

Offline cabracabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2012, 18:35:16 »
Ti ringrazio delle informazioni, anche se un pò stringate, non mi sembra che ci sia molta scelta per i contenuti se non quella di importarli a mano (ma anche nel caso mantenessi la stessa struttura di categorie?) e per il mantenimento dei posizionamenti acquisiti speravo in un consiglio più mirato, intanto vado a leggermi la parte Seo del forum.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Mag 2012, 19:27:29 »
il problema è che se sai scrivere codice potevi fare uno script,e/o probabilmente avevi già cercato in giro se ne esisteva uno ...sennò non scrivevi quì.... che mi rimaneva da suggerirti se non copia incolla?

Per quanto riguarda il seo, dare un suggerimento mirato con un senso devo analizzare il tuo sito e poi suggerire qualcosa.... ma nn è il mio compito...
oppure spiegarti passo passo come fare e come ragionare... ma lo hanno già fatto in tanti su qs forum e l'ancor più autorevole google webmaster.... che senso ha rifarne uno dedicato a te?

M.

Offline cabracabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2012, 20:45:11 »
Il messaggio è chiaro, ti ringrazio ugualmente.

Web Design Bolzano Kreatif