Back to top

Autore Topic: RISOLTO: Impossibile legare il menù ai contenuti  (Letto 8945 volte)

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO: Impossibile legare il menù ai contenuti
« il: 12 Giu 2012, 18:26:35 »
Cari ragazzi,
ho iniziato a usare joomla da poco, ma ho già imparato un po' di cose.
Tuttavia mi è impossibile collegare i pulsanti dei menù a categorie o singoli articoli.

Ho seguito tutte le indicazioni di video e quelle scritte, ed in ogni caso si tratta di tre banali cose da fare, a prova di ritardato.
Sono arrivato al punto di cancellare tutto e reinstallare joomla sull'hosting, creare un solo articolo e un solo pulsante, ma non funziona nemmeno così, ed il messaggio che appare tentando di premere il pulsante, è: No input file specified.

è evidente che il problema o è nel software o sull'hosting, ed io non sbaglio nulla, anche perché come detto i passaggi sono solo tre.

Chi mi può aiutare?
Gli do anche la password per provare per credere, è davvero impossibile quanto accade.
« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 03:55:25 da NAHYL »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:IMPOSSIBILE COLLEGARE IL MENU AI CONTENUTI
« Risposta #1 il: 12 Giu 2012, 18:34:13 »

Benvenuto,per quanto riguarda il post descrivici passo per passo come fai a collegare una voce di menu ad un articolo.

per quanto riguarda il post, sei pregato di non usare testi in maiuscolo come nel titolo e quindi di editare.

Di seguito un link con alcune informazioni che potrebbero servirti per continuare una buona navigazione nel sito, sei pregato di leggerle.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,140091.0.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Impossibile collegare i menu ai contenuti
« Risposta #2 il: 12 Giu 2012, 21:29:43 »

Ti ringrazio della tua disponibilità.
I passi sono quelli descritti in questi video

http://www.joomla.it/video-guide/5538-video-guida-creare-un-articolo-e-voce-di-menu.html

e in questa pagina
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Navigazione

In realtà ci ero già arrivato da solo che si dovesse fare così, ma non funzionava.
Ho fatto altre ricerche, trovato queste cose, ero alla ricerca di qualche cosa che trascurassi, ma non avevo dimenticato nulla.
Ho reinstallato tutto e perso tutto il lavoro che avevo già fatto, e riprovato, sia collegando il pulsante ad un solo articolo, sia ad una lista, ecc... in qualsiasi modalità appare pagina bianca con scritto No input file specified.

Volevo allora in proposito domandarti se potevamo sentirci al telefono per praticità e/o farti accedere al pannello del sito, così che possa vedere per credere!
Anche perché non ci riesco a credere nemmeno io....
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 21:33:48 da NAHYL »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2012, 22:08:45 »
Mi dispiace, ma non do questo tipo di supporto, almeno in questi termini.

Però ti consiglio di non essere troppo sicuro di te, tutti abbiamo delle sviste, qui succede tutti i giorni. Sicuro che non sbagli proprio nulla? Poi per carità può anche essere il servizio di hosting, non lo ritengo impossibile, ma poco probabile si. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2012, 23:06:52 »
è impossibile che abbia sbagliato qualcosa, perché sono solo tre passaggi da fare, e li ho seguiti alla lettere una ventina di volte. fossero script o cose complesse dubiterei davvero tanto di me stesso.
hosting e dominio è tutto sgaragnao, linux

Edit: rimosso parte del post non conforme.
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 23:14:49 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Impossibile legare il menù ai contenuti
« Risposta #5 il: 12 Giu 2012, 23:19:56 »
@nahyl
Per cortesia non so che esperienza di frequentazione di forum hai, ma non funziona così, se posti per chiedere aiuto è un conto se invece vuoi inserire un annuncio devi utilizzare l'apposita sezione rispettandone il regolamento. Grazie.
Aggiungo che le richieste di aiuto in genere si svolgono pubblicamente nel forum in modo da essere condivise le soluzioni, anche se non è vietato chiedere aiuto personalizzato è preferibile farlo privatamente con scambio di mp dopo consenso dell'interlocutore.
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 23:24:53 da tomtomeight »

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Giu 2012, 00:09:35 »
hai fatto male a cancellare quello che ho scritto, perchè in questo modo lui non saprà mai cosa ho scritto, siccome dice che non risponde, o legge, i messaggi in privato.
io ho rispettato le regole che erano contenute nel link, riassumibili in "comportatevi con educazione e buon senso", come sempre io faccio.
il mio post era partito con la richiesta pubblica di aiuto, e allora non so a cosa tu ti riferisca e sono confuso.
non ho mai messo annunci. di che annuncio parli? non ho altri post
sono abbastanza disperato, siccome quello che chiedo abbisogna di 3 minuti per risolverlo per chi ne sa, ma non mi cagano

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Giu 2012, 00:19:26 »
Se sei davvero sicuro di aver fatto tutto bene, ti consiglio domani di telefonare all'assistenza del tuo fornitore di hosting (senza parlarne qui perchè sul forum non si fa riferimento a prodotti commerciali) e chiedere se il servizio che hai acquistato è totalmente compatibile con Joomla.

Il gatto ha nuove code

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Giu 2012, 01:34:46 »
Nel forum ed in questa sezione non puoi chiedere aiuto dietro compenso perchè sarebbe un annuncio commerciale da porsi come ti ho segnalato nella apposita sezione annunci. Non ho cancellato nulla che inficiasse la richiesta relativa al tuo problema nei termini consentiti.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 01:36:33 da tomtomeight »

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2012, 14:16:58 »
ma chi le fa ste regole per rendere tutto più lento e complicato??
e cmq se mi è vietato porre le domande, uno come ottiene le risposte...

ma soprattutto, siccome io non ho mai e non intendo proporre un annuncio, dove devo postare il mio quesito????

madonna... proprio tipico di noi italiani.
obbiettivo di fedeltà alla procedura, e non obbiettivo di efficienza di risultato. qui gli uffici pubblici non funzionano per lo stesso motivo.

quanto mi pento di esser tornato in italia.

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2012, 14:38:56 »
Su questo forum ci sono davvero pochissime regole, e hanno un senso preciso (ci sono forum, non solo italiani, in cui ti rimproverano se non cominci con la maiuscola)

Joomla è un prodotto open source, tutti quelli che perdono tempo quissù sono volontari. E' un pò irritante che ti arrabbi come se parlassi con l'assistenza di un software perchè tu non hai pagato niente: nè il programma nè le persone.

Se poni delle domande senza far capire il problema, o chiedi agli altri utenti di far loro il lavoro per te questo post sarà inutile per chi lo viene a leggere dopo di te (le regole "assurde").

Hai chiamato il tuo fornitore di hosting? è tutto ok? se sì non è possibile che tu non abbia fatto errori. Quindi metti un link al sito altrimenti nessuno potrà mai indovinare dove hai sbagliato, ti pare?

ps. Ti informo che esiste anche il forum di joomla.org, non sono italiani. Prova a porre lì la stessa domanda negli stessi termini e poi dimmi se il problema è la burocrazia o no.

Il gatto ha nuove code

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2012, 14:50:22 »
Citazione
ma soprattutto, siccome io non ho mai e non intendo proporre un annuncio
Penso che non fai distinzione fra le intenzioni ed i fatti, hai proposto o no di farti risolvere il tuo problema dietro pagamento? Hai chiesto o non hai chiesto di fartelo risolvere in privato? Se poi volevi prendere in giro qualcuno con false promesse hai sbagliato posto, per questo tipo di annunci esiste una apposita sezione con rigido regolamento.
Non ti ho vietato di proseguire nella tua richiesta di aiuto in questo post ed infatti ti è stato prospettato di fare delle verifiche, ma sembra che tu li ignori, vuoi solo polemizzare e vorresti imporre le tue regole, mi spiace ma non funziona così e ti chiedo di adeguarti, grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2012, 16:00:47 »
Sono italiano e sono orgoglioso di esserlo.
quando sento discorsi tipo il tuo

Citazione
quanto mi pento di esser tornato in italia.

Rispondo sempre, che fortunatamente è possibile ripensarci, le frontiere sono sempre aperte in uscita.
Non aggiungo altro a quello scritto finora, quoto in toto il gatto ha nuove code e Tomtomeight.

P.S.
L'arroganza e la maleducazione non hanno nazione.

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Giu 2012, 21:36:01 »
purtroppo io ho iniziato in maniera cortese e molto precisa nello spiegare che problema avessi e nel chiedere una mano, ed era tanto nell'interesse mio che in quello di altri svelare il mistero del perché non fosse possibile fare il collegamento.
ma è stato più facile e divertente polemizzare, attaccar briga deviando dall'argomento principale, ponendo attenzione su cose che o non sono mai accadute o forzando le letture, facendo dire alle mie parole ciò che esse non dicono, rendendo necessario che io rispondessi, e facendo cambiare l'argomento del topic, e rendendo anche incomprensibile a terzi di che cosa stessimo parlando rispetto al titolo.
Le polemiche infatti sono proprio quando tizio dice una cosa e caio, invece di rispondere, da pareri su altre cose.
Soprattutto, tenendo presente, che come è successo a me di avere questo problema, può succedere ad altre persone, e dopo vediamo il perché.

CHIARIMENTI:
io non ho mai detto di vergognarmi di essere italiano, avendo vissuto in svizzera è normalissimo vedere gli aspetti più negativi dell'italianità, anche perché sono i motivi per cui nel nord Europa ce l'hanno un po' con noi, e mi piange il cuore a dover ammettere che ne hanno tutte le ragioni, purtroppo.
Purtroppo Giuse vuole attaccare briga, e voglio dirti che essere orgogliosi di essere italiani, non può significare far finta di non vedere tutti i nostri difetti, che infatti sono la causa di molte delle nostre disgrazie, soprattutto economiche.
Il mio riferimento era cmq fuori luogo, ma era frutto di uno sfogo per chi è ritornato da poco e ha già avuto molti problemi a pagare e ingoiare. penso sia comprensibile.

Se una persona mi scrive che non mi vuole aiutare, e sembra sia per un problema di tempi o denaro, mi pare naturale informarlo che se vuole posso pagarlo. Questo non corrisponde ad un annuncio. Ci vorrebbe del coraggio a vedercelo.
Anche perché sarebbe assai scomodo e idiota scrivere "non posso risponderti qui, pertanto la risposta in cui ti offro del denaro te la do creandoti un nuovo topic in altra sezione, vacci a leggere".
Fermo restando che qualcuno mi avrebbe fatto poi osservazione per aver creato due discussioni simili magari.........................

E' vero, sui forum c'è sempre un po' questo clima strano, non è un problema italiano. E' purtroppo un problema dei forum che trattano informatica, ma mai di altri generi, essendone iscritto a diversi, soprattutto per malattie gravi.
Ciò finisce per essere antifunzionale e rendere di poco aiuto a chi legge. Ma se ci sono delle regole io le sto rispettando. Vorrei onestà al riguardo, come quella che ci sto mettendo io.

Che un forum non sia commerciale è ovvio, ma proprio per la funzione che è ha è doveroso che i partecipanti descrivano il problema, e dicano che software usano o chi sia il gestore dell'Hosting. Ma qui dirmi di non nominare i prodotti che uso è assurdo!!!!
E' chi legge come fa a dirmi se ci sono dei problemi per quello? ???
Magari per esperienza vedeva subito li la causa.
In ogni caso nessuna delle cose contestatemi le ho trovate scritte nel link che ho letto di regole.

In proposito chiamerò domani A.......ba.it per chiedere se vi sono problemi di compatibilità con Joomla, ma chi lo ha usato mi ha detto di no. Per sicurezza chiamo anche loro.

IL PROBLEMA
come ho detto io non ho sbagliato nulla, e non perchè sono un genio (ma figuriamoci.....), ma soltanto perchè nessuno può sbagliare una cosa del genere: la procedura è a prova di ritardato, sono solo 3 semplici passaggi, che ho rieseguito come illustrato almeno 20 volte, e nel dubbio ho reinstallato joomla.
Jomla l'ho reinstallato con F...z....la. Posso dirlo?
Poi scopriamo che il problema sta li, non me ne intendo.
Trasferimento ovviamente completo.

Se ho ripetuto la procedura molte volte, se l'hosting pare essere compatibile, se il trasferimento è stato perfetto, significa che vi è qualche cosa da selezionare che i video e la guida non mostrano, e quindi sono qui a chiedere cosa ho trascurato.
Non sto partendo dal presupposto di non aver sbagliato io chiaramente, sto partendo dai fatti concreti, cioè di aver seguito molte volte la procedura semplicissima.

il sito è
http://www.questacarotavrapiufandimariomonti.it/

Vi prego di non giudicarmi per l'argomento del dominio, poiché in realtà ho tre lauree in economia cum laude, ed anche se mi definisco di sinistra, sono cmq sufficientemente preparato per per avere un giudizio assai più complesso ad articolato sul governo e la situazione economica italiana, che non può essere ridotto a un url.
Il sito ha solo natura strumentale ad altri argomenti pubblicitari di critica al governo che in gran parte non sono condivisibili perché antiscientifici e populistici.
Era appunto solo per non indispettire o mancare di rispetto a nessuno che avesse giudizi positivi.

A scanso di equivoci avevo cancellato tutto, benché avessi già creato degli articoli, categorie, ecc... Ed ho provato creando un solo pulsante, collegato ad un solo articolo.
Ebbene, seguendo tutte le procedure, per quanto semplicissime, è possibile farlo funzionare, ed il messaggio di errore che appare è quello che si può vedere cliccando sul bottone del menù.

Posso ovviamente dare anche la password se serve per risolvere il mistero!

Le procedure sono quelle descritte in questo video
http://www.joomla.it/video-guide/5538-video-guida-creare-un-articolo-e-voce-di-menu.html e in questa paginahttp://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Navigazione 

ma non funzionano.

Grazie della disponibilità, penso sia tutto chiaro, cioè lo spero.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 22:33:28 da NAHYL »

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Giu 2012, 23:42:21 »
madonna mia che esagerazione!

Fai così: cerca su google "nome del tuo fornitore di hosting"+joomla e troverai delle piccole modifiche da fare al file .htaccess perchè tutto torni a funzionare, oppure disabilita le friendly url (se facevi quella telefonata quando ti è stato detto di farla ci risparmiavamo tutti un sacco di tempo).

Guarda che qui nessuno giudica nè te, nè il tuo sito. La regola di non far riferimento a prodotti a pagamento esiste semplicemente perchè altrimenti il forum sarebbe invaso da commerciali che promuovono i loro prodotti togliendo spazio e assistenza ai prodotti open source. Del resto quando acquisti qualcosa hai diritto all'assistenza da parte di chi ti ha venduto il prodotto, non c'è ragione di venirla a chiedere qui.

Spero che la tua permanenza nel forum sia meno burrascosa di come è iniziata, ma non interpretare male tutto quello che ti si dice.

Il gatto ha nuove code

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2012, 03:30:21 »
Ti ringrazio delle info, ora funziona.

Cmq non li avevo chiamati perché mi hai scritto penso ieri sera, ed io ero a casa questa sera, e loro non c'erano più.
Compreso lo scemo che mi avevo detto che *** era compatibile. si certo....... con due accorgimenti che non mi ha dato!!
Edit: vietato eludere la moderazione citando parzialmente zervizi commerciali.

A questo punto un paio di curiosità mi vengono.
Intanto devo dirti che in giro ho trovato molta gente che proponeva di fare le modifiche a htaccess più diverse, mah... Con sostituzioni non solo di un commento, ma in alcuni casi anche 5 righe intere per questo problema.
Poi modifiche per far funzionare la funzione fiendly, e non funzionava cmq niente pur avendole fatte.
Poi disattivando tutto tutto nelle impostazioni SEO come mi hai detto, si è messo ad andare.
Ma soprattutto funziona anche rimettendo il precedente file htaccess, senza modiche.

Allora ti chiedo:
1. Avendo disattivato tutto nel SEO, cioè Friendly ecc... quale unica mancanza avrei? che il sito o le sottopagine, o che ne so, siano meno raggiungibili dai motori di ricerca?

2. Con tutto disattivato nel SEO, il file hraccess deve essere quello originale di joomla, e va tutto bene così?

Ciao, grazie
« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 06:45:26 da tomtomeight »

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO: Impossibile legare il menù ai contenuti
« Risposta #16 il: 14 Giu 2012, 04:00:08 »
Anzi, ti chiedo anche un altra cosa, diversa, così domani inizio a riempirlo di roba.
In linea di massima io intendo avere un sito con tot pulsanti, tutti collegati a singole categorie, all'interno delle quali vi saranno direttamente gli articoli, senza sottocategorie.
Quindi quando si cliccherà apparirà o una lista di titoli di articoli, o tutti gli articoli in fila tipo blog, a seconda di quel che scelgo.
Ebbene, tu sai mica come si possa impostare invece una visualizzazione fatta di anteprime di articoli, con foto piccola, e le prime tre righe dell'articolo?
In modo da farne stare tanti su una pagina, ma per leggere l'intero articolo essere necessario cliccarci ed aprire la sua pagina.

Ciauu

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Giu 2012, 06:50:34 »
Caro nahyl ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo  post per una nuova richiesta, facendo attenzione alla sezione adeguata all'argomento ed a mettere un titolo coerente con la stessa richiesta. Questo è stato risolto e quindi meglio archiviarlo. Scusa per questa regola di buonsenso.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Giu 2012, 06:53:59 »
Hola

è impossibile che abbia sbagliato qualcosa...
Allora la colpa è dell'arbitro o del calcio-scommesse
web design, web mobile

Offline NAHYL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Giu 2012, 13:29:37 »
infatti come si è dimostrato non ho sbagliato niente.
leggi con più attenzione caro, che eviti ste figure....

ho scritto che è impossibile che abbia sbagliato, non perché sono un genio (figuriamoci....), ma perché la procedura non può essere sbagliata da nessuno, e l'ho ripetuta 20 volte per sicurezza.

e infatti la causa del mistero era l'incompatibilità dell'hosting, e a chi avevo chiesto mi aveva assicurato essere compatibilissimo così (l'arbitro).
non solo, ma avevo ipotizzato che vi fosse qualche aggiustamento o passaggio non descritto nelle guide, ed infatti così si è dimostrato, per quell'hosting (il calcio scommesse)

« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 13:36:57 da NAHYL »

Web Design Bolzano Kreatif