Back to top

Autore Topic: EU Cookie Law, cos'è e cosa comporta?  (Letto 33269 volte)

Offline opsosa

• Appassionato
  • operatore socio sanitario oss
    • Mostra profilo
Re:EU Cookie Law, cos'è e cosa comporta?
« Risposta #20 il: 20 Giu 2012, 19:37:50 »
ok per firebug con cookie....ora li vedo ,,,,
per quanto riguarda quell'estensione? sembra funzionare...

voi che cosa usate ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Lug 2012, 21:41:56 »
non saprei se può essere utile ma ho trovato anche questo modulo per Joomla:
http://www.joostrap.com/civic-cookie-control-joomla-module

bsaett

• Visitatore
« Risposta #22 il: 14 Lug 2012, 08:10:40 »
In realtà non sono sicuro che i moduli o plugin che ho visto finora sono conformi alla legge. Per esserlo si deve informare prima l'utente dei cookie che usa il sito (non credo sia necessario che si faccia un elenco, basterebbe identificare le categorie: cookie di sessione, cookie per l'analisi, ecc...), e poi dare la possibilità all'utente di accettarli o meno. Ma il consenso va chiesto per i cookie che non sono strettamente necessari per l'erogazione dei servizi, quindi non tutti. Il consenso andrebbe differenziato per le categorie di cookie insomma. Non sono tecnico, non so se sia possibile fare tutto ciò, ma così si evita di dover bloccare tutti i cookie.

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Nov 2012, 15:09:58 »
Vorrei unirmi ai ringraziamenti, ho trovato il contributo molto interessante, chiaro ed esaustivo dell'argomento. Molto utile anche la discussione che ne è generata. Saluti

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Gen 2013, 20:31:02 »
Ti ringrazio per l'ottima guida, mi sono fatto una "cultura"  :D

Ho installato nel mio sito il componente che ho trovato, per ora, ottimo:

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/browsers-a-web-standards/21043

L'ho anche tradotto in Italiano se può interessare  ;)

Grazie ancora per il tuo prezioso contributo.
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 16 Feb 2013, 09:23:06 »
Riapro il post per indicare uno strano cambiamento, datato 31 gennaio 2013, da parte dell'ICO, in aperto contrasto con le sue stesse linee guida sul nuovo regolamento cookie.

Link notizia: http://www.ico.gov.uk/news/current_topics/changes-to-cookies-on-our-website.aspx

La parte importante è "Why make this change now?" dove, con pacata ignoranza, dichiarano che le regole richieste precedentemente erano valide al tempo (maggio 2011) perchè le persone non conoscevano i cookie ( ??? ) e che ora, magicamente, non c'è ne più bisogno...permettendo quindi il consenso implicito all'uso dei cookies.

Questo in aperto contrasto con il regolamento ancora valido.

Cosa significa tutto questo?
Che il 2013 segna la fine di questo regolamento, dato che lo stesso promotore non lo rispetta più. Tanto panico e fatica per cosa quindi?  :o  vai a capirli...

Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 16 Feb 2013, 13:17:27 »
ciao,
confermo la "morte" della "stupid law cookies" come definità dagli americani  ;)

In realtà le potenti "lobbyes" dei biscottini d'oltreocenano hanno esercitato in questi mesi una "moral suasion" cos' forte da poterne decretare la morte  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 16 Feb 2013, 15:12:59 »
Quindi ha avuto ragione chi se ne è stato tranquillamente senza far niente in attesa della morte della stupida regola... W l'ozio, direbbe Alex... ah ah ah  :)

@Murphz: forse è opportuno fare una piccola integrazione nell'articolo.

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 17 Feb 2013, 22:20:37 »

@Murphz: forse è opportuno fare una piccola integrazione nell'articolo.

Penso sia giusto si, vedo di farla più tardi allora.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Nov 2014, 17:26:20 »
Ciao,

aggiornamenti a seguito del Joomladay 2014?
Il nuovo provvedimento del  Garante Privacy n. 229 dell'8 maggio 2014 non da speranze? (Leggi)
Il plugin [size=78%]http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/browsers-a-web-standards/21043[/size] è ancora utlizzabile?
Gioacchino

Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline sitiweb-italia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 20 Nov 2014, 11:13:27 »
salve a tutti,

sto iniziando ad implementare il consenso cookie nei miei siti web.
ho trovato dei plugin in joomla che fanno più o meno quello che dice la legge, cioè avvertire dell'uso dei cookie nel sito e di dare conferma o meno dell'accettazione.
le mie domande sono:

esiste un plugin che faccia decidere al visitatore qualche cookie accettare e quale no?

inoltre è sufficiente mostrare il banner cookieoppure deve essere vincolato al pulsante accetto / non accetto ?

questo è il sito microsoft con l'avvertimento dei cookie, senza pulsante, dicono" se navigate nel nostro sito accetterete tutte le tipologie di cookie".

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 20 Nov 2014, 11:31:12 da sitiweb-italia »
Lascia libera la mente, si solidale e aiuta il prossimo ;)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 20 Nov 2014, 12:11:13 »
In effetti anch'io sto iniziando a capire come implementare il tutto.
Anche se non ho trovato un plugin Joomla! questo mi sembra semplice da implementare su un Html personalizzato: [size=78%]http://sitebeam.net/cookieconsent/[/size]
Il problema è che non riesco a capire come aggiungere la classe in Joomla! nella parte dove dicono di Modificare il sito Modify your site
ad esempio:
Codice: [Seleziona]
Here is an example for Facebook like button.See more examples for common social scripts in our gallery.
Before:
<div id="fb-root"><> <script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1&appId=000000000000000"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
After (changes are in bold):
<div id="fb-root"><> <script type="text/plain" class="cc-onconsent-social">(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1&appId=000000000000000"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
« Ultima modifica: 20 Nov 2014, 12:18:09 da Gioacchino Cipriano »
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Nov 2014, 14:00:45 »
Dalla discussione emersa a seguito del talk al joomladay 2014, mi sempre di capire quanto segue:
  • per siti che non fanno profilazione dei visitatori, non occorre fare nulla di particolare, se non avere un link ad una pagina relativa alle policy di privacy in cui includere anche un paragrafo riguardante i cookies.
  • se di fa profilazione delle visite occorre il consenso esplicito da parte del navigatore
  • la registrazione al sito implica l'accettazione dei cookies (anche se sarebbe meglio evidenziarlo in fase di registrazione)
detto ciò un sito Joomla, senza estensioni di terze parti, non necessita del'esplicito consenso per l'accettazione dei cookies, anche attivando google analytics.
[size=78%]  [/size]ho compreso bene, in sintesi, quanto si è detto?
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 20 Nov 2014, 14:15:33 »
Citazione
ho compreso bene, in sintesi, quanto si è detto?
io ho capito uguale a te: sintesi perfetta!
 :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 20 Nov 2014, 15:22:02 »
Mah, le cose non mi sembrano molto chiare, se nel mio sito, non faccio registrare gli utenti ed ho:
  • La barra di AddThis (che comprende tra gli altri. Facebook, Twitter  Pinterest ecc.), che mi traccia comunque i visitatori
  • E Google Analytics
Non devo avere il consenso?
Ma se aggiungo la registrazione "con profilazione" devo ottenere il consenso? Mmmmmh
Ma se ho un semplice modulo di contatto dove viene richiesto Nome, indirizzo mail e altre pochissime informazioni, ad esempio utili per inviare un preventivo? O se vengono utilizzate per l'iscrizione ad una newsletter per l'invio di offerte?
« Ultima modifica: 20 Nov 2014, 15:30:05 da Gioacchino Cipriano »
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline BENQ56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 07 Lug 2015, 20:11:13 »
...ho letto tutte le indicazioni che mi avete suggerito , ma avrei proprio bisogno di suggerimenti pratici ...ossia come fare ad apportare modifiche inerenti all'oggetto sul sito di cui mi occupo realizzato con joomla 1.5..grazie per ogni aiuto ..pat :) mi potrebbero essere utili anche video tutorial che spieghino il da farsi...... :)

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 07 Lug 2015, 22:56:20 »
Per come la vedo io, con joomla 1.5 non hai grandi alternative.  Puoi utilizzare cookieschoices fornito da google. É un semplice script Java script facilmente personalizzabile che puoi inserire nella index.php del tuo template.
lo trovi su http://www.cookiechoices.org
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 07 Lug 2015, 23:23:59 »
Puoi usare anche questo:
http://www.richeyweb.com/development/joomla-plugins/111-system-eu-e-privacy-directive
C'è anche per la verisone 1.5 - Il plugin non crea un banner ma usa i messaggi di joomla in questo modo:
http://www.ciclirossi.it/
Io credo che interrompa la normale navigazione al pari di una strisciolina sul fondo.

Qui invece il video tutorial col quale puoi utilizzare la risorsa suggerita da Stefano:
http://www.joomla.it/video-guide/7807-due-video-tutorial-su-come-inserire-il-banner-della-normativa-cookie.html

Offline BENQ56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 15 Lug 2015, 12:23:17 »
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti..problema risolto!😃...ho installato il plugin per la versione 1.5....
NB..ho ritenuto opportuno installare anche via ftp il plugin per la lettura del messaggio in lingua italiana..pat

Web Design Bolzano Kreatif