Back to top

Autore Topic: Permessi file di componenti installati [Risolto]  (Letto 3475 volte)

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Permessi file di componenti installati [Risolto]
« il: 08 Mag 2012, 11:40:57 »
Buongiorno, ho un problema non di poco conto, sul mio server è installata l'ultima versione di joomla 2.5 ho installato 2 componenti e qua viene la sorpresa i componenti installati da FTP non da in nessun modo accesso alle cartelle e file per modifiche, creazione cartelle, inserimento file, cambio permessi file chmod ecc.. ho necessità di questi permessi anche perchè devo mettere il file della key per il componente jreviews e modificare alcuni file sempre su questo componente. Ricordo che quando usavo joomla 1.5 utilizzavo il componente joomla explorer quando avevo questi tipi di problemi, ma ora ho visto che con la versione 2.5 non è più compatibile.
Come devo fare??

Grazie
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 13:21:51 da prist »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi file di componenti installati
« Risposta #1 il: 08 Mag 2012, 11:53:28 »
Citazione
qua viene la sorpresa i componenti installati da FTP

sorpresa si, almeno il libretto istruzione della macchina leggiamolo, non dico di prendere la patente..
le estensioni si installano con l'installer di joomla, sempre e comunque,
e pure i template
questo da sempre già dalla 1.5.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2012, 12:08:13 »
??
Non ho capito la risposta.

Che i componenti, moduli, temi ecc.. vengono installati dall'installer di joomla lo sa anche mio figlio di 13 anni, quello che non so è come agire sui file dove viene negato qualsiasi tipo di operazione come scritto nel primo post

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2012, 12:10:33 »
non ho capito il tuo problema, 
forse non sei l'owner dei file che vengono installati?

nel caso chiedi alla tua assistenza hosting, perchè l'utente non può cambiare il proprietario (owner)  dei file e delle cartelle.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2012, 12:17:59 »
Certo sono il proprietario.

Che lei sappia, esiste un componente simile a joomla explorer che funziona con joomla 2.5?
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 12:19:37 da prist »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2012, 12:20:31 »
... allora devi verificare che non ci sia in catasto un usufrutto...
 :D :D

se quello che hai scritto è vero, chiedi alla tua assistenza hosting loro capiranno.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2012, 12:21:30 »
Citazione
Certo sono il proprietario.
Certo è che non puoi dirlo se prima non verifichi, apri filezilla ed una volta aperta la cartella sposta la finestra verso destra fino a leggere i permessi e poi propietario/gruppo, se non vedi questi ultimi devi abilitare la visualizzazione nelle opzioni di filezilla. Guarda e poi confermaci cosa leggi.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2012, 12:28:20 »
Certo è che non puoi dirlo se prima non verifichi, apri filezilla ed una volta aperta la cartella sposta la finestra verso destra fino a leggere i permessi e poi propietario/gruppo, se non vedi questi ultimi devi abilitare la visualizzazione nelle opzioni di filezilla. Guarda e poi confermaci cosa leggi.

Questo è uno screen

come si puo vedere, i componenti installati con l'installer di joomla (com_jreviews - com_s2framework)hanno permessi e proprietari diversi.
Ora non ci sto capendo più nulla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2012, 12:31:34 »

Citazione
nel caso chiedi alla tua assistenza hosting, perchè l'utente non può cambiare il proprietario (owner)  dei file e delle cartelle.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2012, 12:44:44 »
Prova a scaricare tramite filezilla, prima in locale una di quelle cartelle con diverso owner, poi rinomina quella sul server e riporta in remoto quella locale. Vedi se in questo modo cambia l'owner, la soluzione comunque è quella come ti ha detto francesco di chiedere al servizio hosting, questo mio suggerimento è solo un palliativo.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2012, 12:55:28 »
In assistenza ho già scritto.
Per curiosità ho fatto come suggerito da te con il file conguration.php nella root di joomla, anche questo file non ho i permessi per la modifica, e seguendo il tuo consiglio ha funzionato.

Ora mi chiedo, perchè tutti i file creati da joomla devo avere questi problemi di accesso?

Comunque aspetto ansioso la risposta dell'hosting, per ora le cartelle com_jreviews le lascio cosi come sono, sperando cha almeno loro trovino la soluzione a questo problema.

Grazie per l'aiuto che mi avete dato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2012, 12:57:28 »
davvero.. joomla è oramai diventato impraticabile, un catorcio.. consiglio di passare ad altro cms, è meglio.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2012, 13:05:39 »
davvero.. joomla è oramai diventato impraticabile, un catorcio.. consiglio di passare ad altro cms, è meglio.

Seguo joomla dalla versione 1.0, ho comprato alcuni componenti tra cui ****** euro, e "purtroppo" sono legato a joomla per non perdere il piccolo investimento fatto.

Ho provato altri cms e l'unico per il mio modesto parere molto valido e configurabile è WP, (se ho violato qualche regola con questa affermazione, potete tranquillamente cancellare quest'ultima affermazione) ma purtroppo devo rimanere su JOOMLA :)

Edit: Rimosso riferimenti a componenti commerciali.
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 13:06:46 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2012, 13:05:55 »
Citazione
Ora mi chiedo, perchè tutti i file creati da joomla devo avere questi problemi di accesso?
Questo accade perchè il server non è configurato in modo ottimale, potremmo stare a discutere fino a domani del perchè e del percome ma non è da chiedere a noi bensì ai gestori oppure a modificare un eventuale configurazione dedicata offerta nel pannello di gestione spazio web.

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mag 2012, 13:08:51 »
Questo accade perchè il server non è configurato in modo ottimale, potremmo stare a discutere fino a domani del perchè e del percome ma non è da chiedere a noi bensì ai gestori oppure a modificare un eventuale configurazione dedicata offerta nel pannello di gestione spazio web.
Mi è venuto un piccolo dubbio... in fase di installazione di Joomla, ho messo su NO l'utilizzo dei dati FTP, può essere questa una causa?

CONFERMO!!, ho impostato i dati FTP nella configurazione di Joomla, ora le installazioni le fa in modo corretto, e cartelle, file, ecc... sono tutte modificabili
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 13:12:11 da prist »

Web Design Bolzano Kreatif