no, aspetta. 444 per l'index, per il configuration, per l'index e per il css del template, sono i permessi "finali". Quelli che deve attribuire joomla. 444 significa che il file è solo leggibile. Nessuno può scrivere o eseguire, solo leggere.
Questo significa che joomla deve essere il proprietario del file. Solo così, in fase di installazione di componenti o di modifica della configurazione, può TEMPORANEAMENTE attribuire a se stesso il permesso di lettura/scrittura/esecuzione.
Ciò che il tuo host deve fare è darti la proprietà della cartella in cui è installato il sito. Ma sinceramente non capisco che razza di host hai.
In buona sostanza:
1) la cartella in cui c'è joomla deve essere di proprietà, quanto meno, dell'utente ftp. Tieni cmq presente che poi joomla utilizzerà l'utente apache, ma questo è un altro discorso e lo affronteremo quando si presenterà.
2) non devono esserci permessi che il server attribuisce di default. Al massimo, giusto per motivi di sicurezza, può essere impedito un 777 (chiunque, il mondo intero può scrivere sullo spazio server) e quindi mantenersi a un 775, ma se evitassero anche questo limite sarebbe meglio. E' infatti possibile che sia necessario un temporaneo 777 per passare la priprieta dei file e delle cartelle a joomla.
Ribadisco, non comprendo che razza di host. Immaginare di attribuire permessi di default a 000 è pura follia. Consentire un 444 ... Suggerirei il servizio di igiene mentale