Back to top

Autore Topic: Conferme sulla futura versione 3.0 di Joomla!  (Letto 23188 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Conferme sulla futura versione 3.0 di Joomla!
« il: 13 Giu 2012, 11:31:12 »
In questo articolo dal titolo "Version 3.0 is Coming!" pubblicato su Joomla.org il team di sviluppo del progetto Joomla! delinea il percorso che porterà al rilascio della versione con supporto a breve termine 3.0.

Anticipate anche le novità principali che saranno presenti e la procedura di aggiornamento.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/5604-conferme-sulla-futura-versione-30-di-joomla.html

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Conferme sulla futura versione 3.0 di Joomla!
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 11:40:07 »
".........Anche il supporto al database PostgreSQL sarà integrato in questa versione grazie al lavoro svolto da Gabriele Pongelli che abbiamo........."

Chi non ha dimenticato la "lectio magistralis" del buon Ingegnere... :)

Gabriele non me ne volere,
Un caro saluto. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 11:42:41 »
finalmente hanno pensato a jquery

M.

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2012, 15:13:58 »
Sbaglio o il nuovo pannello amministrativo ha preso un po' di forma da quello di Wordpress?
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2012, 16:03:24 »
 ::) cosa è wordpress?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2012, 16:52:38 »
Intendo come grafica ... sembra più user friendly ...
...
...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2012, 11:34:07 »
Hola

Con tutti i rispetti e accettando le opinioni contrarie ( :P :P ) non credo che questo aggiornamento periodico e costante di versioni sarà redditizio e invece contribuirà a creare una grande confusione e perdita di "scaricatori".

Prima di tutto perche secondo le mie impressioni la maggioranza di utenti di Joomla lo usano per creare un sito e aggiornarlo una volta all'anno, ora bene quando tentino di cambiare qualcosa nel sito si troveranno con problemi per trovare sia estensioni adatte (perche nel jed non ci saranno piu) che informazione e assistenza sulla loro vecchia versione.

Poi perche gli entrerá una certa pigrizia a reimparare tutto di nuovo e magari penseranno a derivare i loro sforzi verso un'altro cms piu "duraturo"
web design, web mobile

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giu 2012, 12:09:12 »
Già mi immagino tutti i neofiti che installeranno quella versione semplicemente perchè a rigor di logica è l'ultima versione, senza sapere a cosa potrebbero andare incontro.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giu 2012, 12:34:17 »
Hola

::) cosa è wordpress?
Il cms che sto studiando per fare i miei nuovi siti che non abbiano bisogno di applicazioni specifiche, ossia fino 90% content
web design, web mobile

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Giu 2012, 12:43:22 »
Hola
Il cms che sto studiando per fare i miei nuovi siti che non abbiano bisogno di applicazioni specifiche, ossia fino 90% content

la mia era una semplice battuta campanilistica al a JOOMLA.....

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Giu 2012, 13:17:39 »
Hola

Grazie l'avevo capito, ma la mia no
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Giu 2012, 13:25:33 »
si troveranno con problemi per trovare sia estensioni adatte (perche nel jed non ci saranno piu)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
beh... ti regalano la macchina nuova, la benzina la devi mettere tu :)

la 3.0 sarà nominata Elsa, una vera e propria manovra a favore degli sviluppatori :)

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2012, 14:11:02 »
Hola

beh... ti regalano la macchina nuova, la benzina la devi mettere tu :)
...
A proposito: sapete che estensione posso usare per... ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2012, 14:33:51 »
Poiché a quanto pare il trend è quello della "User eXperience" mi auguro che le esperienze degli utenti più evoluti vengano tenute in considerazione (anche se non ho capito bene chi e come venga tenuto in considerazione come User).
Se penso a due elementi sui quali ho spesso dato battaglia, mi vengono dei dubbi: uno è quello degli editors cannibali, l'altro è quello dei tag obsoleti non conformi "infilati" ovunque...
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giu 2012, 15:14:18 »
Hola
Esatto. Proprio lì sta la differenza. Con Wordpress uno può creare un blog e niente di più. Non è male, ma è un blog, come lo sono Blogger, Google Sites, e tutta quella roba là. Inoltre Wordpress è troppo "preconfezionato", voglio dire, è troppo chiuso.

Joomla invece ti permette di creare un sito con estensioni (anche Wordpress le ha, ma non al livello di Joomla) e cosa più importante lo puoi gestire tu, non lasci a Wordpress tutto il divertimento :D

Comunque sono d'accordo con Npaquito per il momento.
...
...

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2012, 16:13:32 »
Se guardate questa immagine ...
è scioccante ... non sembra quasi più Joomla, è tutt'un'altra cosa!
http://ux.joomla.org/forum/Joomla-30-Administrator-Template/251-Joomla-30-Admin-Concept?limit=8&start=16

Sapete quando si potr' provare la beta?
...
...

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Giu 2012, 21:18:23 »
Siamo vicini alla 3.0....
Ma con tutte ste versioni... ci si perde la testa.
Almeno  avessero penato ad una obsolescienza almeno di 1 anno..
Io ho ancora siti alla 1.0 che vanno benissimo ma non posso aggioranare perchè le estensioni sono tutte per 1.5 e stanno a diventare anch'esse rare a favore della 2.5.

Ancora non ho imparato a usufruire della 2.5 nelle sue potenzialità, che già arriva la 3.
Al momento che avrò utilizzato il 50% delle funzionalità della 2.5 chissà dove saremo arrivati con le versioni....

Ma speriamo in bene.
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Giu 2012, 12:44:31 »
Non vedo l'ora che rilascino un beta  :P ... per me che sono sempre stato predisposto al cambiamento è un punto di stimolo enorme sapere che la community sforna sempre nuove idee!
Il pannello amministrativo nuovo non è un problema, mi interessano soprattutto le nuove features e la possibilità dell'uso di PostgreSQL... mi piacerebbe qualcosa anche per oracle in futuro (anche se non è opensource)... soprattutto mi fa piacere che molte delle idee proposte dalla community abbiano trovato una realizzazione. Joomla! sta diventando molto più che un CMS, anche io all'inizio (lo seguo dalla 1.0) ero spaventato all'idea di queste mutazioni, ma poi ho visto che c'è supporto e che basta studiare un pochino per ritrovarsi un ferrari opensource  ;D
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Lug 2012, 08:56:56 »
Wordpress è un Cms che è arrivato ad un buo livello. Io lo sto studiando e devo dire che è inarrivabile come semplicità d'uso. Soprattutto il cliente finale è molto a suo agio con wp.

Joomla mentre si sta trasformando sempre più in un CMS professionale con tantissime caratteristiche a scapito della semplicità d'uso. Come dice un mio amico Joomla si sta sempre più "drupalizzando".

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Lug 2012, 09:30:54 »
@bismark2005

Non dimentichiamoci che più versioni e più cms validi ci sono in giro meglio si potrà scegliere quello più adatto alle esigenze personali, del cliente e delle funzionalità richieste. Al cliente analfainformatico gli installerai WP a quello ultraesigente che vuole il sito spaziale gli installerai forse la J3.0. Insomma sono strumenti che ampliano le nostre opportunità ma che non necessariamente dobbiamo adottare universalmente e comunque. Che benvengano novità da ogni parte per farmi scegliere meglio.

Web Design Bolzano Kreatif