Back to top

Autore Topic: trasferimento joomla da locale a remoto  (Letto 30786 volte)

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: trasferimento joomla da locale a remoto
« Risposta #60 il: 20 Mar 2007, 10:19:26 »
quindi cosa chiedo di preciso all'host? :-[

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 20 Mar 2007, 10:41:53 »
quindi che faccio, richiedo temporaneamente un 777 per tutto o solo per alcune cartelle/file? oppure basta un 775, sempre per tutto?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 20 Mar 2007, 10:53:32 »
devi chiedere la proprietà della tua cartella e che, all'interno di quella cartella non siano previsti permessi di default

In pratica devono fare un chown della cartella verso l'utente ftp.
« Ultima modifica: 20 Mar 2007, 10:55:45 da sali40 »

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 20 Mar 2007, 11:14:37 »
cioè 777 tutto temporaneamente, giusto?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 20 Mar 2007, 11:21:09 »
Se proprio non possono fare diversamente, si. Ti ripeto che la soluzione migliore è una attribuzione di proprietà all'utente ftp.
Prova a chiedere di fare questo. L'utente ftp proprietario della tua cartella web.
Devono fare un "chown"

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 20 Mar 2007, 11:43:13 »
messaggio inviato, ti tengo aggiornato...

grazie!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 20 Mar 2007, 12:45:43 »
no prob :)

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 21 Mar 2007, 10:16:39 »
buh, ho richiesto nuovi permessi come mi hai detto e mi hanno dato l'ok, ma quando cerco ad esempio di mettere offline il sito (o installare componenti) mi compare questa frase, per me ormai devastante:
"Avvenuto un errore! Impossibile aprire il file configurazione per la scrittura!".

il buffo è che il file di configurazione è definito come "scrivibile", e poi non lo è. Che faccio sali40, mi sta venendo un esaurimento  :-\

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 21 Mar 2007, 10:34:40 »
senti, senza mettere il sito offline, scaricati e installa joomlaexplorer. Cerchiamo di operare un "workaround" e vediamo se riusciamo a trasferire files e cartelle alla proprietà di joomla.
(speriamo joomlaexplorer si possa installare, a questo punto).
L'ultima versione di joomlaxplorer la trovi qui

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 21 Mar 2007, 10:50:06 »
niente da fare, prova a installare il componente e mi dice:"errore caricamento. Impossibile spostare il file caricato nella /media directory."

Non posso installare niente, c...o  >:(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 21 Mar 2007, 11:02:47 »
Considerato il comportamento del tuo host, ti suggerisco vivamente di cambiare host.
In queste condizioni non sarai mai nella possibilità di gestire tranquillamente qualsivoglia tipo di sito.
Puoi fare un'ultima prova
Verifica se adesso il client ftp consente di impostare i permessi.
In questo caso, imposta temporaneamente tutto (ma proprio tutto) a 777 e prova a installare joomlaxplorer.
Tieni presente che può darsi che joomla abbia già creato la cartella di explorer (una come sottocartella di /components e un'altra in sottocartella/administrator/component). in questo cancellale manualmente con il client ftp prima di riprovare l'installazione

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 21 Mar 2007, 11:18:51 »
uso filezilla. vado su un file già caricato, ad esempio configuration.php , clicco col destro e seleziono "Attributi file". Imposto 777 e poi salvo. Torno sul file con la stessa procedura per controllare che sia tutto a posto, ma mi ritrovo i permessi come prima (000).

L'ultima chance è che faccia installare tutto a loro, a loro spese, oppure cambiare host.

Ti tengo aggiornato, grazie !

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 21 Mar 2007, 11:20:49 »
Io propenderei direttamente per la seconda opzione  :-X

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 22 Mar 2007, 14:41:00 »
ciao sali40, sembra che il problema host sia risolto. Ho installato Joomlaexplorer e ho provato a cambiare il register globals nel file global.php e indovina cosa è successo? Ovviamente  mi compare il messaggio

"ERRORE(I): globals.php: Salvataggio del file fallito. "

Buh, qualcuno mi ha fatto una macumba :(.
Che faccio?

Altra cosa: ho installato eBackup: come faccio a importare il database che avevo sull'altro sito remoto?

Grazie di tutto

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 22 Mar 2007, 14:47:59 »
lo installi anche sull'altro sito remoto e da li fai un backup
Poi cartichi quel backup nella cartella backup del nuovo server.
Se posso consigliarti ... fai prima un backup anche dalla parte del nuovo sito e verifica che prefisso mette (dovrebbe essere il nome del DB e rinomina quello che proviene dal vecchio sito nella parte in cui scrive il nome del db di quel sito con il nuovo nome del db, prima di caricarlo nella cartella backup.
A questo punto te lo ritroverai nel "deposito" e da li ... recupera.
Ti ricordo, in fase di backup, di non dimenticare:
1) drop tables
2) auto increment
3) if not exist
devono esere tutti e tre con il segno di spunta
(sai che stavo cominciando a preoccuparmi? erano quasi 48 ore che non ti leggevo  ;D. Ti giuro che scherzo, anche se so che non è necessario precisarlo)

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 22 Mar 2007, 15:16:34 »
grazie sali40  :). Un'altra cosa: nel mainmenu ho messo alcune voci di menu e, sotto alcune, delle sottovoci (es. "Chi siamo" - voce di menu principale - , "I nostri servizi" - sottovoce alla voce "Cosa facciamo"). C'è un modo per non far comparire la pagina statica "Chi siamo" ma solo la sottovoce "I nostri servizi" se ci clicco sopra? Spero di essere stato chiaro, ora se clicco su "Chi siamo" viene fuori la pagina statica "Cosa facciamo", ma vorrei che non comparisse. Vorrei isomma che comparissero solo le sottopagine di menu.

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 22 Mar 2007, 15:22:20 »
Prima di ogni cosa:
Appena importi il vecchio database, tutto ciò che riguarda contenuti, voci di menu e quant'altro, verranno sovrascritte con quanto importi.
Se non è questo il tuo problema, sinceramente non ho capito bene. Magari se mi posti il link al sito e mi fai capire bene a cosa ti riferisci, possiamo provare a lavorarci su   ::)

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 22 Mar 2007, 16:52:50 »
ok dunque la procedura è questa (scusami, mi ripeto ma quando imparo non rompo più, giuro!):
1) esporto tramite eBackup il database del vecchio sito e me lo faccio spedire via e-mail;
2) salvo le cartelle e i file del vecchio sito in una cartella in locale via ftp;
3) modifico il file configuration.php con i nuovi parametri di database del nuovo sito;
4) carico le cartelle, i file e il file configuration.php nel nuovo sito web via ftp;
5) accedo al nuovo sito da lato Amministratore (tra l'altro, la username e password rimangono le stesse del vecchio sito)?
6) carico il componente e-backup sul nuovo sito;
7) carico tramite ftp o Joomlaexplorer il file di database zippato, che mi è giunto via e-mail, nella cartella eBackup del nuovo sito (tramite eBackup direttamente non è possibile???);
8) torno nel lato Amministratore del nuovo sito, apro eBackup e vado su "deposito";
9) dovrei trovare il file zippato appena caricato via ftp, spunto questo file e faccio "ripristina";
10) a questo punto, il nuovo sito dovrebbe essere uguale e identico al vecchio sito, anche da lato Amministratore, giusto?

spero sia tutto ok...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 22 Mar 2007, 17:22:27 »
no, aspetta. Caspita, avevo scordato che non devi fare una installazione di joomla ex novo. No. Manda il DB alll'host e chiedigli di caricarlo. A questo punto puoi installare ebackup solo per farti successivi backup, mentree user e pwd del superadmin dovrebbero rimanere uguali.
Molto più semplice, quindi. Certo, se avessi a disposizione phpmyadmin, sarebbe diverso. Basterebbe prima caricare il db e poi seguire il resto dellaprocedura. Non credo che quei galantuomini dei tuoi hoster te lo mettano a disposizione e quindi il db lo caricano prima o dopo che tu hai uppato tutti i files ... cambia ben poco

Offline robihumus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 22 Mar 2007, 17:37:17 »
ok, sto caricando i file sul nuovo spazio web, ho già modificato il file di configurazione.

allora invio il DB direttamente a loro?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif