ok dunque la procedura è questa (scusami, mi ripeto ma quando imparo non rompo più, giuro!):
1) esporto tramite eBackup il database del vecchio sito e me lo faccio spedire via e-mail;
2) salvo le cartelle e i file del vecchio sito in una cartella in locale via ftp;
3) modifico il file configuration.php con i nuovi parametri di database del nuovo sito;
4) carico le cartelle, i file e il file configuration.php nel nuovo sito web via ftp;
5) accedo al nuovo sito da lato Amministratore (tra l'altro, la username e password rimangono le stesse del vecchio sito)?
6) carico il componente e-backup sul nuovo sito;
7) carico tramite ftp o Joomlaexplorer il file di database zippato, che mi è giunto via e-mail, nella cartella eBackup del nuovo sito (tramite eBackup direttamente non è possibile???);
torno nel lato Amministratore del nuovo sito, apro eBackup e vado su "deposito";
9) dovrei trovare il file zippato appena caricato via ftp, spunto questo file e faccio "ripristina";
10) a questo punto, il nuovo sito dovrebbe essere uguale e identico al vecchio sito, anche da lato Amministratore, giusto?
spero sia tutto ok...