Back to top

Autore Topic: PROBLEMA CON LA LINGUA  (Letto 7587 volte)

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PROBLEMA CON LA LINGUA
« il: 14 Giu 2012, 14:26:36 »
Salve a tutti. Sono nuovo del forum.....e avrei bisogno della Vostra mano.

Sto seguendo questa lingua per poter trasormare il sito che sto facendo in un sito multilingua:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Ho scaricato e installato tutte le lingue senza problemi ma quando la guida sopra indicata mi dice di andare nella casella "Contenuti" per creare nuovi contenuti mi viene fuori questo errore:

[size=1.818em]500 - Si è verificato un errore.[/size]Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jos_languages` AS a LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jos_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jos_languages` AS a LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jos_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title asc Unknown column 'a.access' in 'on clause' SQL=SELECT a.*,ag.title AS access_level,l.home AS home FROM `jos_languages` AS a LEFT JOIN jos_viewlevels AS ag ON ag.id = a.access LEFT JOIN `jos_menu` AS l ON l.language = a.lang_code AND l.home=1 AND l.language <> '*' WHERE (a.published IN (0, 1)) ORDER BY a.title ascTorna al Pannello di controlloQualcuno di voi sa darmi una mano??

Grazie anticipatamente!
[size=1.818em]
[/size][/color]

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMA CON LA LINGUA
« Risposta #1 il: 14 Giu 2012, 18:09:40 »
Nessuno che riesce a darmi una manina????

Offline Metalinblack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2012, 12:47:21 »
Cerca i miei post nel forum e come ho detto agli altri scarica questo modulo che va benissimo anche in joomla 2.5.6 mod_multitrans17v72.zip ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2012, 12:51:27 »
@Metalinblack
Stai disseminando il forum consigliando quel modulo, spero tu sappia la differenza fra un sito multilingua e un modulo di traduzione automatica, ci passa un mare di differenza, ciao.

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2012, 12:53:26 »
@Metalinblack
Stai disseminando il forum consigliando quel modulo, spero tu sappia la differenza fra un sito multilingua e un modulo di traduzione automatica, ci passa un mare di differenza, ciao.

Ciao Tom, io non la so me la potresti spiegare? Appena hai del tempo utile mi postresti dare una mano anche tu?
Grazie

Offline Metalinblack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2012, 12:54:27 »
Ok non lo consiglio più hai perfettamente ragione non bisogna consigliere un unico elemento in modo eccessivo magari quello che offre non è sufficiente. Ne farò ammenda e mi scuso ancora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2012, 13:00:52 »
La differenza stà che nel sito multilingua si scelgono le lingue gli elementi da tradurre e cosa principale le traduzioni si fanno a mano e correttamente, coi moduli automatici viene tradotto  tutto, ( per tutto intendo anche quello che non dovrebbe essere tradotto come i nomi e cognomi o termini specifici) ed anche se ultimamente sono migliorati di molto non sono adatti per un sito professionale, inoltre li ritengo inutili perchè chi vuole può sempre usare i traduttori online che google mette a disposizione, allora perchè "inguacchiare" il sito? Ovviamente è solo una mia personale valutazione, però credo che ognuno debba considerare questi aspetti per poter poi scegliere in piena consapevolezza.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2012, 13:03:29 »
Ok non lo consiglio più hai perfettamente ragione non bisogna consigliere un unico elemento in modo eccessivo magari quello che offre non è sufficiente. Ne farò ammenda e mi scuso ancora.
Non hai bisogno di scusarti figuriamoci non volevo richiamarti, volevo solo ribadire che non è un modulo adatto per tutte le occasioni, infatti ad alcuni utenti l'hai consigliato giustamente come alternativa per lo stesso tipo ed è stato un ottimo consiglio.  :)  Per altri è necessario capire o far capire le differenze.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2012, 13:15:34 »
faccio presente la sostanziale differenza che intercorre tra traduzione (specie quella automatica) e localizzazione.
La localizzazione è un processo che va ben oltre la mera traduzione dei contenuti, si tratta di adeguare il contenuto all'utenza che fruirà dello stesso.
Un traduttore automatico eseguirà una "conversione di lingua", semplicemente traducendo in modo letterale e (per fortuna ora sempre meno) procedendo parola per parola. Con quest'approccio automatizzato molte volte le traduzione sono quasi prive di senso.

Una buona traduzione manuale, eseguita da persone che hanno una discreta padronanza della lingua, può portare sicuramente a risultati migliori e certamente consentirà di produrre contenuti che abbiano un senso anche nell'altra lingua.

Non dimentichiamo che l'italiano è una delle lingue più complesse, i cui periodi talora sono anche troppo articolati, mentre, ad esempio, i periodi in inglese sono molto più concisi e diretti.

Due parole sul multilingua di Joomla 2.5... a mio avviso eccezionale, soprattutto perché consente di diversificare i siti in base alla lingua: contenuti, menù e (qualora lo si volesse) anche template differenti, così da avere un sito completamente adattato per ogni lingua. Pensiamo a quanto sia utile questa possibilità quando si ha a che fare con lingue RTL (da destra a sinistra) e con le lingue orientali.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2012, 13:35:15 »
Ciao depower,
hai per caso cambiato qualcosa nei livelli di accesso di Joomla?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Giu 2012, 14:03:20 »
Ciao depower,
hai per caso cambiato qualcosa nei livelli di accesso di Joomla?

Non ho cambiato nulla. Io avrei bisogno che nella mia home ci sia la possibilità di posizionare delle bandierine con le diverse lingue ma purtoppo incappo sempre nel problema che vi ho elencato.

Vorrei fare la traduzione con il componente nativo di joomla 2.5 che pare, a detta di molti, molto valido!

Grazie!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Giu 2012, 21:56:53 »
Che versione di Joomla utilizzi? E' una installazione nuova o hai fatto aggiornamenti?
Puoi controllare da Estensioni --> Gestione estensioni --> Database
se il database è allineato con la versione di Joomla?

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Giu 2012, 08:43:35 »
Che versione di Joomla utilizzi? E' una installazione nuova o hai fatto aggiornamenti?
Puoi controllare da Estensioni --> Gestione estensioni --> Database
se il database è allineato con la versione di Joomla?

Grazie la versione del database conteneva degli errori....ho cliccato su "correggi" e.....risolto.
Ora come posso fare per poter mettere le bandierine in home con le lingue che mi interessano???

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Giu 2012, 14:35:15 »
Segui passo passo questa guida
se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ;)

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Giu 2012, 17:16:30 »
Segui passo passo questa guida
se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ;)

Ho seguito alla lettera ogni singolo passaggio della guida ma provo a vedere l'anteprima del sito e:

Errore 310 (net::ERR_TOO_MANY_REDIRECTS): Si sono verificati troppi reindirizzamenti.
[/size][/color]
[/size]???[/color]
[/size][/color]
[/size]GRAZIE[/color]

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Giu 2012, 17:22:21 »
Ma perdona una cosa una volta seguita tutta la procedura devo riscrivere tutti gli articoli in tutte le lingue o è in automatico?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Giu 2012, 17:33:36 »
.... una volta seguita tutta la procedura devo riscrivere tutti gli articoli in tutte le lingue o è in automatico?
Magari, devi necessariamente riscrivere tutti i contenuti per le altre lingue, in automatico si cambiano solo le voci di sistema.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Giu 2012, 21:32:30 »
Stai per caso utilizzando il componente Redirect?

Offline depower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Giu 2012, 23:56:07 »
@tom: significa che devo avere tutti i testi tradotti?

@ste: non credo...

forse allora ho sbagliato qualcosa, io avrei bisogno di tradurre in automatico tutte le parti del sito in diverse lingue e far apparire delle bandierine per la scelta delle lingue nella home!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Giu 2012, 08:04:31 »
Il multilingua nativo di joomla non è un traduttore del sito piuttosto che una versione del sito per altre lingue . Un traduttore automatico è tutt'altra cosa e si ottiene con un modulino che puoi trovare nella sezione translate della jed. Non serve seguire il wiki per implementare un traduttore automatico.

Web Design Bolzano Kreatif