Back to top

Autore Topic: trasferimento joomla da locale a remoto  (Letto 30634 volte)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: trasferimento joomla da locale a remoto
« Risposta #20 il: 12 Mar 2007, 17:44:22 »
sicuro, non c'è niente  :-[

GRRRRR, eppure mi pare che qui http://download.joomla.it/download/componenti/ebackup-v.1.0.0/download-2.html ci sia qualcosa  :D

No, così non funziona.
Il link, però, l'ho trovato semplicemente andando nell'area download, cliccando sulla lente di ingrandimento (funzione di ricerca all'interno di quell'area) e scrivendo "backup" nella finestra di ricerca. E' la seconda voce
« Ultima modifica: 12 Mar 2007, 17:47:07 da sali40 »

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Mar 2007, 18:00:36 »
grazie !!! ho il file zippato del vecchio sito, l'ho messo manualmente via ftp nella cartella administrator/backups e non succede nulla. Il problema è che mi collego al sito dove voglio spostare il tutto ma mi compare questo messaggio di errore:

Citazione
Fatal error: main(): Failed opening required '/membri/ammstint/includes/version.php' (include_path='.;c:\php4\pear') in D:\eratv.it\amministrativisti.com\includes\joomla.php on line 71

in pratica nel pannello amministrazione joomla e nel sito non riesco neanche ad arrivare.

grazie mille !

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Mar 2007, 18:16:10 »
Citazione
Fatal error: main(): Failed opening required '/membri/ammstint/includes/version.php' (include_path='.;c:\php4\pear') in D:\eratv.it\amministrativisti.com\includes\joomla.php on line 71

punto primo: com'è che cerca di includere la path c: .....? Non è che in locale avevi settato l'htaccess con quell'include? in questo caso, devi andarti a modificare l'htaccess;
punto secondo (che poi è simile al primo): com'è che l'errore venga richiamato dalla riga 71 di joomla.php su D:\..... ?
Sei sicuro di avere settato il file configuration.php?

Offline Roberto1982

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Mar 2007, 18:46:47 »
ragazzi ho esportato il db locale in formato csv (l'ho aperto con excel e leggo delle cose che fan parte del mio sito  :)) il problema è che da plesk non trovo la possibilità di fare import!!!dov'è?? ???

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Mar 2007, 00:22:29 »
Citazione

punto primo: com'è che cerca di includere la path c: .....? Non è che in locale avevi settato l'htaccess con quell'include? in questo caso, devi andarti a modificare l'htaccess;
punto secondo (che poi è simile al primo): com'è che l'errore venga richiamato dalla riga 71 di joomla.php su D:\..... ?
Sei sicuro di avere settato il file configuration.php?

I problemi sono due:
1) so a mala pena cos'è l'htaccess, figurati modificarlo;
2) della necessità di cambiare il file configuration.php ho trovato tante citazioni, ma nella pratica cosa e come bisogna modificare in questo file?

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Mar 2007, 08:42:23 »
se hai caricato in remoto TUTTI i file che avevi in locale, nella root del sito trovi un file che si chiama "configuration.php".
Ora, come prima cosa, apri block notes, scrivici
Codice: [Seleziona]
<?php echo realpath("."); ?>salvalo come path.php (facendo attenzione che non venga aggiunto il ".txt" alla fine) uppalo nella root del sito e poi apri il browser e lanci www .tuosito.it/path.php
avrai restituita la stringa con il percorso assoluto.
Se, adesso, apri il file configuration.php che hai in locale e lo editi, configura le chiavi che seguono così:

1) $mosConfig_absolute_path '/la/path/che/hai/trovato' (fra apici e incluso lo slash iniziale)
2) $mosConfig_cachepath '/la/path/che/hai/trovato/cache'(basta aggiungere "cache";
3) $mosConfig_live_site = 'http://www .tuosito.it';
4) $mosConfig_host = 'il.server.che.ospita.il.db'; (in genere 'localhost')
5) $mosConfig_password = 'password per la gestione del database'; (deve dartelo il tuo host)
6) $mosConfig_user = 'utentedigestionedeldatabase'; (anche questo deve dartelo il tuo host)

Salva il tutto con un nome tipo "configuration2.php"
Uppalo nella root del sito, cancella quello che c'è già e rinominalo eliminando il "2" finale, in modo da sostituire il configuration.php che c'è già.
Per quanto riguarda l'htaccess, se non lo hai modificato non dovrebbe creare problemi
Fammi sapere

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 13 Mar 2007, 11:04:18 »
ciao sali40, grazie per le tue risposte esaurienti. Sono riuscito a mettere il vecchio sito sul nuovo dominio.

Ora però ho un altro problema, credo legato ai permessi. Non riesco a modificare nulla nel pannello di amministrazione, mi dice che il file di configurazione non è scrivibile (non riesco a caricare neanche nuovi componenti o mettere il sito offline).

Ho provato a modificare i permessi delle cartelle via Filezilla ma non mi cambia nulla: dici che devo richiedere di "sbloccare" la cosa all'host? Di preciso cosa devo chiedergli? Non sono riuscito inoltre a modificare "Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF`": anche questo lo deve fare l'host o lo posso fare io? come?

Grazie di tutto

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Mar 2007, 11:37:06 »
questa storia dei permessi ... temevo che prima o poi si sarebbe posto. Aspettavo con terrore l'istante.
Allora, prova a dare, via filezilla, permessi 777 a tutto;
Installa joomlaxplorer;
Utilizzando joomlaexplorer, copia ciascuna cartella della root del sito nella stessa root (mettendo un prefisso tipo "copia" per non confonderti);
copia tutti i file della root del sito nella stessa root (mettendo il medesimo prefisso);
torna con filezilla;
elimina le cartelle originali di joomla;
rinomina quelle che hai creato con joomlaxplorer eliminando il prefisso che avevi utilizzato.
In questo modo joomla torna proprietario di qualsiasi cosa e potrai riattribuire i permessi corretti (755 per cartelle e 644 per files) direttamente dalla configurazione globale di joomla (scheda "server").
Per quanto riguarda il register_globals ... puoi provare a chiedere all'host, ma non credo modifichi il settaggio.
L'alternativa è mettere mano allì'htaccess (nel forum trovi svariati topic in cui è indicato cosa mettere nell'htaccess.
Male che vada, piazzati nell'indice del forum. In alto, nelle news trovi, fra le altre proprio quello che ti serve (se non appare immediatamente, un po di pazienza, aspetta quelche "fade" e vedrai che c'è ;) )
Tieni presente che a volte gli host inibiscono tali modifiche. In ogni caso questo non influisce sul funzionamento di joomla, ma potrebbe semplicemente creare qualche problema di sicurezza
« Ultima modifica: 13 Mar 2007, 11:52:56 da sali40 »

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Mar 2007, 11:59:20 »
questa storia dei permessi ... temevo che prima o poi si sarebbe posto. Aspettavo con terrore l'istante.
Allora, prova a dare, via filezilla, permessi 777 a tutto;
Installa joomlaxplorer;
Non mi fa installare niente, neanche componenti  :'(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 13 Mar 2007, 14:40:58 »
Ma con filezilla, puoi impostare tutto, ma proprio tutto a 777?

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 13 Mar 2007, 14:49:13 »
purtroppo vado su filezilla,seleziono tutte le cartelle che ho caricato sul remoto, clicco col destro e seleziono "Attributi file", poi imposto tutti i permessi a 777, ma rimane tutto com'era prima. Se riclicco su tutti i file, vedo che i permesi tornano allo stato di default. Non è che devo impostare i permessi in locale prima di caricarlo in remoto via ftp?

grazie sempre molto per le risposte

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 13 Mar 2007, 14:51:05 »
no, non concludi nulla. contatta il tuo host e chiedi di sapere come sono i permessi della cartella root del tuo sito.
Devono poterti spiegare come mai filezilla che crea quei file (e quindi ne è il proprietario) non è nelle condizioni di mnodificare

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 13 Mar 2007, 14:53:23 »
ok, mi informo e ti dico, grazie del tuo prezioso supporto ! Gli chiedo anche di register_globals off?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 13 Mar 2007, 14:54:44 »
prova, ma per questo sappi che le speranze sono poche. Hai visto nelle news in testa all'indice del sito?

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 13 Mar 2007, 15:34:53 »
Cito dalla pagina che mi hai segnalato:

Citazione
file .htaccess
In molti server, puoi configurare apache tramite i file .htaccess Questi file non possono essere letti dal web!
Per creare questo file puoi creare un documento con blocco note o linux (non Word !) e inserire la linea
php_flag register_globals off
Se lo salvi nella cartella del tuo Joomla, metterai il tuo register_globals a off eliminando i rischi per la sicurezza

Ok, dove inserisco questa linea precisamente? Ho aperto questo file e mi sono spaventato :-\

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 13 Mar 2007, 15:44:10 »
Se senti qualcuno piangere forte ... non preoccuparti, sono io  :D

devi inserirla subito sotto REWRITE_ON
salva il file
se è htaccess.txt, rinominalo in .htaccess

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 14 Mar 2007, 14:17:36 »
dunque, REWRITE_ON non c'è, c'è RewriteEngine On.

Ho copiato e incollato la linea "php register_globals off" (senza virgolette) lì sotto ma ovviamente nulla accade (la famosa frase in Administrator sulla sicurezza mi dice ancora di impostare in off).

Forse ti sei sbagliato? :-[

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 14 Mar 2007, 14:19:20 »
Poi che significa questa frase?

salva il file
se è htaccess.txt, rinominalo in .htaccess

io ho fatto le modifiche e ho salvato nello stesso nome (cos'è .htaccess ???)

Web Design Bolzano Kreatif