Back to top

Autore Topic: Come modificare (di poco...) un template ?  (Letto 1747 volte)

Offline Netlix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come modificare (di poco...) un template ?
« il: 14 Mag 2012, 04:24:12 »
Salve a tutti !

Grazie a voi ho preso "la mano" su Joomla! molto in fretta, ma sono finito su un binario morto su un problema rilevante.
Grazie ad un template free ho messo su un sito, ma ora... come lo modifico???

Non dico di modificarlo sostanzialmente, ma fare cose abbastanza minimaliste come cambiare l'immagine nella home, la sua dimensione, rimuovere immagini di sfondo, ingrandire o rimpicciolire il banner superiore, e cose del genere. Fronzoli e non la struttura.
Un qualcosa che sia un pò "sopra" la semplice gestione dgli articoli.

Qualcosa ho risolto con escamotage rudimentali vari, ma SPERO che esistono dei sistemi più WYSIWYG, più eleganti ed EFFICENTI.

Ho provato qualche programma sia free che a pagamento, ma mi sembrano o troppo complessi da gestire, o inadatti.
Ho provato degli editor CSS come ****, Astyle e ArduoCSS, ma ho l'impressione che "aggancino" male i template Joomla...
Ho visto bellissimi "pseudo template" tipo YouGrid, che diventano loro stessi creatori di template. Ottimi, ma non sono quello che cerco.

Mi sembra che **** faccia modificare solo i propri template. Non mi risulta che permetta di "caricare e modificare" template altrui. Sbaglio?
Solo "installare" il workspace di *******, dà l'impressione di dover consegnare un sacchetto di mele con un TIR a 16 ruote...  ;D

Possiamo discuterne?
E' molto divertente provare molte soluzioni, ma ormai ho esaurito il tempo. Devo passare in produzione. Voi cosa utilizzate?
Se ho infranto qualche regola sulla citazione dei programmi commerciali, me ne scuso,   :-X  ma era "giusto per capire"...

TNX! - Netlix
« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 08:13:43 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Come modificare (di poco...) un template ?
« Risposta #1 il: 14 Mag 2012, 08:05:57 »
Le regole non si infrangono nemmeno scusandosi per violarle consapevolmente, altrimenti che regole sarebbero? Ma tanto sembra che noialtri l'abbiamo nel sangue il gene della intolleranza a qualsiasi comportamento regolamentato.
In quanto al tuo quesito l'unico strumento è un semplice editor testuale meglio se notepad++
« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 08:08:45 da tomtomeight »

Offline Netlix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2012, 16:35:46 »
Curioso....
ricordavo che il ruolo dei Moderatori fosse quello di leggere i messaggi e "conformarli" alle regole comuni.
Scritte e non scritte. Senza tante reprimende.

Forse sbaglio. Prendo atto.  :-X

Grazie per la "dritta" su Notepad ++  :)
« Ultima modifica: 14 Mag 2012, 17:18:24 da Netlix »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2012, 17:58:46 »
Citazione
ricordavo che il ruolo dei Moderatori fosse quello di leggere i messaggi e "conformarli" alle regole comuni
Ed è quello che ho fatto, sono un moderatore ma sono anche libero di esprimere il mio pensiero in merito alle azioni ed ho fatto anche questo senza nessuna reprimenda ma solo esprimere un punto di vista in cui il "noialtri" se non te ne sei accorto includeva anche me  :) .

Offline Netlix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2012, 20:13:21 »
Come dicevo... prendo atto. :-[ Dammi il tempo di acquisire le "semantiche" del Forum.  ;)
Farò in fretta...

Web Design Bolzano Kreatif