Back to top

Autore Topic: Installare Joomla  (Letto 19987 volte)

Offline MisterWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installare Joomla
« il: 12 Nov 2005, 08:28:32 »
Ciao a tutti,
ma esiste una guida che indichi come installare e configurare Joomla passo passo per utenti principinati ?

Ciao e Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Installare Joomla
« Risposta #1 il: 12 Nov 2005, 10:25:19 »
forse si.... forse no.... ma non è importante, la facciamo ora io e te.
Per installare joomla sono necessari questi requisiti:
Un computer, un operatore al computer, una connessione a internet, il pacchetto di installazione, un hosting Linux con supporto al PHP ed un database MySql, accesso tramite FTP a tale hosting, 25 minuti mi tempo se dotati di una ADSL, qualcuni in più se con modem analogico.....

Estrarre il pacchetto di installazione (lo scarichi da joomla.org o joomla.it, solitamete nelle sezione CORE dei download risulta come file .tgz), aprire il proprio progamma FTP, impostare l'accesso al proprio spazio in hosting Linux e caricare le cartelle estratte dal pacchetto ed i relativi file. Effettuato tutto il completo caricamento dei file digitare il nome del dominio del proprio hosting (ed eventualmente indicare anche il nome cartella dove avete inserito joomla) su un qualsiasi browser, apparirà così la procedura di installazione guidata di joomla.
Nella prima fase "Controlli pre-installazione" vengono analizzati i requisiti del server per stabilire se possiamo proseguire con l'installazione, se alcuni di questi elementi listati vengono indicati in rosso, devono essere prese adeguate misure per correggerne lo stato. In caso contrario possono compromettere la procedura di installazione ed in futuro, anche il funzionamento di Joomla stesso.
Nei settaggi raccomandati il valore Register Global ON e quindi rosso non pregiudica l'installazione.
Per poter funzionare correttamente Joomla necessita poter accedere o scrivere in alcune cartelle e files (quelle che avete caricato sul server tramite FTP). Se notate che alcuni degli oggetti listati vengono indicati in rosso, dovete modificare i permessi ai file o alle cartelle per rendere possibile la scrittura a Joomla sugli stessi.Per cambiare i permessi alle cartele utilizzate il vostro programa FTP, solitamente tasto destro sulla cartella e selezionate la funziona "attributi file" o "chmod, per ricever il colore verde la cartella deve essere 777 o 775.
Se i controlli sono OK premi sul tasto "Avanti", ora leggiti tutta la licenza GNU (...ho detto tutta) poi premi su "Avanti", eccoci al passo 1, indica il nome dell' Host Name Questo è generalmente 'localhost', indica il nome utente del data MySQL, lo trovi nella mail di attivazione del servizio hosting cha hai scelto o lo crei tu dal pannello di controllo del tuo hosting o non saprei dove fartelo cercare....., inserisci la pass del tuo database ed il nome del database, lascia invariato il prefisso, non toccare altro e premi su "Avanti", rispondi di si alla domanda successiva e siamo al passo 2, inserisci il nome del sito (potra essere cambiato in seguito) e premi su "Avanti", siamo al passo 3, inserisci un indirizzo mail valido ed sostituisci la password con una che ti ricori perfettamente, lascia stare tutto il resto e premi su "Next", se il sistema ha accesso alla root (root è la radice principale, la posizione dove si trovano le cartelle ed i file di joomla) di joomla viene creato automaticamente il file di configurazione (configuratio.php) e si passa al passo 4 dove ci indica di rimuovere (o rinominare) la cartella installasion e poter così accesere al nostro sito, altrimenti viene visualizzato il testo da inserire per creare a mano il file configuration.php, se così..... apri il notepad o qualsiasi editor di testo, copia il contenuto a video nell'editor e salvalo come file configuration.php (attenzione con notepad o blocco note che sia settata l'opzione Salva con nome tutti file), inserisci questo file nella root di joomla sul server, dagli permessi 666 ed il gioco è fatto.
Se sei riuscito ad installare joomla grazia a questa specie di guida dai un cenno di riscontro positivo, altrimenti correggila dove la ritieni sbagliata o chiedi aiuto se non ti è servita.

Questa guida non tiene conto di una installazione di joomla in locale, cioè sul proprio computer con un emulatore di server.

scout

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Nov 2005, 13:56:29 »
penso che tu possa usare quelle di mambo che poi è la base di Joomla.
su questo sito puoi trovare sia una quick start di mambo che quella di Joomla

http://www.netshinesoftware.com/joomla-tutorial.html

Offline SalSal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2005, 17:07:10 »
Salve, sono completamente neofita in campo Mambo/Joomla e avrei bisogno di sapere come si può fare l'istallazione in locale per fare le modifiche e inserire i contenuti e poi spedire su server.

Grazie mille. Salvatore

Offline wolfabrizio

• Team Joomla.it
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2005, 17:35:16 »
Per SalSal:
Se non ho compreso male quanto hai scritto, considera innanzitutto che quando installi sul tuo pc, tutte le modifiche - notizie, componenti, moduli, contenuti,ecc. ecc. - vengono salvate sul DB che usi in locale, per fare quello che hai intenzione dovresti poi sostituirlo sulla copia in remoto ogni volta, e mi limito ad 1 solo problema.
Ti conviene avere una copia in remoto ed una in locale sulla quale effettui prove , collaudi, ecc;
dopodiché fai le modifiche in remoto, anchè perchè a seconda del server utilizzato in remoto possono nascere dei problemi facendo l'upload diretto ::).
Se ti può servire per l'uso in locale io utilizzo EasyPHP, che ti installa Apache (il server), MySQL (il DB), e PHPMyAdmin (per gestire il DB) ;), fai un "cerca" su questo forum e trovi già diverse risposte su questi argomenti ::).

Buon lavoro e cieli sereni! :D
Wolfab
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli." Thomas Jefferson

Offline SalSal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2005, 18:33:09 »
Grazie per la risposta tempestiva, ma vorrei capirne un pò di più. Scusami se ti chiedo di essere guidato per mano, ma non so completamente dove sbattere la testa. Come faccio a lavorare con EasyPHP, che pure ho installato? Come ci installo sopra Joomla!? Ciao e grazie

Offline wolfabrizio

• Team Joomla.it
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2005, 19:21:39 »
Se hai già installato EasyPHP sei già a metà dell'opera ;).
Invece di scriverti un torrente di parole ti consiglio di scaricare da questo sito la seguente guida http://www.joomla.it/index.php?option=com_remository&Itemid=16&func=fileinfo&filecatid=89&parent=category è proprio sugli argomenti che ti interessano, tra l'altro ci sono anche altre guide e lezioni nella stessa cartella, in seguito se avrai dei problemi apri un nuovo topic su questo forum.
Ma ricordati prima di fare come faccio io quando ho un problema, usa la funzione cerca sul forum perché senz'altro qualcuno prima di te ha avuto gli stessi problemi e quindi puoi trovare già leggendo le risposte.

In bocca al ... sottoscritto  :D :D :D  e cieli sereni!

Wolfab
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli." Thomas Jefferson

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2005, 21:25:59 »
Se poi hai bisogno di una guida passo passo per trasferire il sito da locale a remoto leggi qua:  :)

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=627.msg2841#msg2841
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline SalSal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Nov 2005, 20:26:51 »
Grazie mille, ci provo.

A risentirci. Salvatore

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2006, 17:21:25 »
Effettuato tutto il completo caricamento dei file digitare il nome del dominio del proprio hosting (ed eventualmente indicare anche il nome cartella dove avete inserito joomla) su un qualsiasi browser, apparirà così la procedura di installazione guidata di joomla.
Nella prima fase "Controlli pre-installazione" vengono analizzati i requisiti del server per stabilire se possiamo proseguire con l'installazione,

1.non vedo niente all'indirizzo della cartella dove risiede joomla.
2. non sono arrivato neanche al punto dei controlli pre-installazione. Forse perchè unso un server windows 2003?

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2006, 17:23:47 »
Non so cosa tu abbia fatto ma leggi qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=13083.0.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Dic 2006, 19:11:19 »
ok ho caricato sul serve l'esecutivo "joomla desktop installer" ed ora?

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Dic 2006, 19:31:14 »
ok ho caricato sul serve l'esecutivo "joomla desktop installer" ed ora?

Non l'ho mai usato, ma non devi caricarlo sul server.
E' un programma per windows, devi lanciarlo dal tuo pc e penserà poi lui ad installare Joomla da solo.
O almeno è quello che dovrebbe fare.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Dic 2006, 18:30:55 »
Ok ho usato l'installer di windows. Ho installato i files sul server windows 2003 via ftp.
Al momento del "pre-installation check" il sistema ha riscontrato questi due problemi:

#  PHP register_globals setting is `ON` instead of `OFF`
# Joomla! RG_EMULATION setting is `ON` instead of `OFF` in file globals.php
`ON` by default for or compatibility reasons.

Che devo fare?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Dic 2006, 19:36:31 »
Procedi con l'installazione, quei parametri non pregiudicheranno molto il funzionamento di joomla, certo se sono rispettati è meglio.... però puoi andare avanti con l'installazione.

Offline eloise

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2007, 10:12:21 »
Se poi hai bisogno di una guida passo passo per trasferire il sito da locale a remoto leggi qua:  :)

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=627.msg2841#msg2841

mi interessava anche a me questo argomento, ma il link è inesistente.

Io joomla l'ho installato in locale, posso creare il sito tutto in locale e poi una volta finito caricarlo in remoto?

Non riesco a trovare nessuna guida che mi spieghi il funzionamento e la personalizzazione di joomla (cosa cono i moduli, i componenti, categorie, sezioni ecc..). Sapete se c'è qualcosa?

graziee

Web Design Bolzano Kreatif