Back to top

Autore Topic: problemi invio mail Acajoom  (Letto 1946 volte)

Offline iubalcochon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi invio mail Acajoom
« il: 06 Giu 2012, 09:01:19 »
Ciao, ho un problema con Acajoom, devo inviare la newsletter a una lista di circa 3000 iscritti, lista che ho creato associandole il relativo template. Ieri sera per la prima volta ho avviato l'invio, ma la mail è stata inviata solo parzialmente, infatti se vado nella sezione statistiche vedo che è stata inviata agli indirizzi dalla lettera A alla C (circa 600 dei 3000 iscritti). Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema e come posso risolverlo?
Grazie in anticipo!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:problemi invio mail Acajoom
« Risposta #1 il: 06 Giu 2012, 09:13:38 »
Ciao iubalcochon e benvenuto nel forum  ;D

Molto probabilmente l'host alla quale ti affidi permette l'invio di 600 email ogni ora (o giorno in alcuni). La soluzione è impostare nelle configurazioni di acajoom il numero massimo di email orarie e il delay su ogni blocco di email in modo da non incorrere nei limiti dell'host.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline iubalcochon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2012, 14:06:13 »
Ciao Murphz, grazie per il benvenuto e per la risposta!
Dunque, ho provato a guardare le configurazioni di Acajoom, ma non sono riuscito a capire dove intervenire, ti allego l'immagine della schermata con i parametri di invio.. Che mi dici?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2012, 17:22:09 »
Prima devi scoprire le caratteristiche del tuo host, devi intervenire sui Parametri Invio. Così può anche andare bene, ma magari il tuo host richiede una pausa superiore a 10 secondi e tutto il resto delle email non viene inviato.

Senza sparare numeri a caso ti conviene mandare un email al tuo host chiedendogli i limiti dell'invio email e poi valutare come configurare il numero di email da inviare in blocco (65 attualmente) e la pausa tra i blocchi di invio (10 attualmente). In più molti host impongono un limite all'esecuzione dello script (per evitare sprechi e loop), puoi dare un tempo massimo allo script nel campo script timeout (anche se vorrebbe dire bloccare il resto delle email).

3000 email sono tante per un hosting condiviso, devi sicuramente dilazionarle nel tempo (almeno 5 blocchi di invio da 600 email con pause da 5 minuti, o quanto richiede il server insomma).
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline iubalcochon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2012, 13:50:20 »
Ti ringrazio per i suggerimenti, appena riesco provo a contattare l'host. Se scopro qualcosa di interessante e che può essere utile ad altri aggiornerò la discussione!

Offline MatthewG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2012, 21:31:48 »
Ho anch'io problemi con l'invio mail. Fino a un po' di tempo fa riuscivo a farlo tranquillamente, adesso mi manda un paio di blocchi e poi il browser si ferma:
- con IE 8 scade la pagina (nonostante il tempo max sia impostato a 1h)
- FF mi dice "errore di codifica del contenuto"

In più mail solo state inviate solo a una parte dei contatti, come faccio ad inviarle solo agli altri?
Non credo siano problemi con l'host...
grazie
M

Offline MatthewG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2012, 12:03:22 »
ll problema era dell'host:
- durata max script php 30 sec.
- non si può usare smtp per newsetter